Farine di cereali per lo svezzamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Farine di cereali per lo svezzamento

Messaggio da mammavale » mar feb 15, 2011 1:51 pm

Grazie Mammafelice.........meno male che hai risposto tu!

mammasprint
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 08, 2011 10:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: Farine di cereali per lo svezzamento

Messaggio da mammasprint » mer feb 16, 2011 12:19 am

Mammafelice, posso farti un monumento?
Grazie, non solo mi ha confermato che l'uso intelligente di cereali alla fine non è poi così dannoso, ma mi hai dato anche delle informazioni preziose.
:P

NaturAoDistruzione

Re: Farine di cereali per lo svezzamento

Messaggio da NaturAoDistruzione » mer feb 16, 2011 11:16 am

mammafelice ha scritto:Scusate, ma sono stanca. Stanca di leggere di prediche sull'alimentazione migliore del bambino scritto da chi di bambini non ne ha e l'alimentazione migliore al mondo la sta provando da 2 anni...
Un bambino crudista a sola frutta non starebbe bene, gli mancherebbero le calorie, semplicemente. Lo stomaco di un bambino lattante è molto piccolo, non riesce a finire nemmeno una mela grattata e, per quanto faccia bene la mela grattuggiata (chi ha detto che diamo solo omogeneizzati?) non ha le sufficienti calorie. I bambini hanno bisogno di un apporto costante di energia dagli amidi e dai grassi. La metà delle calorie del latte materno vengono dai grassi, quindi più che una mela, bisognerebbe dargli l'avocado :wink:
Questa era una battuta stupida, ma sono stufa di leggere commenti di persone che sono certe di essere state illuminate sulla via di Damasco ed hanno anche un tono arrogante verso che non la pensa come loro... Tra l'altro Shelton non è esattamente una prova scientifica.
E che gli africani siano dei poveretti dillo alla mia amica nigeriana e a suo marito: un molosso tutto muscoli, che sono cresciuti a miglio fermentato e sorgo. Certo, i cereali, per sfruttarli appieno, necessitano di lavorazioni e non si possono sempre mangiare così come sono. In tutti i popoli sono nate tecniche di tostatura o di fermentazione e cottura.

P.S. i cereali in chicco li puoi usare se hai modo di macinarli tu, con un mulino domestico o un buon macinacaffè, altrimenti, almeno all'inizio, è meglio usare le farine. In alternativa puoi ammollare i chicchi, cuocerli molto bene e passarli col passaverdura :wink: Una leggera tostatura come suggerito da Mononoke migliora la digeribilità e accorcia i successivi tempi di cottura. Puoi partire con riso e miglio e poi via via aggiungere anche quelli con glutine, sempre all'inizio, non integrali oppure passati per evitare l'eccesso di fibre e sempre con aggiunta di grassi buoni alla pappa :)
ALlora facciamo finta di non vedere ciò che ci fa comodo non vedere e di non leggere ciò che non siamo in grado di controbattere ed affrontare con una sana discussione.
Dato che io non prendo in considerazione coloro che leggono solo il 5% di un intero commento e rispondono a vanvera, perchè tu non hai chiaramente letto ciò che ho scritto perchè io NON HO MAI detto che i bambini devono mangiare solo frutta.
Dopo di chè ho dato già tutte le spiegazioni, indicazioni e soluzioni alimentari possibili e tutte le motivazione scientifiche della dannosità dei cereali 1. durante lo svezzamento e fino al 4° anno di età 2. come alimento base per qualsiasi essere umano
Di conseguenza dare dei cereali a dei bambini durante lo svezzamento è la cosa più stupida e nociva che si possa fare per loro. Durante lo svezzamento vanno ridotti al minimo gli amidi ed i cereali, come già spiegato, sono i più difficili da assimilare ed i più nocivi degli amidi.
Ci sono tutti gli alimenti possibili ed inimmaginabili per i bambini escludendo i cereali, come ho già detto:

