Colestasi in gravidanza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Alisei
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 11, 2005 11:33 pm

Colestasi in gravidanza

Messaggio da Alisei » ven feb 12, 2010 1:29 am

Ciao a tutte!
Durante l'ultima gravidanza ho avuto dei problemi di colestasi gravidica, a partire dalla fine del sesto mese circa. Nonostante i farmaci e il ricovero in ospedale per oltre dieci giorni la situazione non è migliorata per cui alla fine il ginegologo ha deciso per un parto indotto alla 36 settimana, il bimbo per fortuna stava bene ed era anche già grandino (oltre i 3 kg!) e anche i miei problemi di salute sono spariti nel giro di una decina di giorni.
Adesso però ci piacerebbe pensare ad un terzo figlio, ma il medico a suo tempo mi ha detto che le probabilità che la colestasi si ripeta (e anche in forma più grave) nelle gravidanze successive è molto alta. Fra l'altro ho letto in giro (nessuno me l'aveva detto durante la prima volta!) che con questa malattia i rischi sono soprattutto a carico del bambino, sofferenza fetale, morte improvvisa ecc...
Qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile o comunque sapete dirmi qualcosa in più?
Grazie!

daniela77
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 04, 2009 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Colestasi in gravidanza

Messaggio da daniela77 » dom feb 14, 2010 4:43 pm

L'ho avuta pure io! Il ginecoloco mi ha detto che non è detto si ripeta. E' una cosa di cui sanno poco, se non che è diffusa tra le scandinave e le andine, due popoli così lontani tra loro e che capita a donne che hanno avuto problemi con la pillola (che io ho preso per anni e anni senza il minimo problema nei valori delle transaminasi, anzi, sempre perfetti!)
I rischi cmq arrivano tardi, dalla 36/37ma in poi, quando la cosa si manifesta. Per quello inducono il parto.
Quindi, nel caso, avrai una nuova induzione. Almeno questo è quello che ho capito!

ps. visto che non ho mai trovato nessuna con questa esperienza, ti sfrutto per una domanda: da quando è nata, dopo 2 settimane di tentativi di induzione (le ho provate TUTTE e alla fine a smuoverla è stato il braccio del ginecologo :D ) per molto tempo ho avuto la sensazione che nello stare in collo volesse "rientrare in pancia". E' una cosa strana da spiegare: non si addormentava mai alla tetta e sempre a ranocchio sulla pancia. Ti è capitato per caso?

Alisei
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 11, 2005 11:33 pm

Re: Colestasi in gravidanza

Messaggio da Alisei » dom feb 14, 2010 10:34 pm

Mah, io ho sentito vari ginecologi nel frattempo e tutti concordano sul fatto che la probabilità che il problema si ripresenti è molto alta (fra l'altro io non ho mai preso la pillola, chissà come gli è venuto in mente al mio fegato di farmi questo scherzo!).
In ogni caso non mi darei troppi pensieri se non fosse per i rischi del bimbo... finchè lo fanno nascere un mese prima va anche bene, ma non vorrei trovare complicazioni tipo "sofferenza fetale" o peggio "morte endouterina improvvisa" che ho letto su internet!

Comunque, per rispondere alla tua domanda, purtroppo non sono in grado di dirti molto. Il mio bimbo fra l'altro appena nato ha dovuto subire un intervento chirurgico per una malformazione congenita ed è stato un mese in ospedale, di cui le prime due settimane in terapia intensiva, per cui non potevo neppure prenderlo in braccio, quindi non ho avuto modo di osservare quello che dicevi tu. Da allora comunque tutto normale direi, in effetti gli piace molto ancora oggi rannicchiarsi sulla pancia ma non solo mia, anche del babbo! però la nanna si fa assolutamente alla tetta! Sicuramente dimostra di avere un enorme bisogno di contatto fisico, stare in braccio, sulle ginocchia, ma noi l'abbiamo attribuito al fatto di essere stato "da solo" nelle prime settimane di vita.

Anche il mio grande è nato con parto indotto (aveva già passato le 41 settimane) e anche per lui direi tutto normale, anzi una volta uscito sembrava piuttosto soddisfatto del mondo circostante... però certo non aveva la scusa di essere rimasto dentro troppo poco!

daniela77
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 04, 2009 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Colestasi in gravidanza

Messaggio da daniela77 » dom feb 14, 2010 10:55 pm

Alisei ha scritto:Mah, io ho sentito vari ginecologi nel frattempo e tutti concordano sul fatto che la probabilità che il problema si ripresenti è molto alta (fra l'altro io non ho mai preso la pillola, chissà come gli è venuto in mente al mio fegato di farmi questo scherzo!).
In ogni caso non mi darei troppi pensieri se non fosse per i rischi del bimbo... finchè lo fanno nascere un mese prima va anche bene, ma non vorrei trovare complicazioni tipo "sofferenza fetale" o peggio "morte endouterina improvvisa" che ho letto su internet!
Non so, a me il ginecologo disse che questi rischi si presentano dopo la 36esima settimana e non prima, quindi la cosa è "limitata" al dover, nel caso torni la colestasi, indurre di nuovo

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Colestasi in gravidanza

Messaggio da chiabegi » lun feb 22, 2010 12:09 pm

Ciao, io ho avuto la colestasi a 34 settimane e ho fatto un cesareo d' urgenza, aspettavo 2 gemelle e una l' abbiamo presa per un pelo, era in sofferenza fetale e aveva fatto il meconio, sono state in tin per quasi una settimana e in ospedale 17 giorni.

