Corredino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Corredino

Messaggio da ciuchina » ven apr 06, 2012 10:44 am

Tra poco partorirò e devo preparare la valigia per l'ospedale.. ho vagato per milioni di siti e letto tante recensioni ecc..
risultato: estrema confusione! Stavo per cadere nella rete delle noci! Vorrei lavare tutto il corredino e quello che servirà a me ma senza usare i soliti detrergenti proposti dalle pubblicità (come il napisan), vorrei usare qualcosa di diverso per mio figlio e che non lo faccia stare a contatto con una fabbrica chimica..
Qualcuno sa darmi un consiglio su cosa acquistare? Naturalmente qualcosa che assicuri abbastanza igiene per un neonato! :)

ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da ciuchina » sab apr 07, 2012 8:32 am

nessuno?? Please..

Avatar utente
ecopapàvet
Messaggi: 11
Iscritto il: lun nov 07, 2011 4:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da ecopapàvet » sab apr 07, 2012 10:58 am

Ciao, benvenuta e un grande augurio per l'inizio di questa avventura!
Intanto considera che un neonato non ha bisogna di detersione e igienizzanti particolarmente aggressivi. Infatti non si pùò "sporcare"più di tanto vista la vita protetta che fà :D. Anzi sembra che l'eccessiva igienizzazione sia una delle cause delle allergie e l'eccessiva detersione causa di dermatiti.
Per la scelta dei prodotti sia per il corpo che come detersivi per i vestiti, puoi orientarti sull'ecobio. Il più delle volte questi prodotti li trovi on line su siti dedicati. In questi siti "specialistici" che si occupano di cosmesi ecobio puoi sciegliere i prodotti senza particolare competenza affidandoti alla serietà e selezione del negozio.
Se invece hai tempo e voglia puoi approfondire l'argomento consultando la sezione del forum "BioDizionario: Cosmetici e prodotti biodegradabili".

Ciao Roberto

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Corredino

Messaggio da kitty97 » dom apr 08, 2012 2:32 pm

Ciao Ciuchina!
Benvenuta tra noi e complimenti per il nuovo prossimo arrivo!
Ci dici qualcosa di più di te?
Per ciò che riguarda i detersivi, come ti ha già detto bene Roberto i bimbi non hanno bisogno di chissà quali detergenti per la cura personale.
Un buon olio di mandorle dolci per te (il tuo pancione) e il tuo bimbo (per il massaggio e l'emolienza dopo il bagnetto o per la crosta lattea) sono sufficienti.
Anche un buon amido di riso (o di mais) biologico è sufficiente per il bagnetto.
Per il lavaggio della biancheria e degli indumenti in generale evita Napisan e igienizzanti che, come ti diceva appunto Roberto, possono essere molto aggressivi e provocare inutili allergie o sfoghi o dermatiti a te, voi e al bimbo.
Scegli un detersivo ecobio, usa una pallina dosatrice (ovvero una pallina apposta per lavatrice per dosare meglio il detersivo, metterlo subito a contatto con gli indumenti e risparmiarne fino al 30%) e possibilmente dai un risciacquo in più se la tua lavatrice lo permette.
Evita ammorbidente con profumo sintetico e utilizzane uno con profumo da olio essenziale o, ancora meglio (soprattutto per il pupo in arrivo) utilizza acido citrico o aceto bianco come ammorbidente.
L'ammorbidente è l'ultimo che entra nel lavaggio dei vestiti ed è quello che viene sciacquato meno. Se ne usi uno con profumazione sintetica e questo rimane sul vestiti (perchè appunto è quello meno sciacquato) potresti avere problemi di dermatiti, allergie e via dicendo.
Inoltre un bambino appena nato ha il bisogno primario di sentire l'odore della sua mamma senza essere confuso da profumazioni sintetiche estranee.
in bocca al lupo per tutto!
Claudia

ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da ciuchina » mar apr 10, 2012 9:53 am