Frutta essiccata durante i mesi invernali che contiene la stessa quantità di calorie dei cereali/legumi ed allo stesso tempo non è un prodotto raffinato come la farina e non viene cotto, rimanendo inalterato il suo stato biologico ed enzimatico, insieme ai contenuti di vitamine e di minerali.
Frutta secca ( noci, castagne ecc ) contenenti lipidi ed iper-caloriche, perfette per i mesi freddi.
Legumi, calorici, proteici e molto meno impegnativi dal punto di vista digestivo rispetto ai cereali.
Semi e germogli ( sesamo, lino, zucca, girasole ecc ) calorici e nutrienti.
Miele, succhi e sciroppi ( succo d'agave, sciroppo d'acero, succo di canna ecc ) calorici e nutrienti.
Tuberi ( patate, tapioca ecc ) caloriche e nutrienti.

Ricordo sempre però che TUTTI gli alimenti contenenti AMIDI, che non sono solo cereali, ma anche legumi, patate e noci rimangono sempre alimenti non consigliati durante lo svezzamento e fino ai 3-4 anni, da preferire carne e pesce che contengono proteine e grassi assimilabili perfettamente dall'organismo, chiaramente di provenienza biologica o niente tenendo conto dell'attuale stato dei residui tossici nella carne proveniente da allevamenti industriali.

Le calorie, come vedete, si prendono da molti alimenti, anche escludendo la carne, i cereali sono la peggior fonte di calorie per gli essere umani tanto più per i bambini fino ai 4 anni per cui risultano dannosissimi, di fatti i cereali come già spiegato nei post precedenti, sono dei cibi poveri fatti per i momenti difficili, che la natura non ha prestabilito per essere l'alimento di base dell'alimentazione umana, e tutto questo è provato scientificamente dalla composizione del nostro apparato digerente, dai nostri sistemi enzimatici, dalla corporatura e dall'ambiente in cui viviamo.


Sta a voi poi mamme decidere, a me non interessa perdere molto tempo con delle frettolone che tengono più alle loro mode da televisione newage che alla salute dei loro figli, mi interessa solo della salute dei bambini e dei mali a cui andranno incontro per la mancanza di cognizione e di responsabilità di molte finte-mamme incapaci e troppo prese dal loro ego.

Di conseguenza i consigli io gli ho già dati, sta poi alle mamme interessate, intelligenti e curative seguirli od almeno prenderli in considerazione cercando informazioni da sole.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Farine di cereali per lo svezzamento

Messaggio da elsatar » mer feb 16, 2011 12:30 pm

:shock: Vi prego ditemi che è qualcuna di voi che si è inventata questo personaggio panzer-cafon-apocalittico per farci uno scherzo! :lol:

Elsatar

P.S. Non temere Natura, neanche io voglio perdere tempo: impara dei modi urbani e poi possiamo discutere.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Farine di cereali per lo svezzamento

Messaggio da mammafelice » mer feb 16, 2011 12:34 pm

No, mi dispiace. Tu hai messo un link che non ha uno straccio di validità scientifica.
I legumi sono ottimo cibo, ma da dare invece in piccole dosi nella primissima infanzia.
Non parliamo della carne, che un bambino sotto i 3 anni non è naturalmente adatto a mangiare.
Se mi porti qualche riferimento che sia più della tua personale parola, dato che di te non sappiamo nemmeno chi sei, se hai figli nè nulla, allora ne discutiamo civilmente.
Ma se porti una tua opinione basata un testo di Shelton e dai della stupida alla mamma che non fa come vuoi tu, rimane poco spazio per la discussione costruttiva.
Anche promotori della paleodieta riconoscono che nell'infanzia c'è una necessità maggiore di amidi! Dai!

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Farine di cereali per lo svezzamento

Messaggio da mammavale » gio feb 17, 2011 10:07 am

Cara/o naturaodistruzione, mammafelice ha ragione.
Chiunque potrebbe dire tutto e il contrario di tutto, in un forum. Paradossalmente potrebbe venire qualcuno a dirci che l'alimento migliore per i bambini sono le caramelle, portando tutte le sue belle spiegazioni.
Noi mamme saremmo stupide se accettassimo ciecamente tutto quello che ci viene detto, non credi?
E soprattutto, dici che siamo mamme che non si interessano della salute dei propri figli.
Non è molto carino anzi è un commento proprio superficiale, considerando
1) che non ci conosci
2) che ti trovi su un forum di mamme e bambini dove in teoria, le mamme si scambiano opinioni per la salute dei loro bimbi, alimentare, comportamentale...ecc
3) che oltretutto tal forum è su promiseland.it leggi su: il punto di riferimento del vivere etico vegan.

