Per i genitori milanesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Per i genitori milanesi

Messaggio da saralla » mer dic 07, 2011 5:38 pm

cari genitori di Milano,
mi permetto di lanciare anche qui un appello perchè credo che se frequentate questo forum sarete di certo sensibili al problema dell'inquinamento, dalla tossicità dei cibi, e dell'educazione ambientale dei nostri bimbi. A milano nelle mense di tutti gli ordini di scuola infatti piatti, bicchieri, posate, ciotoline sono tutte usa e getta (80000 i pasti giornalieri dai nidi fino alle medie) Da ultino sono state inserite anche le vaschette di plastica che hanno preso il posto delle gastronorm in acciaio e in cui i cibi caldi stazionano ore. (compresi quelli dei nidi!) E' stato attestato il rilascio, da queste vaschette, di oligomeri del polipropilene.Da mesi quindi chiediamo che almeno queste vaschette vengano eliminate. Abbiamo fatto tutto il possibile, ma non è bastato. La risposta di Milano Ristorazione, confermata anche lunedi 5 dicembre in un incontro pubblico è che per le vaschette si sta cercando la plastica con rilasci minori...

In questi giorni stiamo inviando mail ai presidenti dei Consigli di zona e ai Presidenti delle Commissioni Istruzione e vi invitiamo a fare altrettanto, perché più siamo più possiamo fare leva sul Comune affinchéI MPONGA a Milano Ristorazione il ripristino delle gastronorm in acciaio, comeda contratto, come da disposizioni di legge (GPP) e secondo il principio di maggior cautela sancito dal Regolamento 178/2002 dell'Unione Europeasulla sicurezza alimentare.


Questa l'email che potete inviare anche voi, sotto il dettaglio con indirizzi email e la sintesi di ciò che è stato fatto fino ad oggi contro la plastica in mensa.

OGGETTO EMAIL: NO PLASTICA NELLE MENSE SCOLASTICHE

Gentile Presidente del Consiglio di Zona X ........
Gentile Presidente della Commissione istruzione ................,
con la presente sono a chiedervi in qualità di genitori di approntare una mozione per impegnare il Comune ad eliminare le vaschette di plastica utilizzate da
Milano Ristorazione nelle mense scolastiche al posto di quelle in acciaio previste dal contratto e dalla normativa vigente in tema di Green Public Procurement.

Tali vaschette di plastica oltre ad essere un accumulo di rifiuto per la nostra città già molto inquinata, espone i nostri bambini al rilascio di sostanze
plastiche nei cibi, fatto già confermato dalla stessa Milano Ristorazione, assunte quotidianamente e accumulato per anni in bambini anche di età inferiore ai tre anni.

Come genitori abbiamo già chiesto a Milano Ristorazione di agire secondo il principio di maggior cautela e quindi di eliminare da subito le vaschette di plastica incriminate, ma ad oggi non è stato fatto.
Il principio di precauzione nell'analisi del rischio in campo alimentare è espressamente sancito dal Regolamento 178/2002 dell'Unione Europea sulla sicurezza alimentare e non può non essere applicato ai bambini .


Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente


-----------Sintesi ad oggi ---------
RILASCI ACCERTATI:
- La denuncia della deformazione delle vaschette di plastica è stata fatta dai genitori delle commissioni mensa appena sono state introdotte le vaschette di plastica a Milano Ristorazione
- Alcune assistenti ASL all'interno delle scuole hanno confermato la deformazione delle vaschette e fatto un rapporto interno alla ASL
- Abbiamo formalmente invitato il nuovo Presidente di Milano Ristorazione, insediatosi a settembre, ad attivarsi da subito per eliminare le vaschette di plastica
- Il 21 settembre Milano Ristorazione ha confermato il rilascio di sostanze plastiche, gli oligomeri della famiglia degli idrocabrucarburi, nei cibi.
- Di recente anche un ispettore di Milano Ristorazione, sollecitato da una mamma della commissione mensa che ha bloccato i cibi all'interno
delle vaschette visibilmente deformate, ha confermato la deformazione delle vaschette.

COSA E' STATO FATTO:
- Le vaschette di plastica sono all'interno del Ricorso al Tar depositato a luglio in qualità di inadempienza poiché il contratto prevede l'impiego delle gastronorm in acciaio
- Abbiamo consegnato una vaschetta deformata al Vicesindaco Guida il 29 giugno a Palazzo Marino per onsensibilizzarla sulla questi
- Acune commissioni mensa hanno scelto di bloccare il cibo ogni qualvolta identificano vaschette di plastica deformate all'interno delle quali il cibo staziona per ore.

CIO' NONOSTANTE ...
i nostri bambini si trovano ancora esposti quotidianamente al rischio di assunzione di sostanze plastiche rilasciate dalle vaschette di plastica perché nulla è cambiato.

