crisi di mamma

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
francia

crisi di mamma

Messaggio da francia » sab dic 12, 2009 1:44 pm

sono in crisi..... :cry:
a volte mi sento letteralmente strappare il cuore, uno piange per un motivo l'altro pure e io non riesco a soddisfare la necessità di nessuno con sofferenza immane da parte mia e da parte di tutti e due loro.
Momento tipico: lei vuole che le legga i librini prima della ninna e prima delle coccoine, lui piange per ... boo non si sa ma preferisce stare attaccato piuttosto che dormire, prendo lui e lei comincia a piagnucolare, man mano che il tempo passa il suo pianto aumenta ma io non posso staccare lui, vabbè ci provo, lo metto giù vicino a noi sul lettone (ormai diventato a 7 piazze !!) e inizio un librino, il suo pianto finisce ma sento che sta per cominciare quello del piccolino che aumenta e si fa sempre più strappacuore................ lo prendo lo ri-ri-ri-ri-ri attacco e nel frattempo leggo il librino. Lei si placa e si accontenta così, alla fine si addormenta anche (dopo i librini si passa alla fase oooooo cantata dall cantante lirica più stonata del pianeta) ma il fatto di non averla potuta "fisicamente" coccolare, tenere in braccio, baciarla mi fa male, molto male. D'altro canto sentire il neonato che piange e non prenderlo mi sembra una cattiveria così crudele che non ci riesco proprio ........................
Lei è diventata più capricciosa, lagnosa, impossibile da vestire, e in qualche modo mi sento responsabile, io cerco nei limiti mooolto "limitati" delle mie possibilità di non trattarla male perchè so che è solo la mia rabbia che le scarico addosso ma mi sento colpevole di averle tolto tutte le attenzioni (sta dalla nonna per gran parte del giorno, o almeno per i pasti) e colpevole anche perchè quando lei aveva l'età del piccolino non piangeva mai, riuscivo a prevenire ogni sua necessità mentre con lui ora non sono in grado nè di prevenire e a volte neanche di soddisfare perchè non riesco a capire bene cosa voglia.
Sono esagerata? Forse si, sono anche molto provata da una situazione familiare che non sembra trovare una definitiva soluzione, e sento che in questo modo ne soffriamo tutti quanti.
Vorrei tanto essere in grado di non far piangere nessuno e invece ............ piango anche io. :oops:
Sfogo.........
come al solito
per dovere di cronaca aggiungo che a parte la notte, che già una bella cosa, lui il giorno non dorme se non per max 40 minuti oppure dorme se scarrozzato in giro.

officina dei colori

Re: crisi di mamma

Messaggio da officina dei colori » sab dic 12, 2009 3:32 pm

ciao francia
io non ci sono ancora passata, ma credo che di mamme che abbiano passato un periodo come il tuo ce ne siano tante, quindi fatti forza
il tempo è per forza di cose dimezzato e così le attenzioni
volenti o nolenti, o secondi figli non potranno mai godere delle stesse attenzioni dei primi e così i fratelli maggiori perdono il loro status tutto d'un tratto
ma entrambi avranno molte cose da guadagnare!!
e soprattutto tu non puoi ne devi fartene una colpa. stai facendo, ne sono sicura, del tuo meglio per accontentare tutti e secondo me ci stai riuscendo anche meglio di quel che credi
l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di farti dare una mano
il papà la sera non è in casa? due braccia in più per coccoole e abbracci di sicuro sarebbero ben accette!
magari potreste mettervi tutti nel vostro lettone a sette piazze a cantare e leggere
e se il piccolino lo allattassi prima di mettere a letto la grande, di modo che anche lui potrebbe avere attenzioni ma senza avere più contatto fisico di quanto ne dai a lei?
che poi ti ripeto, salvo casi molto particolari in genere siamo noi mamme a preoccuparci fin troppo. è giusto che tu ti ponga tutti questi dubbi e che cerchi di dare a entrambi tutta te stessa, ma senza nemmeno uscirne matta
però capisco come tu ti possa sentire. non sono passata nella fase gelosia da fratelli/sorelle, ma lavorando in un nido si creano spesso situazioni di gelosia, specialmente nei periodi degli inserimenti. non è la gelosia per la mamma, è vero, e io non soffro nemmeno da mamma, però conosco bene la sensazione che si prova quendo ti si stringe il cuore perchè sei costretto a dare meno attenzioni a bambini che ne avrebbero davvero bisogno
per non parlare dei momenti di stress in cui ti viene da rispondere "male" a un bambino che, davvero, colpe non ne ha!!
tieni duro!
francesca