Da quello che ho letto su alcuni libri e in internet si puo' ripresentare anche all' inizio del 3^ trimestre e allora sono problemi perche' il bambino e' sotto 1 kg di peso, e anche a me risulta che ci sia una probabilita' molto alta che si ripresenti, secondo me devi trovare un ginecologo esperto a cui chiedere conferma di questi dati, perche' il mio non ha dato molto peso alla cosa dice che se voglio altri figli potrebbe non ripertersi la malattia ( ma a me "potrebbe" non basta).

Sinceramente io ho paura, anche perche' sono all' estero e se dovessi fare un parto d' urgenza mi porterebbero in un ospedale locale e non e' proprio il caso...

Per ora ho archiviato l' idea di un' altra gravidanza anche perche' con due gemelle la vita e' gia' abbastanza impegnativa e adesso non me la sento, ma tu prova a sentire altri pareri e poi scrivi cosa ti hanno detto, magari potrei anche cambiare idea (tra qualche anno MAGARI, ma non so...)

Ciao Chiara

Alisei
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 11, 2005 11:33 pm

Re: Colestasi in gravidanza

Messaggio da Alisei » ven mar 05, 2010 2:56 am

La prossima settimana ho un appuntamento con una ginecologa amica di un'amica... non tanto per una visita ma perchè volevo proprio chiederle qualche approfondimento in più su cosa posso aspettarmi con la prosssima gravidanza.
Il mio ginecologo mi ha detto che in effetti "è probabile" che succeda di nuovo, ma che comunque di solito i problemi si manifestano "solo" negli ultimi tre mesi e che con dieta appropriata e farmaci si potrebbe riuscire a tenere i valori sotto controllo abbastanza a lungo. E di non stare a preoccuparmi perchè ogni gravidanza fa storia a sè...potrebbe succedere di peggio oppure nulla (incoraggiante!)

Comunque, appena ho notizie ti faccio sapere!
chiabegi ha scritto: Per ora ho archiviato l' idea di un' altra gravidanza anche perche' con due gemelle la vita e' gia' abbastanza impegnativa e adesso non me la sento, ma tu prova a sentire altri pareri e poi scrivi cosa ti hanno detto, magari potrei anche cambiare idea (tra qualche anno MAGARI, ma non so...)
In effetti anch'io mi sto chiedendo se archiviare l'idea definitivamente o lasciarmi tentare dal rischio... Vorrei solo avere qualche certezza in più, anche se è vero che in questo campo di certezze non ne hai mai, soprattutto la certezza che tutto vada senza problami... La cosa che più mi mette ansia è la paura di rendere la vita difficile (a breve e a lungo termine) agli altri due bimbi se un'eventuale nuova gravidanza avesse problemi. In ogni caso la decisione definitiva arriverà a breve!

daniela77
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 04, 2009 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Colestasi in gravidanza

Messaggio da daniela77 » ven mar 05, 2010 5:58 pm

Anche io a breve andrò dalla ginecologa, ma credo farai prima te. Teniamoci informate!

Una domanda: hai detto che hai due bambini. Col primo non era successo niente?
Io sto cercando di capire se c'è stata nella mia famiglia, perchè il fatto che si ripeta farebbe pensare ad una cosa genetica. Non è facile però stabilirlo, specie per le nonne: quando avevo quel maledetto prurito tante persone mi dissero "anche mia mamma, anche mia nonna", come fosse una cosa normale (nel senso che prima magari col prurito non si facevano tutti gli esami)

daniela77
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 04, 2009 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Colestasi in gravidanza

Messaggio da daniela77 » sab ott 16, 2010 3:32 pm

Riprendo il posto dopo aver parlato con la ginecologa che mi ha tranquillizzato: mi ha detto che probabilmente la colestasi si ripeterà ma che devo stare tranquilla e che non è assolutamente un motivo per non pensare ad una nuova gravidanza. Dovrò tenere sotto controllo l'alimentazione per evitare di sovraccaricare il fegato, stare attenta ai segnali riconocendoli in tempo, in modo non da evitare l'induzione ma di rimandare + in là possibile nel tempo la comparsa dello scompenso.

Rispondi