bolle di sapone

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

bolle di sapone

Messaggio da Elle » mar apr 21, 2009 8:53 pm

lo so che mi merito una cassetta di pomodori in testa, che non è un topic serio da aprire......

ma di fatto devo ricaricare le bolle di sapone al flaconcino di alessandro e mi secca di comprarne ogni volta uno nuovo. Fino ad oggi ero convinta che bastasse farlo a casa con detersivo piatti ma più di una mamma al parco mi ha detto di avere provato con diversi tipi di detersivo e di non essere riuscita MAI a ricaricarle home made dovendo ogni volta ricomprare il tutto

MA POSSIBILE MAI??????????

uno scandalo...
voi avete scovato una ricettina a doc ?
grazie elena

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: bolle di sapone

Messaggio da officina dei colori » mer apr 22, 2009 9:04 am

non dirlo a me. ci stavo pensando proprio l'altro giorno.....
ho sempre voluto provare a fare qualche attività con l'associazione, tipo le bolle giganti.....
e così tempo addietro ho fatto una mega ricerca in internet, su libri e ne ho provate davvero tantissime, ma non ci sono MAI riuscita
eppure ricordo benissimo che mia mamma e mia nonna da piccola me le facevano, e sono sicura col detersivo dei piatti....
e qui forse la risposta la puoi dare tu: sarà mica cambiata la composizione?
comunque avevo provato anche con la glicerina, il sapone in polvere (non vorrei dire un'idiozia...... )
ma niente
ora, recuperare tutto questo preziosissimo materiale.......sarebbe un'enorme impresa
nel frattempo c'è stato anche un trasloco di mezzo!!
nel pomeriggio vengono in nonni e tra una fascia e l'altra vedo se ce la faccio
ora però ho una cosa importantissima da fare: ieri dal nulla ci saimo accorti che il prato davanti casa era pieno di soffioni. li ho soffiati davanti ad ale e l'effetto è stato tipo quello delle bolle di sapone per lui, si è divertito un sacco!!!
ora stanno tagliando l'erba e ce li distruggono, quindi.......corriamo a strapparcene un bel pò da far volare + tardi
elle, te li consiglio intanto che sperimenti le ricette delle bolle!!!!!!!!
frà

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: bolle di sapone

Messaggio da saralla » mer apr 22, 2009 9:08 am

ciao Elle, io a suo tempo avevo ricevuto una soffiata da una mamma che a sua volta l'aveva ricevuta da un clown professionista, di un detersivo per piatti perfetto per le bolle...solo che non me lo ricordo...era una cosa tipo "svelto super" o qualcosa del genere (assolutamene non eco bio) ...se recupero l'informazione te la posto, pare che sia miracoloso. Io ho tentato varie ricette caslainghe, più eco, ma non hanno mai funzionato :(

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: bolle di sapone

Messaggio da robertina » mer apr 22, 2009 11:36 am

[quote="saralla"]ciao Elle, io a suo tempo avevo ricevuto una soffiata da una mamma che a sua volta l'aveva ricevuta da un clown professionista, di un detersivo per piatti perfetto per le bolle...solo che non me lo ricordo...era una cosa tipo "svelto super" o qualcosa del genere (assolutamene non eco bio) ...se recupero l'informazione te la posto, pare che sia miracoloso. Io ho tentato varie ricette caslainghe, più eco, ma non hanno mai funzionato :([/quote]

perchè, tu con quello c'eri riuscita? io neanche con quelle?
ma lo sapete che vari logopedisti dicono che sia fondamentale soffiare le bolle dai 3 anni in su (in alcune scuole lo fanno fare di proposito) per migliorare l'apertura mandibolare?

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: bolle di sapone

Messaggio da saralla » mer apr 22, 2009 9:33 pm

[quote="robertina"][perchè, tu con quello c'eri riuscita? io neanche con quelle?

io non l'ho mai provato :roll:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: bolle di sapone

Messaggio da Elle » gio apr 23, 2009 6:51 am

bene allora potete lanciarvi in esperimenti anche voi
coraggio che più siamo più riusciamo a mettere a punto una ricetta a prova di bolla!

viewtopic.php?f=2&t=31689

*

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: bolle di sapone

Messaggio da isolde » ven apr 24, 2009 10:19 pm


Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: bolle di sapone

Messaggio da Elle » sab apr 25, 2009 7:22 am

urpa!
io ho preparato le miei soluzioni due giorni fa e appena ho tempo sperimento, voi avete fatto qualcosa?
ciaoooooooooo

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: bolle di sapone

Messaggio da giu*giu » lun apr 27, 2009 9:00 pm

provato!!!!

