Dagli Usa&Getta ai pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Marilena78
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 15, 2008 1:58 pm

Dagli Usa&Getta ai pannolini lavabili

Messaggio da Marilena78 » lun lug 19, 2010 8:50 am

Ciao a tutti,
mi avvicino al mondo dei pannolini lavabili perce' presto avro' un bimbo... un maschietto di nome Francesco! :D
Nascera' a dicembre quindi all'inizio pensavo di comprare U&G della naturae perche' sara' inverno e non ho mai cambiato un pannolino in vita mia :oops: dopo un paio di mesi per' vorrei passare ai lavabili... mi consigliereste qualche lettura??? o non so davvero da dove iniziare :cry:
Help.
Marilena

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Dagli Usa&Getta ai pannolini lavabili

Messaggio da Elle » gio lug 22, 2010 4:15 am

oh bella, avevamo pubblicato un manuale sui pannolini lavabili e non lo trovo più in home del sito bioallegri, chissà che fine ha fatto. Rimane questo che è una lettura più generica ma contiene qualcosa anche sui pannoli lavabili, comunque è interessante nel suo insieme
http://biodetersivi.altervista.org/alle ... bimbao.pdf

che cosa ti interessa esattamente di sapere?
Quoto l'idea di iniziare con ueg intanto che si armonizza la routine - io farò uguale anche con il secondo in arrivo-. E poi riutilizzerò per i primi mesi i ciripà che ho già e con cui mi sono trovata benissimo. Poi ci sono mille altre varianti, tu su cosa sei orientata?

elena

sara54-46
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 19, 2008 10:25 pm

Re: Dagli Usa&Getta ai pannolini lavabili

Messaggio da sara54-46 » ven lug 23, 2010 12:44 pm

Ho trovato una pagina web da cui si può scaricare il manuale, spero che mandarlo non sia ehm... unfair, credo che la sua divulgazione sia davvero importantissima.
http://www.bobbe.it/index.php?option=co ... &Itemid=67
Il manuale è davvero una lettura completa ed esauriente, e contiene, tra l'altro anche informazioni sui prodotti per la pulizia del bebè di cui chiedevi in un altro post.

Anche io ho usato gli usa e getta il primo mese, di più non ce l'avrei fatta, la mole di rifiuti e il prezzo dei pannolini biodegradabili sono un'accoppiata davvero scoraggiante!

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Dagli Usa&Getta ai pannolini lavabili

Messaggio da matedena » ven lug 23, 2010 2:02 pm

Cambiare pannolino:
http://biodetersivi.altervista.org/alle ... nolini.pdf

Il percorso è
http://biodetersivi.altervista.org/
Mondo Bimb-Allegri
Cambiare Pannolino - Manuale di sopravvivenza per genitori ecologici o aspiranti tali

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Re: Dagli Usa&Getta ai pannolini lavabili

Messaggio da fainne » lun lug 26, 2010 10:49 pm

Intanto in bocca al lupo per Francesco! Anch'io ho fatto come te, all'inizio u&g e nemmeno ecologici, perché la mia bambina era così piccola che dovevo usare la taglia mini, i naturaè erano troppo grandi, e inoltre non li trovavo nei negozi (ora che qui facciamo la raccolta porta a porta, li vende anche il benzinaio, credendo che siano biodegradabili al 100%). Cresciuta la bimba e arrivato il sole, mi sono lanciata. Mi permetto di segnalarti una tipologia di pl che il Manuale non tratta (almeno, nella versione 2009): i muslin o pannolini in garza. Sono quadratoni 80x80 da ripiegare in vari modi. Sono molto economici, assorbono bene e asciugano in fretta. Sabato, vento e sole, asciutti in 1h1/2. Ne ho ordinati altri perché ho paura che in inverno gli altri (prefold e fitted) non mi asciughino in tempo. In particolare, ho 2 stretch totsbots. Sono fantastici, ma non asciugano MAI nemmeno in questi giorni.

Avatar utente
erika81
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 02, 2009 3:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dagli Usa&Getta ai pannolini lavabili

Messaggio da erika81 » gio ago 05, 2010 12:30 am

tutti informazioni che hai bisogno puoi trovare in www.pannolinilavabili.info
vantagi che ho ricevuto:
-blog
-tipi di pannolini lavabili
-manutnzioni
-asistenza personale
-il fai de te
-mercatino di PL
-asili che accettano i PL
-come si usa durante l'inverno
spero che sia utile x il piccolo :lol:

ho capito se hai bisogno di tempo per abituarsi (come avevo io). al inizio uso pampers, dopo 6 o 8 mesi con PL. primo inverno.....bbbbbrrrrrr.....meno male ci sono termosifoni :)

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Re: Dagli Usa&Getta ai pannolini lavabili

Messaggio da monicag » sab ott 23, 2010 9:28 am

Lo so che la discussione è un o' vecchia, ma non volevo aprire un nuovo argomento. Qualcuno sa consigliarmi dei pannolini lavabili interamente di cotone o altro materiale naturale, con inserti e taglia unica? In quasi tutti c'è il rivestimento impermeabile che io vorrei invece evitare.
E mutandine trainers per neonati? Perché io vorrei avere i pannoli lavabili per le emergenze, ma principalmente fare EC

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dagli Usa&Getta ai pannolini lavabili

Messaggio da Gato » lun ott 25, 2010 8:54 am

Ciao, il tipo di pannolino che stai cercando è probabilmente la tipologia "fitted": sono pannolini sagomati, li trovi in cotone o bambù, e poi per essere impermeabili richiedono una mutandina (che può essere il PUL o lana), mentre da soli assorbono ma non sono impermeabili. Ne trovi di tanti marchi, molti a taglia unica, e quasi tutti venduti con inserto aggiuntivo.
Io per fare EC usavo quelli, così evitavo "laghetti" in giro, ma sentivo subito l'umido :wink:

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Re: Dagli Usa&Getta ai pannolini lavabili

Messaggio da monicag » mar ott 26, 2010 2:29 pm

Gato ha scritto:Ciao, il tipo di pannolino che stai cercando è probabilmente la tipologia "fitted": sono pannolini sagomati, li trovi in cotone o bambù, e poi per essere impermeabili richiedono una mutandina (che può essere il PUL o lana), mentre da soli assorbono ma non sono impermeabili. Ne trovi di tanti marchi, molti a taglia unica, e quasi tutti venduti con inserto aggiuntivo.
Io per fare EC usavo quelli, così evitavo "laghetti" in giro, ma sentivo subito l'umido :wink:
Alla fine penso che opterò per
mammaflò
mother ease

Rispondi