francia

Messaggio da francia » dom dic 13, 2009 6:00 pm

Grazie mille......
tu hai ragione su tutti i fronti, è solo che in teoria ................. in pratica tutto si trasforma!
E poi, non solo mi faccio dare una mano ma addirittura ci siamo trasferiti in una minicasetta che i miei aveva costruito nel giardino e così praticamente viviamo insieme (non ti dico la mia gioia per essere tornata una adolescente depressa :evil: ), il papà fa degli orari difficili, abitiamo a 60 km da roma e siccome abbiamo un negozio lui chiude un po prima ma sempre tardi torna a casa. A pranzo non c'è, il tragitto sono 2 ore alla fine tra macchina treno e metro, e il tutto per stare vicino ai miei e per far stare la grande in un ambiente più naturale di quanto invece la nostra bella capitale potesse offrirle. A volte mi pento della scelta che abbiamo fatto, ma poi le circostanze non sono mai così chiare e definite e ora infatti il papà sta per ritrasferirsi di nuovo e io con i bambini non sarei mai rimasta a casa a roma da sola e così, a meno che non si decida di partire tutti (cosa alquanto difficile e complessa) noi rimaniamo di nuovo senza un papino ...................
Come se non bastasse ......la grande ha deciso che pippo va bene (il pannolino) ma poi se lo vuole tenere per ore, non vuole farsi cambiare e data la sua facilità agli arrossamenti, poi via di cremina per la bua ma bisogna rincorrerla per casa . Vi prego ditemi che è normale..................
Pensavo di averla scampata spannolinandola questa estate (15/16 mesi) ma poi con l'arrivo del fratellino il fatto di portarla in bagno abbastanza spesso è diventato un appuntamento molto sporadico e così lei ha smesso di dire pipì, la faceva semplicemente nei pantaloni e basta, e così l'abbiamo (immagino creandole anche parecchia confusione) reinfagottata e io ho addirittura dovuto ricomprare qualche prefold perchè la scorta che avevo era sufficiente per uno più qualche incidente ma non per due completamente pannolinati. Si, lo so avfrei potuto fare ec ma .... non l'ho fatto e ora in qualche modo devo rimediare ed andare avanti salvaguardando la salute mentale e fisica di tutti, adulti e bimbi!
Grazie ancora per aver ascoltato i miei sfoghi :roll:

melina

Messaggio da melina » lun dic 14, 2009 9:59 am

Ciao!!!
Ha ragione officina dei colori, cerca di tenere duro, e ricordati che noi siamo sempre qui come "sostegno morale" :wink:
Anch'io posso solo immaginare quello che provi, ma so che tutte le cose, anche quelle che sembrano insormontabili, con il passare del tempo diventano sempre più facili.
Devi solo cercare di resistere ... e un giorno ti accorgerai che è tutto passato, che hai dei bimbi meravigliosi e che la vita con loro sarà bellissima!!
E ricorda : TUTTO CAMBIA, ANCHE QUESTA PASSERA'" (tratto dal manuale "mondo bimbo" :wink: , io me lo ripeto in continuazione)
A presto!!

