Incontri sulla maternità

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Incontri sulla maternità

Messaggio da sole75 » mer mag 09, 2012 10:06 am

Care ragazze,

è parecchio che non scrivo sul forum....3 figlie mi tengono parecchio occupata :wink:

Torno a trovarvi per comunicarvi che a partire da questo sabato (12 maggio) terremo degli incontri sui temi di gravidanza, parto, imprinting e primo contatto, allattamento, bisogni primali del bambino e rapporto genitori figli.

Gli incontri si terranno a Loano, al Giardino del Principe dalle 10 alle 12 e sono aperti a tutti coloro che sono interessati a queste tematiche: mamme, papà, nonni, donne in attesa, ma anche professionisti (ostetriche, consulenti del latte....)

Di seguito vi copio la locandina con la programmazione. Ovviamente si tratta di un'iniziativa graruita.


Come specificato sulla locandina i bambini sono benvenuti! c'è un ampio spazio in cui possono giocare in autonomia.

Se vi va di diffondere, ve ne sono infinitamente grata.

un abbraccio a tutte

sole

file:///home/soleadams/Documenti/INCONTRI%20Le%20madri%20non%20sbagliano%20mai/Collegamento%20a%20locandina%20le%20madri%20non%20sbagliano%20mai.jpg

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Incontri sulla maternità

Messaggio da sole75 » mer mag 09, 2012 10:28 am

Scusatemi, non riesco ad allegare la locandina.... :oops: :(

qualcuno può aiutarmi?

Nel frattempo vi copio qui il programma:

Le madri non sbagliano mai!

Ciclo di incontri dedicati alle donne in attesa e ai loro compagni, a neo-mamme e neo-papà, a tutti i genitori e a tutti coloro che per professione o per passione si interessano ai temi di gravidanza, parto, salute primale, prima infanzia


A cura di
Sonia Enrico (mamma e gestalt councelor integrato)
Soleada Vassallo (mamma e doula) 3487950801

ore 10-12 presso Giardino del Principe – Loano (SV)

. 12maggio Gravidanza consapevole: aspettative, bisogni ed emozioni


. 19 maggio Io so partorire! Tra istinto e condizionamenti sociali


. 26 maggio Imprinting. Non disturbate il primo incontro!

. 1 giugno I bisogni non sono vizi. L'importanza del portare (dimostrazione pratica dell'uso delle fasce come supporti per portare i nostri bambini)

. 9 giugno Nutrirsi al seno, litri d'amore

. 16 giugno L'amore incondizionato, una relazione nutriente

. 23 giugno Il bambino è una persona: l'importanza della comunicazione efficace nella relazione genitori-figli


grazie x la vostra attenzione!!!!

un abbraccio

sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Incontri sulla maternità

Messaggio da sole75 » mer mag 09, 2012 11:32 am


sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Incontri sulla maternità

Messaggio da sole75 » ven mag 18, 2012 9:58 am

Carissime,

la nostra iniziativa ha suscitato la reazione del Collegio Interprovinciale delle ostetriche di Savona e Imperia che ha inviato una lettera di rimostranzen al comune di Loano (che patrocina questi incontri) invitandoci sostanzialmente a chiuderli.

Ecco cosa scrivono le ostetriche del Collegio:


"...

Ho appreso per puro caso l'iniziativa intrapresa dalle Signore.... che prevede una serie di incontri monotematici riguardanti aspetti quali la gravidanza, il parto e l'allattamento, rivolta alle donne in attesa, i papà e le famiglie,...

Allo stato attuale il sostegno emotivo, la presa in carico, l'incoraggiamento, l'empowerment e la valorizzazione delle competenze della donna nei diversi momenti del suo ciclo vitale, la cura del bambino e l'attaccamento precoce mamma/bambino, fanno parte del bagaglio culturale e scientifico dell'ostetrica che nel suo percorso formativo acquisisce i titoli e le abilitazioni per l'esercizio professionale. Lo stesso codice deontologico evidenzia un modello professionale fondato su valori che orientano l'ostetrica a coniugare gli aspetti naturali ed umani dell'arte ostetrica con quelli di comprovata efficacia dal punto di vista scientifico.

Pertanto come presidente di questo Collegio che rappresento e con il consenso del Consiglio Direttivo ma soprattutto come ostetrica riaffermo la specificità delle proprie competenze professionale che non possono, e non DEVONO essere sostituite da altre figure che lo stesso ministero della Salute non riconosce quali figure abilitate. Devo sottolineare inoltre che anche da parte della Federazione Nazionale Collegi Ostetriche c'è molta ttenzione a contrastare attività che possano esser lesive dei diritti delle ostetriche e del loro profilo professionale. Infatti la stessa FNCO sostiene ed invita i propri Collegi ad intervenire su progetti, iniziative, programmi che come in questo caso trattano materie di dimostrata competenza ostetrica e che rischiano di sconfinare nell'esercizio abusivo della professione.

