Nanna

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Sara74
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 13, 2012 1:18 pm
Controllo antispam: cinque

Nanna

Messaggio da Sara74 » ven apr 13, 2012 1:31 pm

Ciao,
Sono Sara.
Vi leggo da un po' ma non sono mai intervenuta, ora in preda alla disperazione vi scrivo per avere un consiglio.
Ho un bambino, Lorenzo, di quasi 2 anni che non ha mai avuto grossi problemi nel dormire. Si è sempre addormentato da solo nel suo lettino. Qualche risveglio notturno ma con una carezza ed un bacio tutto si risolveva.
Ora è da circa 1 mese che si sveglia dalle 4 alle 10 volte per notte, piangendo e gridando, e non c'è modo di rimetterlo a dormire se non prendendolo in braccio. Stanotte addirittura abbiamo dovuto metterlo nel lettone (cosa mai fatta in 2 anni)perchè alle 4 stavamo ancora vagando per casa con lui che urlava come un matto.
Non voglio arrivare a dare medicinali o altre schifezze ma vorrei solo capire come fare per risolvere questa situazione.
Non è accaduto nessun evento traumatico che possa averlo turbato e anche la routine della nanna è sempre la stessa da quando è nato. Non ha problemi di salute (l'abbiamo portato l'altro ieri a fare una visita per avere la certezza che stesse bene).
Vi sarei grata di un consiglio.
Ciao da una mamma assonnata
Sara

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Nanna

Messaggio da elsatar » sab apr 14, 2012 3:41 pm

Ciao Sara, ti capisco benissimo: stesso problema!
Pensa se per caso c'è stato un cambiamento del ciclo sonno-veglia, la mia ha iniziato ad avere problemi da quando abbiamo posticipato un po' la sveglia.
Comunque la fase degli incubi c'è, fa parte del processo di crescita e pare duri fino ai 6 anni, ovviamente non così sempre! :roll:
Noi la tranquillizziamo cantandole ninnananne con la testa sul suo lettino e abbracciandola: così sta vicino ma nel suo letto, c'è stato un periodo che la portavamo nel lettone, ma è impossibile dormire con una che ti tortura i capelli e ti prende a calci per tutta la notte!. Adesso è un po' migliorata, sa qual'è la routine e si riaddormenta più facilmente, dormendo anche più a lungo, ti consiglio di decidere una routine e poi di applicarla con costanza, vedrai che nel giro di una settimana migliorerà, ma non cambiare le abitudini ogni notte perché lo disorienti. La nostra ha il permesso di venire nel lettone solo quando è mattina, diciamo un modo per salvare capra e cavoli :wink:

Un abbraccio grande... e quando ti ritroverai a pensare di strangolarlo per dormire 5 minuti sappi che è normale, datevi il cambio e il vostro bambino sopravviverà :mrgreen:

Elsatar

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nanna

Messaggio da marco'72 » dom apr 15, 2012 3:16 pm

Anch'io per esperienza ti consiglio di rassicurarla ed addormentarla nel suo lettino e NON nel lettone o in braccio per non abituarla "male" e perche è nel suo picolo "nido" personale che deve trovare sicurezza e intimità per riposare serena.

Avatar utente
Sara74
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 13, 2012 1:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nanna

Messaggio da Sara74 » lun apr 16, 2012 7:18 am

Ciao,
grazie delle risposte e del conforto.
Da 2 anni a questa parte la routine è rimasta la stessa per filo e per segno e non l'ho mai messo nel lettone.
Prima quando si svegliava bastava anche a lui una canzoncina ed una coccola e si rimetteva giù a dormire, ma ora non basta più. Lui dorme nel suo lettino a fianco del nostro. Non penso si tratti di incubi perchè si sveglia tutte le notti sempre alla stessa ora. Sembra un orologio svizzero.
Sta diventando una situazione insostenibile ed io sto diventando veramente isterica!
Inoltre adesso durante il giorno continua a chiedere il ciuccio, cosa che non ha mai fatto, lo richiedeva solo per addormentarsi, e vuole essere continuamente preso in braccio.
Non ci capisco più niente. Avevo letto che i bambini una volta impostato il loro ritmo e le loro abitudini le avrebbero mantenute senza problemi! Forse quello che fanno vedere in TV non corrisponde alla realtà!
Grazie del sostegno.
Sara

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Nanna

Messaggio da elsatar » mer apr 18, 2012 11:16 am

E' pur sempre una persona e cambia nel tempo, fortunatamente, altrimenti staresti lì a cambiar pannolini e imboccare ancora dopo 30 anni :wink: Il fatto di avere un'abitudine ti aiuta a fargli ritrovare la tranquillità più rapidamente, ma se è agitato è agitato, deve avere il tempo di calmarsi, come tutti.
Resisti e datevi il cambio, è l'unica per recuperare, fate una notte per uno.

