sederini arrossati

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
laura67
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 21, 2009 4:25 pm
Località: savona

sederini arrossati

Messaggio da laura67 » mar mar 31, 2009 10:24 am

Essendo neofita sono ancora digiuna di preparati casalinghi. però ho trovato qui nel forum una ricetta per la pulizia dei sederini arrossati che mi sembra facile: è il Biolinimento oleocalcareo: mi darò subito da fare x cercare l'acqua di calce, che sono sicura non sarà facile.
Volevo sapere se avete altre ricette x una alle prime armi come me.
Finora ho sempre pulito il sederino di Andrea con l'olio di mandorle perchè è l'unica cosa che si fa mettere con tranquillità quando è arrossato. Inoltre uso una crema da far preparare in farmacia a base di vioformio: cosa sapete dirmi di questo elemento? per ora è l'unica cosa che riesce a curare il sederino quando è davvero infiammato, dopo aver provate tante cose che sono sempre state inutili.
Anche se sono all'inizio sono seriamnete intenzionata a farmi una cultura immensa in materia!
Ciao

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: sederini arrossati

Messaggio da mammavale » mar mar 31, 2009 1:59 pm

Ciao, hai mai provato a lasciare il tuo bimbo senza pannolino per un po'?
Io non pratico EC (se cerchi nel forum, trovi di tutto) per ora, ma ogni tanto, al cambio, stiamo un po' senza pannolino, così la pelle si asciuga per benino. Poi ogni tanto provo a tenerlo sul lavandino e aspetto che faccia pipì o cacca, cosi rimane pulito per un po', ma per adesso quelle prese sono state tutte casuali!
E poi stando senza pannolino, si capisce molto di più di un bimbo: il perché di un gridolino, o di un silenzio o cosa fa durante la pipi...ecc ecc...
ciao!
Valeria

Avatar utente
laura67
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 21, 2009 4:25 pm
Località: savona

Re: sederini arrossati

Messaggio da laura67 » mer apr 01, 2009 1:26 pm

Brava! E' quello che mi dice sempre il pediatra. Il fatto è che posso farlo solo nel weekend (o adesso che sono a casa dal lavoro)...sorellina permettendo!
Durante la settimana, tra nido, babysitter, papà (che x quanto bravo....), nonni....
Insomma io arrivo a malapena a preparare una pseudocena x tutti! Poi ora ha iniziato anche a vomiatare!
Comunque hai ragione: è l'unica cosa. Dovrò provare a togliere il pannolone appena finisce questa ondata di freddo.
Grazie.

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: sederini arrossati

Messaggio da mammavale » mer apr 01, 2009 5:41 pm

Hai ragione, non è facile!
Io posso farlo perché sono ancora a casa (samuele ha appena un mese) e poi è cosi bello vederlo col culetto al vento!!! Ci mettiamo in bagno con l'aria calda cosi non ha freddo. Dopo un po' però lui si scoccia e lo rivesto.
Quando farà piu caldo sarà piu facile anche per noi.

Comunque mi sono dimenticata di dirti che se è un po rosso io metto la crema protettiva alla calendula della Weleda e per adesso è andata bene..ma ti ripeto samuele ha solo un mese dunque non ho tanta esperienza.

baci
Valeria

Avatar utente
laura67
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 21, 2009 4:25 pm
Località: savona

Re: sederini arrossati

Messaggio da laura67 » gio apr 02, 2009 1:38 pm

Proprio stamattina mi hanno proposto in farmacia la Calendula della Weleda dopo che mi volevano propinare il Bepanthenol (guai!). Allora ho educatamente spiegato che ho una certa esperienza in fatto di arrossamenti e che quegli ingredienti sono terribili. Rsposta: prova la Weleda.
Giusto. Cos'è, calendula? Ma la avevo già in casa una alla calendula, non della Weleda. é ottima. Ci ho risolto molti arrossamenti in passato.
Ma non adesso sul sederino superinfiammato di Andrea. Comunque sta già passando.
A presto.

daniela74
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 23, 2009 8:35 pm

Re: sederini arrossati

Messaggio da daniela74 » gio apr 23, 2009 8:43 pm

ciao, a me hanno consigliato argilla verde nell'acqua del bagnetto...qualcuna ne sa qualcosa?

Disylluccica
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 22, 2008 2:47 pm

Re: sederini arrossati

Messaggio da Disylluccica » ven mag 08, 2009 11:56 pm

Per la mia esperienza, l'amido di riso nel bagnetto o come talco che è più pratico (lo trovi della helan se non sbaglio), è un coadiuvante valido.

Anche io ho usato i prodotti Weleda, c'è la crema apposta per gli arrossamenti all'ossido di zinco che devo dire mi ha sempre aiutata... secondo me l'olio chiuso nel pannolino un po' cuoce se usato sempre, almeno col mio bimbo faceva questo effetto..
La calendula generalmente è indicata per le pelli delicate, quindi anche se non è Weleda è perfetto, ma nel tuo caso prova anche quella con ossido di zinco, che è particolarmente indicato in questi casi!
Auguri e facci sapere :wink:

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: sederini arrossati

Messaggio da Geppe » mar mag 12, 2009 3:24 pm

Per il sederino arrossato sicuramente il miglior consiglio è quello di lasciare i bambini per un po' di tempo senza pannolino, prova a metterlo sul vasino ad ogni cambio di pannolone, con il nostro Luca abbiamo iniziato dal 6-7 mese ed ad oggi che ne ha 11 a sempre fatto la cacca nel vasino, quindi oltre a fargli riposare il sederino ha anche imparato dove si fa la cacca e spesso ci fa anche la pipi......
Per il lavaggio del sederino ti consiglio di usare saponi che hanno ingredienti "buoni" se è sporco o dopo la notte, altrimenti va benissimo l'olio, mandorle, olio veleda alla calendula, olio extravergine di oliva, ecc., l'importante è che sia spremuto a freddo, dopo la pulizia usiamo sempre la crema della veleda alla calendula, ha anche dentro l'ossido di zinco, ci siamo trovati benissimo, il culetto del nostro piccolo non si è mai arrossato.

