piaghette sederino..argilla verde?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alepollon
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:38 pm
Controllo antispam: cinque

piaghette sederino..argilla verde?

Messaggio da alepollon » mar dic 27, 2011 9:19 pm

ciao a tutti,ho un bimbo di quasi un anno e per la prima volta da quando è nato abbiamo un problema col sederino..credo sia per colpa dei dentini..ne sono spuntati 3 in dieci giorni! fatto sta che ha delle piaghettine sul culetto,che al momento si sono chiuse ma la pellicina che c'è sopra tende a staccarsi di nuovo e sinceramente non so cosa sia meglio fare; no,il pediatra non l'ho chiamato,eviterei volentieri di arricchire ulteriormente le case farmaceutiche per comprare un prodotto sicuramente utile ma chissà fatto con cosa. insomma,mi piacerebbe trovare una soluzione il più naturale possibile:potete aiutarmi a trovarla? finora abbiamo applicato:per qualche giorno niente,poi una crema alla calendula bio,poi una crema protettiva della weleda e in seguito helan (il problema esiste da tre settimane). ho letto qualcosa a proposito dell'argilla verde ventilata,sapete se può andar bene anche nel caso di piaghette aperte? grazie,ale

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: piaghette sederino..argilla verde?

Messaggio da sweetie » mar dic 27, 2011 9:33 pm

l'argilla si usa per fare maschere in caso di pelli grasse per lo più perciò io non la metterei nelle piaghe del sederino. prova con del gel d'aloe e lascia il sederino del bimbo all'aria più che puoi. io col gel d'aloe ho guarito di tutto. sarebbe bello poter usare dei pannolini in cotone a contatto con la pelle, ma non so se ne trovi con prezzi abbordabili e poi spesso non sono tanto comodi, ma magari puoi provare finchè non gli passa.

alepollon
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: piaghette sederino..argilla verde?

Messaggio da alepollon » mer dic 28, 2011 1:19 pm

ciao sweetie,grazie per la risposta! noi usiamo i pannolini lavabili della bum-genius,il materiale interno è microsuede..non è un tessuto naturale però resta molto asciutto e credo sia un bene. lo sto cambiando molto spesso e,dato che samuele è bravo a fare pipì 'su richiesta' lo lascio un bel momento libero dopo il cambio. allora dici di usare l'aloe? mi consigli qualche prodotto in particolare,visto che l'hai usata? grazie ancora!

Avatar utente
pervinca89
Messaggi: 110
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: piaghette sederino..argilla verde?

Messaggio da pervinca89 » mer dic 28, 2011 2:50 pm

sono piaghette secche o hanno una produzione di essudato con pus?

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: piaghette sederino..argilla verde?

Messaggio da sweetie » mer dic 28, 2011 7:28 pm

a me hanno dato le foglie direttamente dalla pianta, per cui incidevo e prendevo la polpa che mi serviva! però credo che lo trovi anche al supermercato, basta che dai un occhio all'inci. dev'essere gel di aloe almeno al 98%, poi di solito mettono della gomma xantana per renderlo gel e dei conservanti(sodio benzoato e potassio sorbato) e a volte dell'acido lattico o citrico per abbassare il ph così da poterla conservare. ecco, direi che al max deve contenere questi ingredienti.

alepollon
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: piaghette sederino..argilla verde?

Messaggio da alepollon » mer dic 28, 2011 8:17 pm

super informazioni,grazie mille!! da quando ho scoperto ilbiodizionario controllo sempre l'inci,all'inizio andavo in giro con un bigliettino con scritto gli ingredienti assolutamente da evitare...mi avran preso per una pazza!! ma chi se ne....!! domani vado a dare un 'occhiata e vedo cosa trovo,anche se devo dire che da ieri a oggi sono nettamente migliorate: adesso sono più secche,senon hannmbra si stiano finalmete chiudendo. speriamo! per pervinca: pus non ce n'è mai stato,però erano proprio tipo vescichette aperte e quando si staccava la pellicina usciva un pò di sangue.

Avatar utente
pervinca89
Messaggi: 110
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: piaghette sederino..argilla verde?

Messaggio da pervinca89 » gio dic 29, 2011 9:55 am

bene. allora non c'è miglior cicatrizzante della calendula... usane in quantità e piu volte al giorno. vedrai che in un giorno o due guarisce del tutto :)
borragine e viola tricolor sono entrambe ottime in queste situazioni :wink: vengono usate anche nelle dermatiti e eritemi negli adulti...

alepollon
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: piaghette sederino..argilla verde?

Messaggio da alepollon » gio dic 29, 2011 1:37 pm

la crema alla calendula l'ho sempre usata..è che sulla piaghetta aperta ero un pò scettica..sai,non è che è calendula pura. adesso come ho già scritto va meglio,ora vedo come evolve,al massimo chiederò di nuovo soccorso!!! grazie mille!