..."

E questa è la mia risposta:

Siamo liete dell'attenzione ricevuta dal Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Savona e Imperia. La loro reazione ci fornisce l'occasione per ribadire maggiormente degli aspetti forse non sufficientemente esplicitati.

Gli argomenti da noi proposti sono di competenza delle ostetriche in quanto è di competenza delle ostetriche, e fa parte della loro formazione, la gravidanza, il parto, l'allattamento, l'accudimento.... Tuttavia questi aspetti della vita umana non sono di esclusiva competenza delle ostetriche. Sono prima di tutto di competenza delle madri e le madri - in quanto tali - sono libere di informarsi e di prendere decisioni su tutti gli aspetti su citati. Inoltre non è illegale, né tanto meno lede la professionalità di alcuno, che le donne, le madri, le future madri e i futuri padri, ecc si incontrino per condividere le loro esperienze e mettere a confronto le loro possibili scelte.

E' espressamente esplicitato nella locandina che questi incontri sono dedicati a tutti coloro che sono interessati alle tematiche proposte, compresi coloro che hanno attinenza con le suddette tematiche per la loro porfessione.

Dunque chiunque pensa di aver qualcosa di importante da comunicare o chiunque volesse partecipare ad uno scambio di opinioni, a un dibattito, volesse portare la propria esperienza personale o professionale o anche solo condividere le proprie emozioni è benvenuto. Non occorre chiedere la chiusura dell'iniziativa, quando è possibile partecipare.

E' vero che attualmente la figura della doula in Italia non è una figura professionale riconosciuta, né tanto meno esiste un corso di laurea per doule (o altro percorso formativo riconosciuto). D'altro canto non esiste neanche la laurea per diventare "mamme": che vuol dire questo? che le mamme non esistono?

Il fatto che il percorso formativo dell'ostetrica preveda anche "il sostegno emotivo, la presa in carico, l'incoraggiamento, l'empowerment e la valorizzazione della donna nei diversi momenti del suo ciclo vitale, la cura del bambino e l'attaccamento precoce mamma/bambino" è sicuramente un grande valore, tuttavia non costituisce di per sé motivo per cui altre persone al di fuori dell'ambito ostetrico - con o senza una qualsivoglia qualifica di qualsiasi genere - non possano essere elette dalle madri stesse come le loro donne di sostegno.

Alcune mamme ad esempio optano per il sostegno emotivo da parte di una familiare (la mamma, la sorella), altre per il sostegno di un'amica (magari una donna che a sua volta ha già partorito, allattato, dunque può sostenerla con la sua esperienza). Questa scelta è del tutto libera e non può esser limitata dal solo fatto che le ostetriche hanno espressamente studiato anche per questo.

Del resto è evidente che un'ostetrica non ha la possibilità di prendere a carico una sola donna per un lungo periodo di tempo, dedicandosi pienamente a lei. Il suo lavoro prevede altri compiti, e soprattutto - se non lavora come libera professionista - è vincolata dai turni in ospedale. Pertanto, la presenza di un'altra figura che si affianca all'ostetrica, pur mantenendo ruoli e competenze distinti, potrebbe rivelarsi una preziosa risorsa.

L'intento di questa iniziativa non era e non è quello di creare contrasti e fazioni, ma quello di diffondere una cultura della nascita e dell'accudimento "senza violenza", in un periodo storico in cui, nonostante il grandissimo impegno delle ostetriche e la loro ineccepibile formazione a largo spettro, i parti operativi sono quasi la totalità di quelli ospedalieri e il tasso di cesarei ha raggiunto il 40%.

E' dunque evidente che occorre fare cultura, informazione, e le ostetriche - piuttosto che sentirsi minacciate- potrebbero avvantagiarsi della presenza di madri "attiviste" che hanno voglia di comunicare alle altre donne la loro personale modalità di essere madri, pur non avendo titoli per questo se non il fatto stesso di essere donne e madri.

Pertanto si rinnova l'invito alle ostetriche, alle puericultrici, ai medici, a tutti coloro che si sentono chiamati in causa a partecipare con animo sereno e mente aperta a questi incontri.

A voi ogni altro commento!!!!!!

A seguito di tutto ciò si è deciso di sospendere (NON annullare) l'incontro del 19 maggio, in attesa di una risposta da parte del Collegio, a cui abbiamo chiesto un confronto diretto nella loro sede.

In ogni caso, l'incontro sul parto (IO SO PARTORIRE!) è spostato in coda al programma, NON è cancellato!!!

Il prossimo appuntamento il 26 maggio: IMPRINTING. NON DISTURBATE IL PRIMO INCONTRO!