Un abbraccio Elsatar

Avatar utente
Sara74
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 13, 2012 1:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nanna

Messaggio da Sara74 » mer apr 18, 2012 11:59 am

Ok me ne farò una ragione.
Grazie ancora del supporto.
Baci
Sara

sara54-46
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 19, 2008 10:25 pm

Re: Nanna

Messaggio da sara54-46 » mer apr 18, 2012 2:14 pm

Ma sicuramente quello che fanno vedere in Tv non corrisponde alla realtà!

Io mi permetto di fare da bastian contrario, visto che una volta questo forum (con cui sono cresciuta come mamma) era assai bazzicato da genitori che praticavano il coosleeping, ma dormire con il proprio figlioletto per un periodo può essere un modo: sia per rassicurare un bambino che ha bisogno, sia per dormire un po' di più. A questo punto vedi un po' tu che cosa e più scomodo, se prendersi calci, pugni e tirate di capelli o girovagare in casa di notte...
Io personalmente non ho praticato il coosleeping, diciamo che mi sono portata la figlia a letto per qualche periodo (bada che ho un letto piccolo e i capelli lunghi!) senza farne un dramma. Adesso, a quasi tre anni, dorme volentieri nel suo lettino, credo fosse scomoda pure lei nel nostro.
Se un bambino ha bisogno del contatto con i genitori anche di notte non penso che sia negandoglielo che si risolve il suo problema. O no?

Avatar utente
Sara74
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 13, 2012 1:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nanna

Messaggio da Sara74 » mer apr 18, 2012 2:28 pm

Certo quello che fanno vedere in TV non è la realtà, però mi sono illusa di poter prendere qualche spunto.

Comunque abbiamo deciso di assecondare per qualche tempo il nostro cuccioletto, anche perchè veramente non si può stare senza dormire.
Speriamo si stanchi presto di stare in mezzo a noi e vediamo se piano piano le cose tornano alla normalità.
Ho letto anche io che molte persone praticano il co-sleeping e all'inizio pensavo che fosse la cosa più sbagliata del mondo, ma dopo aver approfondito un po' l'argomento e ragionando un po' più col cuore anziché con la razionalità non credo sia proprio da demonizzare, anzi....

Sara

Marzia79
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 27, 2012 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nanna

Messaggio da Marzia79 » sab apr 21, 2012 9:31 pm

Io l'ho praticato con entrambe le mie bimbe, che ora hanno 3 e 6 anni.
Le mie bimbe ora dormono da sole nel loro lettone matrimoniale.

Quando ho visto che erano pronte...ho poi fatto in modo che pian piano si abituassero a questo insieme.

Ciao

Avatar utente
Sara74
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 13, 2012 1:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nanna

Messaggio da Sara74 » lun apr 23, 2012 1:50 pm

Forse abbiamo trovato l'arcano.
Visto che di notte si sveglia scalciando come un matto e per tutta la notte connua a muovere in maniera ossessiva le gambe, la pediatra ci ha detto che potrebbe avere dei piccoli dolori legati alla crescita che lo disturbano durante il sonno. Lei ci ha consigliato di dargli la tachipirina per vedere se questi dolori gli passano e quindi se riesce a dormire meglio.
Io invece ho pensato di fargli dei massaggi alle gambe. Ma cosa posso utilizzare per dargli un po' di sollievo? Qualche olio o crema particolare?
Grazie.
Sara

Marzia79
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 27, 2012 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nanna

Messaggio da Marzia79 » lun apr 23, 2012 4:39 pm

intendi i crampi-dolori alle gambe vero?
so che è un disturbo che hanno alcuni bambini .
in mtc la fascia orario più sensibile e dopo le 2-3 di notte..

non ho mai letto rimedi x questo disturbo..

però ci penso a guardare ingiro in qualche mio libro..
serve qualcosa che rilassa le gambe che vorse il bambino vorrebbe spingere meglio nella sua direzione autonoma..di giorno..


il tiglio o la camomilla sono oli (che vanno diluiti assolutamente dentro a un'olio di mandorle) che rilassano la sera prima di andare a nanna..e siccome studio riflessologia ti dico di massaggiare bene le dita e tutta la parte superiore del piede x stimolarla e distendere..se al bimbo piace..

non ci sono molto oli essenziali adatti ai bambini..gli oli essenziali possono essere molto allergenizzanti..quindi scegli quelli adatti che sono i più indicati.
ciao

Avatar utente
Sara74
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 13, 2012 1:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nanna

Messaggio da Sara74 » mar apr 24, 2012 7:38 am

Grazie Marzia.
Lo so che gli olii essenziali non vanno bene per i bambini, ma pensavoa qualche crema tipo (sparo a caso) calendula o cose del genere, magari non proprio olii.

Avatar utente
Sara74
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 13, 2012 1:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nanna

Messaggio da Sara74 » mar apr 24, 2012 7:38 am

Grazie Marzia.
Lo so che gli olii essenziali non vanno bene per i bambini, ma pensavoa qualche crema tipo (sparo a caso) calendula o cose del genere, magari non proprio olii.

Rispondi