sissimia

Messaggio da sissimia » lun dic 14, 2009 11:28 am

Ciao Francia!
Io ho solo un bimbo, quindi non posso capire a pieno la tua situazione, ma conosco amiche che ci sono passate e hanno superato la crisi dei primi mesi e ora hanno bimbe meravigliose.
I primi mesi credo che siano sempre i più difficili, quello che devi ripeterti quando ti trovi in difficoltà è "passerà presto", il tempo vola il piccolino crescerà e sarà un po' più indipendente, la grande amerà fargli da "maestra" e tu inizierai a tirare un po' il fiato. E poi giocheranno insieme, certo si picchieranno anche, ma finiranno con l'amarsi alla follia, vedrai!
Metti da parte il senso di colpa, non è con quello che risolvi i problemi, anzi, li amplifichi solamente. Cerca di fare quello che puoi e non prendertela con te stessa, siamo umane, abbiamo dei limiti, non siamo perfette e sbagliamo pure. I nostri bimbi ci vogliono bene lo stesso, l'importante è non rovesciargli addosso le nostre ansie e preoccupazioni. Cerca di viverla in modo più leggero, lascia che sia l'istinto a guidarti, quello solitamente non sbaglia mai.
Un grande abbraccio, tieni duro!

Silvia

saralla

Messaggio da saralla » lun dic 14, 2009 2:42 pm

Cara Francia,
ti capisco molto bene...il mio piccolo ha 18 mesi, la sorella quasi cinque anni, l'inizio è stato veramente ma veramente duro...non me l'aspettavo, avevo tanti sogni e tante aspettative su come sarebbe stata la vita a quattro, forte dell'esperienza con la mia prima adorata bimba, e invece anche la seconda volta è stata molto diversa da come pensavo...a partire da me , io che temevo di non riuscire ad amare il secondo bimbo come la prima, mi sono inaspettatamente trovata innamorata folle del piccolino e distante, distaccata dalla sorella, incapace di accogliere la sua sofferenza, e anche la mia, si era rotto un incanto e un legame che solo faticosamente abbiamo ritrovato. Io stavo male, ero distrutta fisicamente ed emotivamente, la mia bimba gelosa (a ragione :cry: ), in regressione su tante cose, insomma una fase veramente diffcile. Poi con il pASSARE dei mesi io mi sono risollevata, piano piano abbiamo costruito una nuova dimensione, diversa, bella. Posso dirti che per noi l'estate scorsa, all'anno del bimbo, è stato il momento in cui ci siamo sentiti di nuovo definitivamnete "famiglia", tutti e quattro, in cui abbiamo finalmente consolidato un nuovo equilibrio e un'armonia che temevo non sarebbero mai arrivati. Ora rimane la fatica, enorme, di gestire la casa, i bimbi, il lavoro, a volte mi sento ancora sopraffatta e inadeguata (l'aiuto è poco, i soldi anche... :roll: ) ma è una fatica diversa, prima era veramente doloroso, quindi forza!!! un abbraccio sara

francia

Messaggio da francia » ven gen 01, 2010 1:13 am

Carissima
Scusa il leggerissimo ritardo ma ci sono stati problemi tecnici di connessione internet uffa
Hai ragione su tutto.
Anche io temevo di non poter amare il secondo come la prima, pensavo che avessi esaurito tutto l’amore, e invece poi nasce lui e ti ritrovi ad aver raddoppiato la razione d’amore!!!
Un giorno mi è venuto in mente un esempio di un mio prof di neuroscienza, lui diceva che se un’orchestra funziona benissimo, basta aggiungere un nuovo strumento per distruggere l’armonia. Per ritrovarla tutti gli elementi dell’orchestra devono sintonizzarsi sia con lui che nuovamente tra di loro. Come una famiglia. L’equilibrio che la nascia di un bimbo va a spezzare si ritrova con il tempo, il tempo cioè di risontinizzarsi con lui e di far ri sintonizzare tutti tra di loro!!!!
E’ tuttora molto difficile ma devo dire che mi sento piu tranquilla e spero che migliorerà sempre di piu.
Ciao e grazie.
Anche se fisicamente non ci siete….. beh ci siete!!

Rispondi