Varicella - cerco consigli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Varicella - cerco consigli

Messaggio da cat1966 » mer dic 01, 2010 10:49 am

Questa mattina ho notato sulle spalle di una delle due gemelline tre bollicine, rosse e con un puntino bianco (vescicoletta?!); ieri al nido un bambino è stato allontanato perché aveva la varicella e due settimane fà una bambina è stata il primo caso.
Non ho esperienza al riguardo. Mi chiedo innanzitutto quale potrebbe essere il decorso e per quanto tempo sarà contaggiosa la bimba.
Come mi devo comportare con la sorellina? Devo lavare tutto (disinfettare) o lascio al caso ed aspetto che anche l'altra se la prenda?
Mi piacerebbe usare rimedi naturali ed omeopatici? avete qualcosa da consigliarmi?
Ho la prima visita da un pediatra omeopata tra due settimane...
Ho letto del Rhus Toxicodendron. Posso comprarlo e darlo senza problemi o devo essere seguita da un medico omeopata?
In caso di forte prurito posso usare sulle bollicine la crema alla Calendula (con zinco) della Weleda, o cosa altro? Una delle due nonne ha già detto che devo usare il talco mentolato ma mi sembra di aver letto che sarebbe meglio di no...

Insomma... avete capito... sono già nel pallone... aspetto i vostri consigli :oops:

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Varicella - cerco consigli

Messaggio da didy » mer dic 01, 2010 10:50 pm

ciao
per la cura io chiederei comunque consiglio alla pediatra. Sempre che si tratti di varicella, potrebbe benissimo passare tranquillamente solo con qualche bollicina. Per quanto riguarda la sorellina invece secondo me non farti troppe preoccupazioni, prima di tutto perchè se non ricordo male è contagiosa già prima che escano le bollicine, in secondo luogo perchè è molto meglio prenderla da bambini :wink: .
Facci sapere..... didy

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Varicella - cerco consigli

Messaggio da cat1966 » gio dic 02, 2010 12:05 pm

è varicella e l'hanno presa entrambe. stamattina A. si è svegliata con le bolle sulla schiena,viso,orecchie e patatina. sono molto rosse e sono aumentate di numero. La sorellina ne ha 1 sulla tempia e altre tre sulla schiena. Sono strane e piagnucolose entrambe.
Consigliatemi almeno cosa mettere sulle bolle, quelle che già gli danno fastidio. Il pediatra omeopata ancora non ha fatto la prima visita per cui non sono ancora sue pazienti. Oggi le porterò dal pediatra classico ma già so che mi darà antistaminico e talco mentolato...

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Varicella - cerco consigli

Messaggio da cat1966 » gio dic 02, 2010 4:20 pm

mi ha segnato antistaminico, antivirale e una pomata oftalmica.
Ho letto qui che l'antivirale sarebbe meglio non darlo... che devo fare??

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Re: Varicella - cerco consigli

Messaggio da charmeuse » ven dic 03, 2010 1:31 pm

Io ho curato il mio bambino solo con l'omeopatia, non puoi chiamare il medico presso cui hai l'appuntamento e chiedergli un consiglio?
Non credo ti dirà che non può aiutarti perchè non ha ancora visto le tue bambine.
Io non ricordo cosa ho dato a mio figlio, ricordo che tutto è passato velocemente e non si grattava.
Facci sapere.
Ciao.
Patrizia

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Varicella - cerco consigli

Messaggio da mammavale » ven dic 03, 2010 6:50 pm

Perché no il talco mentolato?
Io la varicella l'ho presa 4 anni fa e la cosa peggiore era il prurito....io mettevo il borotalco perché mi avevano consigliato quello.
Se si grattano molto fai lavare loro le mani molto spesso, perché se no poi toccandosi spargono pustoline su tutto il corpo.

Baci
mammavale

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Varicella - cerco consigli

Messaggio da didy » ven dic 03, 2010 9:30 pm

ciao
anche io proverei a chiamare il medico omeopata e spiegargli la situazione, anche se non conosce le bambine la varicella è varicella :wink: ! Sono molto perplessa sull'antivirale :? : penso che la malattia deve fare comunque il suo corso.
Anche io non ricordo se avevo dato una cura ai miei figli (in ogni caso omeopatia e basta), resisti: passa in fretta :roll:
didy

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Varicella - cerco consigli

Messaggio da cat1966 » mar dic 07, 2010 11:15 am

infatti, alla fine ho contattato l'omeopata che mi ha dato la cura per telefono. Rhus + belladonna da sciogliere in acqua e sorseggiare ogni 15' per la febbre alta che è sopraggiunta dal 2 giorno (40°C) e, se necessario alternare tachipirina con neurofen (cosa che ho dovuto fare) e Histaminum fiale da dare in caso di forte prurito e talco alla calendula.

oggi le bimbe stanno un pò meglio. La febbre che ha torturato soprattutto una delle due è finita ieri. Il prurito lo hanno soprattutto di notte.

Mi sono sorti alcuni dubbi: posso dare due rimedi omeopatici insieme? Mi capita che nel corso della giornata si accavallino il Rhus e la belladonna...
E' vero che non bisogna dare camomilla tisana mentre si assumono rimedi omeopatici, così come il tè, caffè etc?

ciao e grazie

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Varicella - cerco consigli

Messaggio da mame » gio dic 09, 2010 3:52 pm

i rimedi li puoi accavallare tranquillamente senza problemi
se c'erano particolari interazioni tra i due secondo me te li segnalava il pediatra
quando prendono i rimedi devono evitare tutti gli odori forti e quindi caffè, aglio, thè, menta (occhio anche al dentifricio)
ma solo nelle ora che precedono/seguono l'assunzione del rimedio
poi possono tranquillamente prendere tutto :wink:

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Varicella - cerco consigli

Messaggio da cat1966 » mar gen 18, 2011 11:32 am

grazie mame, mi sono dimenticata di risponderti e lo faccio ora per non lasciare il post incompleto.

in realtà la pediatra mi ha detto che se due rimedi si accavallano uno perde efficacia rispetto all'altro... e quindi far slittare uno dei due di almeno un'ora. Si possono anche dare insieme ma naturalmente se si può è meglio posticiparne uno.

la camomilla mi ha detto di non darla in concomitanza con i rimedi omeopatici ma sinceramente non mi ha detto perché. Bere solo acqua.

Avatar utente
chiarab38
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 23, 2011 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Varicella - cerco consigli

Messaggio da chiarab38 » sab apr 27, 2013 5:20 pm

Stavo pensando di usare i cerottini per l'herpes sulle vesciche della varicella di mio figlio di tre anni perché vorrei evitare farmaci, io soffro spesso di herpes e quelli mi tolgono ogni prurito e fastidio.
Non contengono nessun tipo di farmaco, compiono un'azione di tipo meccanico e siccome i due virus sono parenti (famiglia Alphaherpesviridae) penso che potrebbero avere gli stessi benefici sulle vesciche e le crosticine della varicella.
Qualcuno di voi ha mai provato?

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Varicella - cerco consigli

Messaggio da cat1966 » lun apr 29, 2013 1:19 pm

ciao, sui cerottini non so nulla non li ho mai usati però ho visto che le bimbe hanno trovato sollievo con la crema alla calendula della heel e anche quella della weleda zinco calendula direttamente sulle bollicine, spalmandola piano piano e poca per volta. Il talco non gli ha dato nessun sollievo.

Rispondi