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: piaghette sederino..argilla verde?

Messaggio da kitty97 » sab dic 31, 2011 2:41 pm

Ciao!
Anch'io i consiglio assolutamente Calendula oppure gel di aloe in altissima percentuale (come già ti hanno detto).
Dici che non è calendula pura. Non sai la percentuale? La calendula è qualcosa di fenomenale, ma in effetti in una crema, deve esser ein alta concentrazione. Sono ttime le creme con calendula e buro di karitè. Ancora meglio sarebbero quelle con burro di karité, calendula e aloe...
La crema è quella della weleda? Attenzione se sei vegana perchè se non ricordo male contiene lanolina...

A mio figlio quel tipo di piaghe sono venute quest'estate quando siamo stati costretti a usare gli usa e getta dal momento che abbiamo fatto 5 giorni fuori casa senza lavatrici a portata di mano o possibilità di stendere...(e cmq per inciso l'anno prossimo mi organizzo e vado alle lavasciuga a gettoni ecco!).
Andrea ci ha impiegato davvero tanto a venirne fuori per cui non ti demoralizzare se le cose non migliorano immediatamente.
L'argilla io la userei nel momento in cui le piaghe sono chiuse. QUando sono sulla via della guarigione diciamo. Dai un aiuto in più e proteggi da eventuali aggressioni di ulteriori pipì o cacche acide causa dentini in arrivo.

Che veli utilizzi con i pannolini lavabili quando metti le creme? Se hai degli asciugamani in cotone che non utilizzi puoi tagliarli a mo di velo cattura feci e metterlo sul lavabile una volta che hai messo la crema al tuo bimbo.
In questo modo a contatto con la sua pelle c'è un tessuto naturale, tu non rovini il pannolini con le creme e hai anche un pochino di assorbenza in più che non guasta mai...
Ciao!
Claudia

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: piaghette sederino..argilla verde?

Messaggio da kitty97 » sab dic 31, 2011 2:43 pm

Scusa mi veniva in mente ora. Potresti anche provare ad utilizzare un oleolito alla calendula (almeno sai che ce n'è in alta percentuale) oppure del ribes nero. E' ancora meglio della calendula.
Logicamente sempre tutto bio, tutti gli oli spremuti a freddo e "principio attivo" in alta percentuale.
Riciao!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: piaghette sederino..argilla verde?

Messaggio da elsatar » sab dic 31, 2011 4:48 pm

Potresti provare anche borragine, magari un mix borragine ribes nero e aloe.

Ciao Elsatar

alepollon
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: piaghette sederino..argilla verde?

Messaggio da alepollon » gio gen 05, 2012 9:11 am

ciao..e scusate se non mi sono più fatta viva,ma in questi giorni è stata un pò così!!! inanzitutto le piaghette si sono finalmente chiuse!! ho continuato ad applicare la calendula..alternando un prodotto omeopatico acquistato in farmacia e una crema prodotta da una ditta non commerciale con un inci a mio parere ottimo (appena riesco chiedo a fabrizio un parere e poi vi dico!!). l'aloe l'ho comprata ma alla fine non l'ho ancora usata,ma sicuramnete a male non andrà!!
per claudia-kitty 97 :la crema protrettiva della weleda l'ho usata prima di conoscere il forum..devo dire che a mio parere è ottima,ma la lanolina non è controllata all'origine quindi poterbbe essere un concentrato di pesticidi(in pratica non acquisto nulla che contanga lanolina): io sono vegetariana,ma ammetto che venga utilizzato ciò che gli altri esseri possono offrirci,a patto che questo ovviamente non significhi la loro sofferenza! credo che la tosatura fatta come si deve non implichi dolore..ma correggettemi se sbaglio..sono pronta a cambiare idea!!!
mi procuro l'oleolito di calendula o ribes nero allora...non mi è venuto in mente...e dire che ho usato ancora per samuele l'oleolito di arnica per una contusione..potevo arrivarci!!almeno se mi capita di nuovo ce li ho!
ultima cosa: veli...io non li uso! dici che dovrei? non li ho mai comprati perchè non mi piaceva l'idea di buttarli ogni volta! ma restano asciutti a contatto con la pelle? avevo visto i populini e mi sembravano belli,cosa dici?
grazie grazie grazie,ale

Avatar utente
pervinca89
Messaggi: 110
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: piaghette sederino..argilla verde?

Messaggio da pervinca89 » gio gen 05, 2012 9:46 am

ricordo che comunque la lanolina ha dei limiti di legge per i pesticidi che contiene....
magra consolazione ok, ma piuttosto che niente...

Rispondi