olio da bagno per macchie rosse

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
serghej
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 08, 2011 11:39 am
Controllo antispam: cinque

olio da bagno per macchie rosse

Messaggio da serghej » sab feb 04, 2012 9:30 pm

la mia bambina di 5 mesi da qualche giorno ha delle brutte chiazze rosse sul tronco e sul collo e zero sul resto del corpo, e questo nonostante 1) lavo i suoi panni con detersivo ON; 2) il sederino lo lavo solo con amido di riso diluito in acqua ; 3) il bagnetto lo faccio o con amido di riso o con sapone non sapone "fiocchi di riso", dall'inci ok 4) uso solo pannolini lavabili. Forse è qualcosa che ho mangiato io (allatto praticamente tutto io , dò solo la mela biologica cotta e frullata, no omogenizzati), forse è perchè ho iniziato a farle toccare i nostri 3 gatti , insomma non lo so, ma la pediatra mi ha consigliato di usare olio da bagno Triderm o Eubios. Ho controllato gli INCI e non vanno proprio; ho invece trovato questo:
"Olea europaea (olive) fruit oil, lysolecithin, polyglyceryl-3 palmitate, alcohol, tocopheryl acetate, oenothera biennis (evening primrose) oil, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, helianthus annuus (sunflower) seed oil, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil, toco- pherol, ascorbyl palmitate"
Cosa ne dite? Sono crucciatissima per questa dermatite, ho fatto di tutto per non farla entrare in contatto con porcherie.
La pediatra mi ha anche consigliato, come terapia:
calendula crema (io uso già, solo in caso di bisogno, la weleda) + cardiospermum crema (coortisone omeopatico ... che roba è?)
e proxera crema dopo il bagno.
Va bene come terapia? E può essere una forma di allergia alla vitamina D (diktrevit forte), che guarda caso dopo pochissimo che l'ho iniziata sono comparse ste macchie? Ma dobbiamo proprio dargliele ai bambini tutte ste vitamine? Non basta il latte di mamma?

mauraga
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 27, 2010 9:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: olio da bagno per macchie rosse

Messaggio da mauraga » dom feb 05, 2012 11:17 pm

Ciao!
Io ti direi di usare un oleolito di calendula o camomilla sulla pelle umida. Quell'olio è buono, ma è un miscuglio di oli diversi, io ne userei solo uno in cui è stata lasciata a macerare qualche pianta particolarmente lenitiva.
Quanto alle vitamine, io non ho mai preso né dato niente a mia figlia, sono assolutamente contraria. Per assumere vitamina D basta prendere il sole e mangiare frutta e verdura crude.

serghej
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 08, 2011 11:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: olio da bagno per macchie rosse

Messaggio da serghej » lun feb 06, 2012 11:41 am

grazie del consiglio... dove posso trovare questi olii da te consigliati? hai qualche marca da raccomandarmi? conta che l'olio da massaggio alla calendula di weleda le fa uscre qualche puntino...

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: olio da bagno per macchie rosse

Messaggio da elsatar » mar feb 07, 2012 6:42 pm

Premesso che devi capire cosa abbia la piccola io per la mia che ha dermatite atipica uso un mix di olio di ribes nero, olio di germe di grano, olio di borragine (30+30+30) più 10 di vitamina E; questo mix lo mischio al momento dell'uso con gel d'aloe e ci spalmo la pargola, tra le cose che ho provato è stata la migliore. Sempre se ha la dermatite atopica eviterei il bagno con l'amido, invece prova ad oliarla prima del bagno. Comunque in caso di Dermatite atopica è sconsigliato esagerare con i bagni. Riguardo alla vitamina D io l'ho data, è molto importante perché la carenza può dare seri problemi.

Elsatar

Rispondi