COSA VI INVITIAMO A FARE:
Stiamo inviando email ai presidenti dei Consigli di zona e ai presidenti delle commissioni istruzione di ogni zona di Milano per sollecitarli ad
attivarsi, come ha già fatto il Consiglio di Zona 9, e ad approntare la stessa mozione contro la plastica in mensa, affinché il Comune imponga a Milano Ristorazione il ripristino delle gastronorm in acciaio.


EMAIL DA INDIRIZZARE AI PRESIDENTI DEI CONSIGLI DI ZONA A PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI EDUCAZIONE:


----Presidenti consigli di zona ------------
ZONA 1
[email protected]

ZONA 2
[email protected]


ZONA3
[email protected]


ZONA 4
[email protected]


ZONA 5
[email protected]


ZONA 6
[email protected]


ZONA 7
[email protected]


ZONA 8
[email protected]


ZONA 9
[email protected]


---------------- Presidenti commissione istruzione-----------------------

[email protected], antola caterina - zona 3 - pd

[email protected], donatella capirchio - zona 1 - pd

[email protected], Luigi Costanzo - zona 4 - pd

[email protected], luisa gerosa - zona 5 - pd

[email protected], francesco fasano - zona 6 - pd

[email protected], alberto ciullini - zona 2 - sel

[email protected], chiara labate - zona 7 - pd

[email protected], massimo righetti - zona 8 - fds

[email protected], antonella loconsolo - zona 9 - sel

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Per i genitori milanesi

Messaggio da kitty97 » gio dic 08, 2011 12:04 pm

Grazie Saralla,

la situazione che descrivi è allucinante e assurda (FORNIRE CIBI CHE SI CONTAMINANO GIA' ALLA PREPARAZIONE!). Una cosa evitabilissima oltretutto!
Invito ad attivarci anche se non si è residenti a Milano. Anzi! Verificate nel vostro comune come sono conservati e serviti i cibi delle mense scolastiche dei vostri figli.
Ciao
Claudia

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Per i genitori milanesi

Messaggio da saralla » sab dic 10, 2011 3:24 pm

Grazie caludia per il sostegno!!!!

Giusto, come funziona nelle altre mense? potremmo copiare qualche idea per fare delle controproposte al'amministrazione!
sara

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Per i genitori milanesi

Messaggio da saralla » ven dic 23, 2011 1:35 pm

ciao a tutti,
sono felicissima di aggiornarvi...ce l'abbiamo fattaaaaaaaaa!!!! :lol: :lol: :lol:


MILANO RISTORAZIONE. VICESINDACO: "DA SETTEMBRE ELIMINIAMO LE VASCHETTE DI PLASTICA DALLE MENSE"
Guida: "Riprendiamo ad utilizzare i contenitori di acciaio inox. La nostra città diventerà capofila per le politiche di green economy"

Milano, 22 dicembre 2011 – "Da settembre non utilizzeremo più le vaschette di plastica per trasportare il pranzo nelle mense delle scuole milanesi". Lo ha dichiarato la vicesindaco e assessore all'Educazione Maria Grazia Guida, incontrando a Palazzo Marino i genitori delle Commissioni Mensa e la Presidente di Milano Ristorazione Gabriella Iacono.

"Nonostante i controlli fatti in laboratorio da Milano Ristorazione sulle vaschette in polipropilene che certificano l'assenza di rilascio di sostanze dannose negli alimenti - ha spiegato la vicesindaco Guida - abbiamo preso questa decisione importante e meditata da tempo, perché per questa Amministrazione è una priorità attuare politiche di salvaguardia e di rispetto dell'ambiente. La scelta di riprendere ad utilizzare i contenitori di acciaio inox, come avveniva in passato, non era semplice da fare, visto che comporterà grossi cambiamenti di tipo organizzativo ed economico per Milano Ristorazione. Questa decisione – ha concluso la vicesindaco - segna un passo concreto per dare vita a una città nuova, caratterizzata da una forte ecosostenibilità in tutti i settori, che culminerà con Expo 2015. Milano ha le competenze economiche e scientifiche per diventare la città capofila in Italia nell'attuazione di concrete politiche di green economy".

Durante la riunione con i genitori sono stati affrontati anche altri temi, tra cui la collaborazione con il dottor Franco Berrino e i nuovi bandi per le gare d'appalto per l'acquisto dei prodotti alimentari. "Siamo molto soddisfatti che Milano Ristorazione abbia definito il rapporto di consulenza con Franco Berrino – ha detto Maria Grazia Guida – importante epidemiologo specializzato nello studio dell'alimentazione, con il quale proseguirà la sperimentazione di nuove ricette da proporre ai bambini nelle mense, per abituarli con gradualità a nuovi sapori e a una alimentazione più varia e sana. Apprezziamo, infine, - ha concluso la vicesindaco - che le nuove gare d'appalto indette da Miri siano contraddistinte da nuove criteri di trasparenza, che privilegiano la qualità a fronte del prezzo, attribuendo un'attenzione particolare all'ambiente (trasporto, imballaggi, tracciabilità, filiera corta e chilometro zero)"

Rispondi