Vi chiedo il favore di diffondere quanto più possibile.

Grazie a tutte /tutti

vi abbraccio con affetto

soleada

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Incontri sulla maternità

Messaggio da kitty97 » lun mag 21, 2012 4:45 pm

Ciao Soleada....
ho letto tutto con molta rabbia e anche con molto disgusto.
Conosco bene la "guerra" (che ritengo STUPIDA) tra ostetriche e doule e mi dispiace che tutto ciò sia sempre a discapito di coloro che dovrebbero essere aiutate, guidate (se ne hanno bisogno), ascoltate e capite....LE MAMME e i genitori in generale.
Ci vorrebbe comuncazione e collaborazione tra queste due "figure" attive del parto e invece c'è la guerra...
Hai tutot il mio sostegno morale.
Provvedo ad inoltrare ove possibile
Hai un link facebook per caso da indicarci?
Grazie mille
Claudia

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Incontri sulla maternità

Messaggio da sole75 » gio mag 31, 2012 9:48 am

Cara Claudia,

perdonami se rispondo solo ora.

Ti ringrazio per il tuo sostegno.

Anche per me questo "farsi la guerra" è molto triste. Devo dire che la nostra lettera è stata raccolta e il Collegio delle Ostetriche ha accettato di incontrarci. La loro risposta è stata quasi un'auto-denuncia. Ci ringraziano per aver sospeso l'incontro sul parto....Guarda un po', qual era l'incontro che dava fastidio?! Se si diffondono informazioni sulla fisiologia del parto, se comincia a essere di dominio pubblico che per partorire bene e in maniera spontanea (nei casi di gravidanza fisiologica che sono la stragrande maggioranza) sono indispensabili: intimità, sicurezza, non essere disturbate... è ovvio che questo può mettere in discussione l'operato di alcuni professionisti.....

Comunque noi stiamo andando avanti con gli incontri e quello sul parto lo abbiamo messo in coda al calendario, quindi NON è stato annullato MA SI TERRA' il 30 giugno :P

Vi ricordo che domani terremo l'incontro sui bisogni naturali del bambino, sul sonno condiviso, il contatto, il bisogno di stare in braccio e esser portati. E faremo dimostrazioni pratiche dell'uso dei vari supporti: fasce lunghe, corte, mei tai, zainetti.

Se potete, divulgate :wink:

un grande abbraccio a tutti

sole

scriptess
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 01, 2012 6:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Incontri sulla maternità

Messaggio da scriptess » ven giu 01, 2012 6:36 pm

Lo stesso codice deontologico evidenzia un modello professionale fondato su valori che orientano l'ostetrica a coniugare gli aspetti naturali ed umani dell'arte ostetrica con quelli di comprovata efficacia dal punto di vista scientifico.
Immagine

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Incontri sulla maternità

Messaggio da sole75 » dom giu 03, 2012 11:18 am

Carissime!

vi ricordo il prossimo incontro:

9 giugno ore 10-12 presso Giardino del Principe-Loano

sull'allattamento: Nutrirsi al seno, litri d'amore

Il tema dell'allattamento mi ha coinvolta e appassionata, da quando sono diventata mamma, cioè da più di 6 anni ;-)

E sono altrettanti anni che allatto. Ora ho tre bimbe e nessuna di loro ha ancora di deciso di abbandonare il seno. Carmen ha 6 anni e mezzo, Margherita 5 e mezzo, Aila 2 e mezzo) e ciucciano tutte e tre!!!!!

La mia esperienza personale è stata supportata da un grande approfondimento sul tema: ho letto libri articoli pubblicazioni, il materiale della Leche League, le pubblicazioni dell'IBFAN e tanto altro. Ad esempio tutto quanto ha scritto il medico Michel Odent sull'argomento e quello pubblicato dalla Dott.ssa Sarah Buckley, come pure articoli apparsi su the Mother Magazine curato da Veronika Robinson, Insomma da "autodidatta" ho cercato di farmi una "cultura" in materia. Questo "in-formarsi" fa anche parte del mio percorso di doula.

Ed è sostanzialmente come mamma e come doula che intendo portare il mio contributo, dal momento che non sono un'esperta certificata.

Anche in questo caso il nostro obiettivo è quello di creare un gruppo di condivisione e di auto-mutuo aiuto. Ovviamente informeremo le mamme presenti degli organismi che si occupano specificamente di dare aiuto e supporto durante l'allattamento, come la leche league e le IBCLC. Molte mamme non conoscono queste organizzazioni ed è buono informarle :P

Se avete qualsiasi suggerimento sarò lieta di accoglierlo :wink:

Se potete, vi chiedo il piacere di diffondere l'iniziativa.

un grande abbraccio

soleada

Rispondi