ho utilizzato lo svelto+acqua distillata e + zucchero.(il doppo di acqua dello svelto e 1 cucchiaio di zucchero)
ho mescolato, messo la soluzione in frigorifero e devo dire che funziona!!

con il cerchioplino classico fa delle belle bolle..non vengono invece bene con un cerchio più grande!
giulia qualche domeica f ad una fiera ha giocato proprio con i cerchi grandi x fare le bolle conil movimento!!! gioco belissimoe ultradivertente!
ora mi procurerò questo detersivo summit e la glicerina pura xrchè mi piacerebbe fare delle belle bollone resistenti!!!

vi raccontrò come è andata!
ciao!
Marzia

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: bolle di sapone

Messaggio da isolde » lun apr 27, 2009 9:09 pm

TOGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :wink:

ztephya
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:39 am

Re: bolle di sapone

Messaggio da ztephya » lun apr 27, 2009 9:40 pm

http://www-lsp.ujf-grenoble.fr/vie_scie ... ecette.htm

il testo è in francese ma ci sono foto che spiegano come fare delle bolle giganti (con una stecca di legno e della corda)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: bolle di sapone

Messaggio da Elle » mar mag 05, 2009 7:07 am

matedena ha scritto:Io proverei acqua distillata, detersivo piatti liquido, zucchero. Per le quantità, fai delle prove.
Direi 40 ml di acqua, 10 di detersivo e una punta di cucchiaino di zucchero.
Sciogli prima lo zucchero in acqua, poi aggiungi detersivo.
allloraaaaaaaaaaa
ho sperimentato questa ricetta di matè che mi soddisfa assai, le bolle vengono bene e belle, gli ingredienti li abbiamo tutti in casa. Direi che con questa sono soddisfatta!

ho sperimentato anche questa presa dal sito linkato sopra:

Codice: Seleziona tutto

Bolle resistenti

Ingredienti: polvere o scaglie di sapone - acqua distillata – zucchero o miele

Procedimento: Versa in un recipiente quattro tazze di acqua calda e tre cucchiai di polvere o scaglie di sapone. Lascia riposare per tre giorni e poi aggiungi un cucchiaio colmo di zucchero o di miele: mescola bene. Se lasci riposare ancora qualche giorno l’effetto sarà più strepitoso.
(A. Wilkes)
non mi è venuta altrettanto bene ma credo di avere usato il detersivo sbagliato, nella foto del sito hanno usato le scaglie del sapone di shampagna, io non le avevo dal che io ho grattato il mio detersivo marsiglia di officina naturae, e non sapevo bene come farne tre cucchiai. Credo che la ricetta MERITI se fatta nella maniera giusta - a me comunque le bolle vengono anche se non tantissime-
se qualcuno sperimenta facia sapere!

ho fatto anche un esperimento con acqua demineralizzata e detersivo piatti senza zucchero, a dire il vero vengono anche quelle anche se tengono meno e vengono meno.
Considerando che poi i bimbi vogliono TUTTI tenere in mano le bolle e puntualmente versano il contenuto a terra :roll: direi che qualunque soluzione fai da te è sensata...

io intanto ho da finire il mio litrazzo di bolle alla marsiglia e poi rifarò la ricetta di matè

Ivancircoski
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 01, 2010 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: bolle di sapone

Messaggio da Ivancircoski » lun nov 01, 2010 2:05 pm

Per produrre delle bolle di sapone normali puo' bastare del sapone per piatti (il dixan piatti gel non funziona male), nei negozi che trattano articoli da giocoleria si puo' trovare il "Joy" che e' un sapone per piatti americano che funziona particolarmente bene per fare bolle di sapone. Usare solo acqua e sapone spesso non basta per fare delle bolle, si puo' aggiungere della glicerina (si puo' trovare in farmacia in bottiglie da 1 litro o in negozi di hobby dove trattano il sapone fai da te) che puo' essere sostituita con zucchero bianco o miele. L'igrediente che puo' cambiare radicalmente la qualita' delle bolle di sapone e' del lubrificante intimo (lo so, e' strano ma contiene un addensante che ha proprieta' veramente magiche sulle bolle), bastera' aggiungerne da 1 a 3 ml per ogni litro di soluzione per bolle.

Per risolvere il problema del liquido per bolle rovesciato dai bambini e' possibile trovare nei negozi come la citta' del sole o nature e' un contenitore di bolle prodotto dalla pustefix che anche rovesciato non si svuota.

Se cercate altre info sulle bolle vi consiglio questo sito dedicato alle bolle completamente in italiano http://unmondodibolle.altervista.org

Rispondi