Aiuto: latte artificiale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Mipo82
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 08, 2011 5:24 pm
Controllo antispam: cinque

Aiuto: latte artificiale

Messaggio da Mipo82 » lun nov 21, 2011 1:08 am

Ciao!

Premetto che sono diventata vegana da pochi mesi... non è stato semplice (e non lo è tuttora), non tanto per quello che devo mangiare (un mondo gustosissimo da scoprire) ma per la gente che ho intorno è che mi dà poco gentilmente della "pazza"...

Detto questo: ho una bambina di 14 mesi che non ho potuto allattare al seno (per mancanza quasi totale di latte). Le ho dovuto dare il latte artificiale e tuttora do il latte "crescita" Hipp bio, in quanto lo vedo come il male minore... però vorrei abolirlo del tutto, così come sto abolendo la carne e il pesce (latticini e uova mai date).

Il punto però è: a 14 mesi non è troppo presto togliere il latte, benché formulato? dando latte di riso/farro(kamut/soia/mandorle a rotazione, non rischio comunque di farle mancare qualcosa?

Per favore, consigliatemi!

Grazie.

ps sono anche impantanata con lo "svezzamento" in quanto le do quasi sempre pastina con verdure al vapore frullate e parmavegan... oltre frutta e qualche assaggio di cose da grandi come la mozzarella vegana, verdure, crocchette di patate e spinaci, pizza, sformatini, ecc.

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Aiuto: latte artificiale

Messaggio da kitty97 » mer nov 23, 2011 11:23 pm

Ciao, non sei pazza :wink: o comunque ,nel caso tu lo sia, sei buona compagnia :wink:

La durata dell'allattamento al seno è argomento di dibattito. Secondo l'Oms dovrebbe durare almeno due anni. Così se l'allattamento artificiale è inteso come apporto nutrizionale in sostituzione dell'allattamento materno dovrebbe essere proseguito fino a due anni. Ti consiglio di leggere il libro "Figli vegetariani" del Dott. Luciano Proietti che dà delle utili indicazioni scientifiche per lo svezzamento vegetariano e vegano.
Nella sezione del forum "Forum vegano" c'è un'interessantissima sezione viewtopic.php?f=5&t=37204 che potrà esserti molto utile. Su veganblog ci sono anche molte ricette per bebè simpatiche e gustose http://www.veganblog.it/category/ricette-per-bebe/
Ciao e buona lettura.
Claudia

Rispondi