ricominciare ad allattare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

ricominciare ad allattare

Messaggio da perplex » gio ott 13, 2011 6:00 pm

ciao ragazze!
vi vorrei fare una domanda che probabilmente solo su questo forum potrebbe risultare non assurda:
i miei bimbi avranno 15 mesi di distanza, per motivi che ho già descritto in altri topic, ho smesso di allattare il primogenito dopo pochissimi mesi, ma con immenso dispiacere.
secondo voi, se avessi abbastanza latte, dopo qualche settimana di allattamento esclusivo al secondogenito, potrei riprovare ad allattare anche il più grande?

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricominciare ad allattare

Messaggio da Gato » gio ott 13, 2011 11:25 pm

Alcuni bambini che hanno abbandonato il seno da qualche tempo non ricordano più come succhiare, e quindi la suzione al seno non è più possibile. In alcuni casi però i bambini possono anche re-imparare e succhiare insieme al fratellino.

Però ti suggerisco di non crearti aspettative e non forzare la situazione; capisco il tuo desiderio di rimediare al dispiacere che hai provato col primo figlio, ma sarebbe peggio riprovare ancora il dispiacere se per qualche motivo il figlio "grande" rifiutasse il seno, o peggio si sentisse forzato a fare qualcosa per cui non ha più interesse. Mettiti in ascolto del tuo bambino, con o senza latte di mamma la cosa migliore per lui è sentirsi assecondato nei suoi bisogni. un abbraccio

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: ricominciare ad allattare

Messaggio da elsatar » ven ott 14, 2011 10:16 am

Sì, anche secondo me, a parte i problemi tecnici, non è il caso di riproporre il seno; ormai è andata, non è la cosa migliore proporre al bambino di fare "un passo indietro", già alla nascita di un fratellino alcuni bambini reagiscono regredendo, penso che il nostro compito sia, con dolcezza e nei loro tempi, aiutarli a progredire non il contrario.
Stai tranquilla e soprattutto non ti sentire in colpa se il tuo secondo figlio potrà essere allattato per più tempo del primo, goditi questo periodo con serenità.

Ciao Elsatar

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: ricominciare ad allattare

Messaggio da Romina2 » ven ott 14, 2011 10:19 am

In effetti non so, credo che una consulente della Leche League ti saprebbe dare una risposta + esauriente.
Con il tempo però sicuramente non sanno + succhiare nel modo corretto.
Ad es il mio grande è stato allattato fino a 13 mesi e dopo ha usato molto il biberon x il latte il mattino e per tisane varie durante il gg.
Quando è nato il fratellino aveva smesso da qualche mese di usare il bibe, vedendo il piccolo ciucciare al seno lui voleva ciucciare il biberon ma non era + capace.
Ovviamente riusciva ancora a succhiare il contenuto ma il modo era diverso non avvolgeva + la tettarella con le labbra appoggiando la lingua nella parte inferiore ma la teneva tra i denti.

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: ricominciare ad allattare

Messaggio da perplex » ven ott 14, 2011 11:32 am

Grazie ragazze!
sicuramente non forzerò il mio bimbo... e non lo farei nemmeno per me, ma se vedessi che si incuriosisce a vedere il fratellino attaccato al seno sarei ben felice di assecondarlo.

perplex
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:20 pm

Re: ricominciare ad allattare

Messaggio da perplex » lun feb 27, 2012 11:00 am

Aggiornamento!!
Il mio secondogenito e' nato quasi un mese fa, e ho abbastanza latte per farlo crescere ben 400 g a settimana!
Uso per quasi tutto il giorno le conchiglie raccoglilatte con le quali riesco a ottenere altri 150-200 ml di latte da dare al primogenito con il biberon.
Sono molto contenta, e spero di poter continuare a lungo così.
Consiglio le conchiglie a tutte le mamme: si evitano i vestiti zuppi di latte, i capezzoli rimangono sempre liberi e non a contatto con stoffa o dischetti fastidiosi e, soprattutto, non si spreca tanto latte materno!!
Le mie sono della Avent, sono comode e sterilizzabili facilmente.

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: ricominciare ad allattare

Messaggio da Romina2 » lun feb 27, 2012 11:40 am

Sai che non avevo mai letto di queste conchiglie?
I miei sono fuori età ormai anche se dovesse arrivare il terzo però è sempre una cosa utile da sapere.
Complimenti per come ti sei organizzata!

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ricominciare ad allattare

Messaggio da sweetie » lun feb 27, 2012 6:02 pm

ci sono anche gli arieggiatori che lasciano respirare il capezzolo perchè hanno dei buchi nella parte alta della coppetta, mentre la parte bassa raccoglie il latte. li fa anche la medela e a me piacciono di più. le cose dell'avent le ho trovate sempre molto rigide.
(specifico che io seguo mamme in allattamento e per ora non ho un'esperienza diretta)

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: ricominciare ad allattare

Messaggio da kitty97 » dom mar 04, 2012 8:09 pm

Belle novità e notizie perplex! Grazie per averci aggiornato e soprattuto consigliato questo tipo di strumento ;-)

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: ricominciare ad allattare

Messaggio da kitty97 » dom mar 04, 2012 8:11 pm

Ah! Dimenticavo la cosa più importante: complimenti e auguri per il nuovo arrivo!!

Rispondi