giuseppe e laura

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: sederini arrossati

Messaggio da aliari » mar mag 31, 2011 3:39 pm

Ciao a tutti :D
mi vorrei attaccare a questo post per chiedere a chi ne capisce se la crema che ho fatto per il sederino arrossato con piaghe di mia figlia - cacca acida credo - può andar bene per risolvere il problema:
(ricetta trovata sul sito di Lola , per chi lo conosce )
ossido zinco 4 gr
olio oliva 13 gr
burro karité 30 gr ( ne avevo solo 28 gr e ne ho messi 28gr...)


...e la prossima volta non è che potrei usare questo olio al posto dell'olio d'oliva?
Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Betula Alba Leaf Extract, Calendula Officinalis Flower Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Extract, Fragrance(Parfum*, Limonene*, Linalool*, Citronellol*, Geraniol*, Citral*.
*from natural essential oils

...mmh...forse troppi olii essenziali...vero :oops: ?


Grazie a tutti,
Arianna

Avatar utente
simoforever
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sederini arrossati

Messaggio da simoforever » mer giu 01, 2011 11:01 pm

beh sicuramente lo zinco fa molto bene, e anche il burro di karitè (io uso l'olio di karitè quando mi si spella il naso x il raffreddore e in due giorni passa tutto), sulle quantità non saprei però! anzi me le segno, magari provo anch'io a farla a casa!
io invece per mia figlia Camilla ho sempre usato la Milsana che ha il cinquanta per cento di ossido di zinco, è abbastanza alta come percentuale rispetto alle altre creme, poi contiene calendula e pantenolo (che ricostruisce la pelle). penso che anche la Weleda di cui parlavano negli altri post possa andar bene, anche se non l'ho mai provata, di quella marca ho provato solo l'olio di arnica

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: sederini arrossati

Messaggio da ekina » dom giu 05, 2011 5:22 pm

aloe al 99% della bioearth e vea olio. vea olio è protettiva, l'aloe ha funzionato subito per il rossore.. però da quando ho fatto lo svezzamento il rossore non se n'è andato neanche con le bombe a mano - cioè l'ossido di zinco, di marco viti - .......... era per le troppe proteine.. sgrunt.. :evil: :evil: :evil:
poi ho cambiato pediatra, e la situazione è migliorata (la prima mi dava 50 gr di carne a pranzo e 30 di formaggio, la seconda me le dà 30 a pranzo, mentre una all'ospedale solo sempre carne 20 a pranzo e 20 a cena..ora faccio a modo mio, dato che la pediatria è un'opinione.. )

Avatar utente
simoforever
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sederini arrossati

Messaggio da simoforever » mar giu 14, 2011 5:05 pm

ekina ha scritto:aloe al 99% della bioearth e vea olio. vea olio è protettiva, l'aloe ha funzionato subito per il rossore.. però da quando ho fatto lo svezzamento il rossore non se n'è andato neanche con le bombe a mano - cioè l'ossido di zinco, di marco viti - .......... era per le troppe proteine.. sgrunt.. :evil: :evil: :evil:
poi ho cambiato pediatra, e la situazione è migliorata (la prima mi dava 50 gr di carne a pranzo e 30 di formaggio, la seconda me le dà 30 a pranzo, mentre una all'ospedale solo sempre carne 20 a pranzo e 20 a cena..ora faccio a modo mio, dato che la pediatria è un'opinione.. )
sì sono d'accordo, ognuno dice la sua!! non sapevo che troppe rpoteine potessero avere questi effetti... è vero che cmq ai bimbi piccoli è emglio non dare troppa carne, immagino che gli davi il pollo no? il fatto è che anche eccedere con le verdure è un rpoblema, perchè poi magari l'intestino ne risente... alla fine è meglio fare a occhio e arrangiarsi da soli, io avevo fatto così con la mia camilla :wink: strano che neanche lo zinco abbia fatto effetto però, la milsana che uso io è super concentrata!!

mangafan
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sederini arrossati

Messaggio da mangafan » lun giu 20, 2011 11:15 am

ciao Anch'io ho usato milsana, prima l'avevo preso dietro il consiglio della pediatra quando Sara ha sofferto di dermatite atopica , poi ho continuato ad usarla anche come filtro solare perché lo zinco protegge dal sole, anche la nostra pediatra parlava molto bene di zinco. :wink:

Avatar utente
simoforever
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sederini arrossati

Messaggio da simoforever » gio set 15, 2011 8:40 am

mangafan ha scritto:ciao Anch'io ho usato milsana, prima l'avevo preso dietro il consiglio della pediatra quando Sara ha sofferto di dermatite atopica , poi ho continuato ad usarla anche come filtro solare perché lo zinco protegge dal sole, anche la nostra pediatra parlava molto bene di zinco. :wink:
sì infatti anch'io la uso per le scottature da sole, ho scoperto questo utilizzo alternativo quest'estate (non c'avevo mai pensato prima)

Avatar utente
marlene21
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sederini arrossati

Messaggio da marlene21 » gio set 15, 2011 2:42 pm

per questo tipo di problemi allora consigliate weleda (calendula), milsana (zinco), olio vea... scusate l'ignoranza, ma per fare in casa la pasta di zinco, si prende dell'ossido di zinco puro in farmacia?

Rispondi