vitamine per lattanti e bimbi fino a 3 anni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
logandor
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 13, 2012 5:42 pm
Controllo antispam: cinque

vitamine per lattanti e bimbi fino a 3 anni

Messaggio da logandor » mar lug 03, 2012 6:12 am

il mio pediatra, buon medico anche se un po' troppo "telefonico" talvolta, ha cercato più volte di darmi delle vitamine per la mia bambina che ormai ha un anno e mezzo. le prime furono lutein3d che effettivamente le ho dato fino a circa 5 mesi di vita. poi mi sono chiesta: se il bambino non ha effettive carenze, dimostrabili con analisi specifiche, perché darle vitamine "a gratis"? mica sti poveri piccoli sono dei polli da far ingrassare! all'ultima visita per il controllo della crescita mi ha scritto fluord... allora è la seconda volta che lo fa ed è la seconda volta che non glielo darò, primo perché mi ha esplicitamente detto che serviva a farla crescere di più, secondo perché con il fluoro non ci vado molto d'accordo, non so voi... la bambina posso assicurare che sta bene fa 9.1kg per 78cm, certo non sarà grandissima ma è molto più sveglia di tanti altri bambini coetanei e lo dico dopo averla guardata con occhio molto critico, non solo con quelli di madre. dopo tutta questa premessa vorrei sapere cosa ne pensate mamme e come vi siete mosse voi in tal senso, se sbaglio sono prontissima a saperlo, grazie mille in anticipo :)

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: vitamine per lattanti e bimbi fino a 3 anni

Messaggio da kitty97 » dom lug 08, 2012 9:47 am

Ciao! Ti dico la mia esperienza. Noi non abbiamo mai dato vitamine o integratori ad Andrea che oggi ha quasi trenta mesi. Solo vitamina b 12 e non tutta la dose perché beve ancora parecchio latte mio (che integro per cui gliela passo).
Ci sono studi (io personalmente non li ho ma li avevo letti e sono sicura che qui ci sarà sicuramente qualcuno che ti può aiutare in merito) che confermano che le integrazioni non sono così salutari, soprattutto fluoro and co.
Alcune vitamine se prese in dosi superiori al fabbisogno giornaliero sono addirittura tossiche. Attenzione!

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vitamine per lattanti e bimbi fino a 3 anni

Messaggio da sweetie » ven lug 13, 2012 12:57 pm

concordo con quanto scritto sopra. se un bimbo segue una dieta varia, e tanto più se è ancora allattato al seno, non ha bisogno di alcuna integrazione vitaminica, salvo la vitamina b12 nelle diete vegane in quanto tale vitamina la troviamo nei cibi di fonte animale (uova, pollo, pesce, latticini, carne). attenzione con le integrazioni di fluoro, prima che si rendano necessarie andrebbe fatta una stima di quanto fluoro introduciamo con la dieta, l'acqua e le paste dentifricie, in quanto un eccesso di fluoro può provocare fluorosi ed essere quindi pericoloso.

biola70
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: vitamine per lattanti e bimbi fino a 3 anni

Messaggio da biola70 » lun ago 20, 2012 12:49 pm

scusate, che mi consti però anche agli allattati al seno viene data prima la vitamina DK (per tre mesi) e poi la D fino all'anno di età

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vitamine per lattanti e bimbi fino a 3 anni

Messaggio da sweetie » sab set 01, 2012 4:49 pm

viene consigliata perchè le mamme sono esse stesse una popolazione con deficit di vitamina d causato dalla scarsa esposizione al sole (basti pensare in inverno quanta poca pelle esponiamo al sole o al fatto che si fa poca attività all'aria aperta) o dall'uso di filtri solari elevati che diminuiscono il potere solare di reagire con la pelle e formare la vitamina d. In certi ospedali raccomandano anche la vitamine k per i primi tre mesi, ma in realtà basta la somministrazione iniziale alla nascita a coprire il fabbisogno del bimbo. In poche parole: se la mamma mangia e fa il giusto, non sono necessarie integrazioni!

Rispondi