Dunque, noi dovremmo fare come dici tu che ci epiteti come delle finte-mamme e sostieni che non ci prendiamo cura dei nostri figli?

Non so se alle tue tesi sull'alimentazione ci credi veramente o cosa (forse sì) ma a questo punto, naturaodistruzione, capisci che questo è ormai irrilevante?
Se per te fosse stato così importante farci capire che l'alimentazione migliore per i nostri figli è quella da te proposta, non ti saresti certo posto/a in questa maniera, concordi?
In questo modo hai perso tutta la tua credibilità, impara per le prossime volte e per i prossimi forum in cui andrai a scrivere.
Se veramente ti interessa la salute dei bambini, non è questo il modo di occupartene, insultando le loro mamme.
A questo punto i casi sono 2: o in realtà non ti interessa la salute dei bambini, ma solo fare un po' di scompiglio (e allora ci sta), oppure lo stupido/a sei tu perché invece che portarci verso il tuo obiettivo, ci hai solo allontanato!

NaturAoDistruzione

Re: Farine di cereali per lo svezzamento

Messaggio da NaturAoDistruzione » sab feb 26, 2011 7:58 pm

mammavale ha scritto:Cara/o naturaodistruzione, mammafelice ha ragione.
Chiunque potrebbe dire tutto e il contrario di tutto, in un forum. Paradossalmente potrebbe venire qualcuno a dirci che l'alimento migliore per i bambini sono le caramelle, portando tutte le sue belle spiegazioni.
Noi mamme saremmo stupide se accettassimo ciecamente tutto quello che ci viene detto, non credi?
E soprattutto, dici che siamo mamme che non si interessano della salute dei propri figli.
Non è molto carino anzi è un commento proprio superficiale, considerando
1) che non ci conosci
2) che ti trovi su un forum di mamme e bambini dove in teoria, le mamme si scambiano opinioni per la salute dei loro bimbi, alimentare, comportamentale...ecc
3) che oltretutto tal forum è su promiseland.it leggi su: il punto di riferimento del vivere etico vegan.

Dunque, noi dovremmo fare come dici tu che ci epiteti come delle finte-mamme e sostieni che non ci prendiamo cura dei nostri figli?

Non so se alle tue tesi sull'alimentazione ci credi veramente o cosa (forse sì) ma a questo punto, naturaodistruzione, capisci che questo è ormai irrilevante?
Se per te fosse stato così importante farci capire che l'alimentazione migliore per i nostri figli è quella da te proposta, non ti saresti certo posto/a in questa maniera, concordi?
In questo modo hai perso tutta la tua credibilità, impara per le prossime volte e per i prossimi forum in cui andrai a scrivere.
Se veramente ti interessa la salute dei bambini, non è questo il modo di occupartene, insultando le loro mamme.
A questo punto i casi sono 2: o in realtà non ti interessa la salute dei bambini, ma solo fare un po' di scompiglio (e allora ci sta), oppure lo stupido/a sei tu perché invece che portarci verso il tuo obiettivo, ci hai solo allontanato!
L'unica cosa che mi sta a cuore è la salute dei bambini.
L'attuale stato delle mancanza di cura dei bambini è uno dei più abominevoli segni che la maggior parte della popolazione è degradata e vive nell'odio verso la vita.

Ciò che mi sta a cuore è sapere che un bambino abbia dei genitori he si rendono veramente conto del dono che ricevono da Dio quando nasce una nuova vita che loro hanno il privilegio di accudire ed accompagnare nella crescita.
La mancanza di questa consapevolezza è l'inizio di ogni male e porta in primis alla mancanza di congizione nella scelta alimentare e nel rapporto col cibo che è vita.

Rispondi