Allora, scusate ma non mi sono neanche presentata.. mi chiamo Ciuchina perchè mio marito dice sempre che sono testarda :roll: e ha ragione.. ho 26 anni e il prossimo mese diventerò mamma :mrgreen:
Purtroppo sono disoccupata quindi questa avventura inizialmente non l'ho presa molto bene, avere un figlio adesso con un solo stipendio in casa.. insomma.. non è il massimo e per preparare un nido e l'occorrente per l'arrivo del pargolo è stato un dilemma. Per fortuna tra amici e parenti ci hanno aiutato molto e siamo riusciti a districarci nei vari problemi, tutto ciò con diverse notti insonni.. Da circa due anni ho iniziato a guardare quello che compravo con occhi diversi, i miei capelli erano distrutti dai vari shampo e schifezze varie e un po per fare contento il marito, un po perchè volevo farli crescere sani ho iniziato ad usare cose diverse. Sono partita dal diluire lo shampo, a comprarne di più "sani", al risciacquo con aceto e acqua fredda, ghassoul ecc.. ora sono migliorati tanto, sono belli lunghi e forti. Purtroppo non posso permettermi di fabbricare da sola certe cose come saponi, creme ecc.. ma vorrei poter cambiare piano piano piccole abitudini.

Per quanto riguarda il corredo e indumenti vari che devo lavare ho pensato di usare del sapone di marsiglia, aceto come ammorbidente e qualcuno parlava di percarbonato.. ma io sono ancora ignorante in materia! Quindi chiedo a voi che sicuramente sapete darmi una soluzione o un suggerimento..
Come faccio ad usare il sapone di marsiglia nella lavatrice? Devo prenderlo a scaglie? E dove lo metto, nel cassetto o tra il bucato?
So che come aceto devo usare quello di mele, che già uso sui capelli, ma il percarbonato a cosa mi servirebbe? e Dove lo metto, direttamente in lavatrice?

Altre domande.. :oops: scusate
Per la disinfezione del cordone del bimbo mi hanno detto di usare la tintura madre di calendula, io ne ho presa una della erbamea ma come ingredienti ha: Alcool etilico, acqua, calendula sommità fiorite 25%.
Non è troppo alcolica per usarla come disinfettante? Nel senso che potrebbe irritare la pelle?

Perdonate le tante domande ma qui non posso chiedere a nessuno, in erboristeria di cavolate ne dicono veramente tante! E cercano sempre di rifilare di tutto..

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da Cameli » mar apr 10, 2012 10:52 am

ciuchina ha scritto: Perdonate le tante domande ma qui non posso chiedere a nessuno, in erboristeria di cavolate ne dicono veramente tante! E cercano sempre di rifilare di tutto..
Verissimo, purtroppo...io mi fidavo ciecamente delle cose comprate in erboristeria (pagandole a caro prezzo) ma da quando sono attenta a queste cose mi vengono i brividi se penso a quanti soldi buttati!

Per quanto riguarda i tuoi dubbi, ti consiglio di porre delle domande specifiche nel forum:
BioDizionario: Cosmetici e prodotti Biodegradabili

Ciao e auguri! :D

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Corredino

Messaggio da sweetie » mer apr 11, 2012 10:39 am

io ti consiglio come igienizzante/sbiancante il percarbonato e come ammorbidente una sol. di citrico al 15% (150gr acido citrico e 850 gr acqua). vai sul sito percarbonato.it e li trovi a prezzi veramente competitivi. per quanto riguarda i detersivi se non vuoi spendere tanto la coop fa una linea approvata ecolabel che non è ecologica al 100% ma ha un buon impatto ambientale, insomma una via di mezzo. sennò i detersivi della linea solara di officina naturae sono molto buoni e davvero ecobio! sembra costino tanto ma in realtà sono super concentrati!

fansi
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 15, 2012 1:43 pm
Controllo antispam: asdfgh

Re: Corredino

Messaggio da fansi » dom apr 15, 2012 1:52 pm

Se invece hai tempo e voglia puoi approfondire l'argomento consultando la sezione del forum "BioDizionario: Cosmetici e prodotti biodegradabili"....
Immagine

Rispondi