Ciao,
io sono ovo-vegetariana e ho una bimba di quasi 22 mesi svezzata praticamente vegetariana e a cui non ho mai dato latticini.
(qs solo per dirti - brevissimamente - chi ti risponde)
Forse 7 mesi é prestino per fare giá pranzo e cena. Se c'é la disponibilitá di latte materno, punterei molto su quello, anche a cena.
Le farine per la pappa le puoi alternare a farine raffinate, effettivamente un eccesso di fibra puó portare alla cosiddetta stitichezza paradossa.
Oppure puoi fare metá farina integrale e metá farina raffinata.
Oppure ancora nel pasto dove c'é la farina integrale metti meno verdure.
Io quindi proverei a usare anche farine raffinate e dare meno verdure: la situazione dovrebbe migliorare...
Per farlo bere di piú puoi provare col latte di riso o altra bevanda vegetale, allungate con acqua.
Come cereali, dopo i 6 mesi di solito c'é il via libera per il glutine, quindi li puoi dare tutti (riso, avena, miglio, orzo, farro....).
Sia in chicchi che in fiocchi
Anche il grano saraceno, la quinoa, l'amaranto (che non sono propriam cereali) sono ottimi e senza glutine.
Verso i 7 mesi e mezzo/8 puoi iniziare con i legumi, iniziando dai piú digeribili, ossia le lenticchie decorticate, che non hanno buccia
per le decorticate non serve nemmeno l'ammollo e cuociono veloci.
Le prime volte per testare la tolleranza ne basta uno-due chucchiaini nella solita pappa; quando sarete certi che tollera bene le lenticchie decorticate, puoi passare ad altri legumi
Nello svezzamento naturale di solito dopo le lenticchie sono consigliati gli azuki, detti impropriam soia rossa (ma sono fagioli)
Poi puoi introdurre fagioli (non solo borlotti, ma anche cannellini, messicani, dall'occhio, corona) e infine i piselli.
qs é un po' la linea del Dott. Proietti.
Qui trovi link sullo svezzamento naturale o veg*
viewtopic.php?f=5&t=22731