Legumi e mal di pancia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Legumi e mal di pancia

Messaggio da elsatar » mar feb 15, 2011 2:44 pm

mammafelice ha scritto: hai un atteggiamento un poco aggressivo se me lo consenti...
beata diplomazia :lol:

Ciao Elsatar

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Legumi e mal di pancia

Messaggio da saralla » mer feb 16, 2011 3:29 pm

ciao a tutte,
mi inserisco nel discorso legumi (importantissimi, siete fortunate voi che avete i bimbi che l mangiano interi cosi piccoli! ai miei li metto a tradimento nel passato di verdura perchè li odiano! la grande ora,a sei anni,sta iniziando a vincere la sua diffidenza e ad assaggiarli) solo per dirvi che ho appena scoperto, a proposito di legumi in scatola che io ogni tanto uso per comodità quando ho poco tempo per preparare o mi scordo di metterli in ammollo, che non vanno assolutamente usati, nanche se bio, quelli nelle scatolette con l'interno bianco (io invece le prendevo perchè mi sembrava tanto meglio...) che contiene e rilascia bisfenolo. meglio optare per quelli sotto vetro. e poi.avete consigli per la cottura? io li metto in ammollo per ore e ore, 12 o addirittura 24, ma soprattutto i ceci rimangono sempre duretti...cosa sbaglio?
sara

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Legumi e mal di pancia

Messaggio da elsatar » mer feb 16, 2011 3:43 pm

Come bisfenolo... :cry: Mi puoi dire la fonte per favore?
Per quanto riguarda la durezza, io quando metto a mollo aggiungo del bicarbonato, c'è anche chi lo aggiunge alla cottura (ne basta pochissimo) e minuisce molto i tempi.

Ciao Sofia

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Legumi e mal di pancia

Messaggio da mammafelice » mer feb 16, 2011 4:59 pm

Per la durezza dei ceci: sono fatti così! Devono cuocere, nonostante l'ammollo, 2 ore o almeno una in pentola a pressione. Io per risolvere faccio tutto il pacco da 500 grammi per volta e poi mi faccio io i barattoli col brodo di cottura, da conservare...
L'ammollo anche di 24 ore va benissimo, in ogni caso :wink:

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Legumi e mal di pancia

Messaggio da saralla » gio feb 17, 2011 9:13 am

ciao grazie per le dritte,
invece per il bisfenolo l'ha detto il Prof. Berrino ad un incontro per genitori a Milano cui ho partecipato, trovi il verbale completo qui:
http://genitoritrinita.myblog.it/archiv ... f92f5.html

ecco la parte "incriminata":
D) Sono sicuri gli alimenti tenuti al caldo nelle vaschette di plastica? il bisfenolo a è cancerogeno?
Berrino) Il bisfenolo A liberato dal policarbonato è un “interferente endocrino”. Il policarbonato è contenuto nei biberon o nelle latte per alimenti col rivestimento bianco dentro, per esempio.

mammasprint
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 08, 2011 10:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: Legumi e mal di pancia

Messaggio da mammasprint » gio feb 17, 2011 3:12 pm

OT

Nei biberon il bisfenolo è stato eliminato già da qualche anno.
E lo stesso anche negli omogeneizzatori e altri prodotti per bimbi.
Per essere dannoso avrebbe dovuto comunque superare alte temperature, cosa che non avviene semplicemente riscaldando un biberon.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Legumi e mal di pancia

Messaggio da elsatar » gio feb 17, 2011 4:36 pm

Sempre OT
Ma allora anche le latte dovrei bollirle per farle diventare dannose? Perchè in questo caso il problema non c'è...

Ciao Elsatar

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Legumi e mal di pancia

Messaggio da saralla » gio feb 17, 2011 5:28 pm

ciao,
io preferisco non usarle più, perchè se è vero che conta la temperatura, ma chi lo sa quando i legumi vengono travasati nelle latte,magari quando sono ancora bollenti...io per precauzione le ho abbandonate...
per i bibe: non so se siano stati modificati tutti: in alcuni è specificato,in altri no!

e poi: sempre da Berrino ho scoperto che la stessa cosa vale per le pellicole trasparenti che si usano in cucina, se non è scritto (che non contengono ftalati) megliuo non utilizzarle, in particolare per i cibi grassi (come i formaggi) a cui si legano facilmente.
Sempre per preacazione,lo dice anche lui!

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Re: Legumi e mal di pancia

Messaggio da monicag » dom feb 20, 2011 12:14 pm

I legumi vanno assunti coi cereali... Da soli possono provocare questi inconvenienti.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Legumi e mal di pancia

Messaggio da saralla » mer feb 23, 2011 10:33 pm

Ciao a tutte, sono davvero entusiasta ho seguito le indicazioni di una mia amica e risolto il problema cottura/aria!! :lol: :lol: :lol:

Ho comprato la famosa alga kombu, e l'ho messa (5 cm. circa) insieme ai legumi in ammollo, e davvero sono incredula: sia i fagioli che i ceci sono venuta benissimo, morbidi e ben cotti,e la digestione è stata perfetta.
Ero piuttosto scettica e invece è proprio vero, io poi non ho osato lasciarla anche nella cottura, preferisco l'alloro (come ho sempre fatto).

Rispondi