svezzamento e..altro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
pati
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:34 am

svezzamento e..altro

Messaggio da pati » dom ott 10, 2004 1:01 pm

il mio bimbo ha 6 mesi e 20 giorni, pesa 8100g. ho cominciato, su consiglio della pediatra, a dargli un po' di frutta 2 mesi fa (alla fine del 5° mese) , molto gradita, e la prima pappa un mese fa (fine del 6° mese), meno gradita. adesso ho dei dubbi sul fatto di averlo svezzato presto ma in giro c'è un po' di confusione su questo tema, anche perchè spesso si confonde il sesto mese con sei mesi compiuti, il quinto mese con cinque mesi... comunque ho introdotto la pappa poichè non cresceva, anzi era addirittura diminuito... secondo la tabella di marcia adesso dovrei introdurre la seconda pappa, quella della sera, anche perchè il problema si ripropone: infatti nelle ultime tre settimane è cresciuto solo 200 grammi. In questi due mesi le poppate quotidiane sono passate da sette a sei e poi a cinque anche perchè con lui non posso integrare la poppata con un pasto: è un bambino che ha sempre vomitato molto e con i cibi solidi il problema è peggiorato e quindi non mi sembra maturo per la seconda pappa. il terzo problema, oltre alla scarsa crescita ed ai vomiti abbondanti, è che la mia produzione di latte mi sembra diminuita parecchio e lui manifesta insoddisfazione staccandosi e riattaccandosi continuamente, con una suzione molto nervosa e breve (le poppate non durano più di cinque minuti)...le uniche poppate tranquille sono quella della notte e del pomeriggio quando ho più latte, dovuto al lungo intervallo...in pratica mi sembra che lui non si accontenti del latte prodotto lì per lì...insomma sono un pò in crisi e ho la tentazione di passare al biberon per regolarizzare il tutto e per non dovermi scontrare con la sua insoddisfazione che mi agita molto..

Rispondi