miso e bimbi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

miso e bimbi

Messaggio da cat1966 » ven ott 15, 2010 11:28 am

Mi è sorto un dubbio: le mie bimbe mangiano ogni sera (o quasi) una minestrina con cereali e miso d'orzo. Ne metto una punta di un cucchiaino. Ho letto su un libro (di Villarini/Allegro) che però non bisogna abusarne anche se è un alimento riconosciuto per i suoi benefici. Vorrei sapere, innanzitutto, visto che è anche proteico se è necessario che le bimbe integrino la cena con altre proteine o possa bastare solo verdura? e se fa male mangiarlo tutti i giorni?
grazie a tutti

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: miso e bimbi

Messaggio da cat1966 » mer ott 20, 2010 11:45 am

nessun ne sa niente????
io continuo a darne tutte le sere soprattutto perché ho notato un notevole miglioramento delle loro funzioni intestinali. Prima soprattutto con una delle due bimbe, dovevo spesso procedere con il levolac sciroppo senza avere nessun beneficio.
Vorrei semplicemente sapere se posso continuare o rischio che gli faccia male... La mia pediatra... non sa neanche di cosa sto parlando per cui dopo averle accennato ad alcune cose (miso, tofu, seitan etc ) ed ottenuto delle risposte piuttosto evasive ed occhi sgranati ora preferisco baipassarla.

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: miso e bimbi

Messaggio da didy » mer ott 20, 2010 8:34 pm

ciao
guarda, io avevo partecipato a un corso sull'alimentazione naturale, condotto da una naturopata. Lei diceva di utilizzarlo qualche volta alla settimana, ma non so dirti altro. Per quanto riguarda le proteine (ma anche per tutto il resto), consigliava di variare il più possibile la qualità, ma di non presentare nello stesso pasto proteine vegetali con proteine animali (se le usi).
didy

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: miso e bimbi

Messaggio da cat1966 » gio ott 21, 2010 12:57 pm

grazie didy. Io ho anche letto che con il miso non andrebbero usati neanche i legumi, ma non so perché?!
Ma a cosa farebbe male il miso dato tutte le sere? Io nella loro minestrina ne metto appena la punta di un cucchiaino... spero davvero non faccia male... Mi sono detta che forse è meglio il miso del levolac mattina e sera o no?!

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: miso e bimbi

Messaggio da didy » gio ott 21, 2010 8:44 pm

Non so che dirti, questa di non mischiarlo ai legumi non l'ha proprio detto, anzi secondo lei aiuta molto la digestione.
Penso che al posto tuo proverei comunque a variare, mi ricordo che anche i semi di lino aiutano molto nel caso delle tue bimbe, ma che età hanno? Magari poi in oriente lo usano tutti i giorni.... e noi a farci tanti problemi :mrgreen:
ciao didy

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: miso e bimbi

Messaggio da cat1966 » ven ott 22, 2010 1:27 pm

i semi di lino come l'olio non gli piacciono.
le bimbe hanno 29 mesi.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: miso e bimbi

Messaggio da mammafelice » ven ott 22, 2010 5:39 pm

I semi di lino come olio servono per assumere omega 3, come lassativo si usano i semi di lino ammollati (formano una specie di gelatina), ma direi che difficoltà ad evacuare indicano qualcosa da rivedere nell'alimentazione nel suo complesso...
Comunque il miso va bene, ma: è molto salato! Però la punta di un cucchiaino, se non aggiungi altro sale, non è certo un problema. Però, sempre la punta di un cucchiaino, non apporta certo sufficienti proteine :wink: Per soddisfare il fabbisogno proteico è sufficiente una alimentazione vegetale varia, purchè le calorie siano sufficienti.
Se le tue bimbe sono vegetariane perchè non dai un'occhiata anche qui:
http://www.forumetici.it/viewforum.php? ... 254f274176
Il miso andrebbe aggiunto sempre a fine cottura, ma immagino tu lo faccia già di certo :D
P.S. non credo ci siano problemi ad associarlo coi legumi! Per esempio puoi aggiungere un cucchiaio di crema di legumi alle zuppe :wink:

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: miso e bimbi

Messaggio da cat1966 » dom ott 31, 2010 4:48 pm

Il problema principale delle mie gemelline è che non amano mangiare verdure in genere e una disdegna i formaggi e l'altra la carne. Dei legumi riesco a malapena a fargli mangiare un pò di lenticchie e di ceci. Non sono vegetariane e neanche io anche se le carni in genere non le ho mai amate e le mangio controvoglia. Per cui la loro dieta non è certo una bella dieta ma se devo rispettare i loro gusti non posso far altro che attendere. Intanto cucino tanti cereali, legumi e verdure per me ed ogni tanto provo a farglieli assaggiare mah... un giorno mangiano e altre due settimane non ne vogliono sapere... Ho scoperto questo sito e con esso tutte le info che mi hanno aperto un mondo nuovo, con la gravidanza. Ero alla ricerca di qualcosa di nuovo, salutare, pulito e eco-biologico.

I semi di lino per quanto tempo devono essere ammollati nell'acqua? poi possono mangiarli scolati?

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: miso e bimbi

Messaggio da didy » dom ott 31, 2010 8:45 pm

Ciao
per aiutarle a mangiare i legumi puoi provare a cuocere nell'acqua assieme alle verdure, le lenticchie rosse decorticate e/o i piselli secchi. Con una breve cottura si sciolgono, puoi frullare tutto e cuocere lì dentro la pasta, il riso ecc.. Hai già provato?
Anche la ricetta delle polpette con legumi per lo svezzamento che ho trovato su questo sito funziona alla grande!
didy

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: miso e bimbi

Messaggio da cat1966 » mer dic 01, 2010 11:26 am

@ didy, Grazie per il consiglio... sto provando da alcune sere ad aggiungere dei dadini congelati di passato di verdure con lenticchie decorticate ed una manciata di fiocchi di ceci alla loro pappa e sembra che se la mangino...
è un miracolo!!!
Mai un consiglio è stato così opportuno!!! grazie ancora!!!

@mammafelice, grazie di cuore anche a te!!! Uso pochissimo sale (integrale) e con le bimbe se c'è il miso niente sale. Lo aggiungo sempre a fine cottura ed anche questo come tante altre cose le ho lette qui.

Questo è un forum utilissimo e trovo che sia davvero un pozzo di consigli dati con il "vostro cuore". :D

Rispondi