Integratore al fluoro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Integratore al fluoro

Messaggio da Gato » dom set 21, 2008 9:28 pm

Vedo che la questione e' davvero controversa.
Per ora ho deciso di provare con spazzolino e dentifricio per bambini, vedro' se riesco a farlo usare in qualche modo al mio bimbo...

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: Integratore al fluoro

Messaggio da sissimia » ven ott 02, 2009 9:25 pm

Che confusione!
Ho letto degli articoli molto contrastanti sull'argomento.
Il mio dentista dice di dargli 0,25mg al giorno diluiti in acqua, ma non tutti i giorni, di fare una-due volte a settimana, perchè il fluoro è già presente in molti alimenti. Mi ha detto che dovevo farlo già dai primi mesi, ma che comuque è bene darglielo almeno finchè non sono spuntati tutti i denti e poi basta. Boh? Ognuno dice la sua...
Sarà che io ho la para dei denti e del dentista che vorrei assicurare al mio bimbo una bocca sana!
Cosa pensate?

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Integratore al fluoro

Messaggio da mammavale » lun ott 05, 2009 3:30 pm

secondo me i pediatri, i dentisti..ecc ecc...brancolano nel buio! Quello che sentono in giro, propongono ai loro pazienti. Come noi, come i comuni mortali!
Non per forza agiscono in cattiva fede...

Io a Samu non gli ho mai dato niente, nessun integratore. Avevo iniziato, ma dopo 2 gg di somministrazione delle vitamine mi sono detta: mio figlio è appena nato, è una creatura perfetta...non ha proprio bisogno di niente!!! LA natura ha già pensato a tutto...gli basta il mio latte.
Lo so. è una visione un po' naif ma chi mi assicura che queste cose non abbiano anche effetti negativi?? NESSUNO!
DUnuqe, preferisco che abbia un paio di carie anziché chissa cosa perché gli ho dato fluoro tutti i giorni per ANNI!!!!
Prefisco evitare zuccheri raffinati, frutta dopo i pasti, merende zuccherate, bibite nel biberon a ogni ora. Non potrò negare a mio figlio la merendina per tutta la vita, ma cosa sarà mai una otturazione?

ciao ciao
Mammavale

Avatar utente
Cisejazz
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 28, 2009 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Integratore al fluoro

Messaggio da Cisejazz » mer ott 28, 2009 1:34 pm

nel mio caso, addirittura, volevano che lo prendessi anche in gravidanza.
Ho risposto con un "vade retro satana!"
anche le pediatre dei miei bambini avevano iniziato spinto per farglielo prendere, cosi' come la vitamina k e la D, ma poi si sono convertite alla mia scelta.
I piccoli hanno ormai 3 e 4 anni, non ci sono problemi di carie e i denti sono perfetti.
In generale, ritengo che le vitamine vadano prese quando e' strettamente necessario (in altri paesi europei sono obbligatorie le ricette per vendere gli integratori), non per prevenzione.

giuggi
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:58 pm
Controllo antispam: cinque

lavoro da un dentista

Messaggio da giuggi » mer nov 11, 2009 3:11 pm

e so per certo che nn va dato il fluoro ai bambini perchè lo troviamo già nella maggior parte dei cibi che mangimo e nelle cose che beviamo.vediamo tanti casi di fluorosi (macchie sullo smalto dei denti)impossibili da togliere in ragazzi di 20-25 anni che appunto hanno avuto un sovraddosaggio di fluoro. io alla mia piccola di 9 mesi nn do nulla cmq!
spero di averti chiarito le idee
ciao

simona811
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 03, 2008 6:12 pm

Re: Integratore al fluoro

Messaggio da simona811 » mer nov 11, 2009 7:22 pm

Mi sembra che il livello di scolarizzazione in Italia sia abbastanza alto per capire da sé che il fluoro non è certo cosa da somministrare ai bambini e neonati, eppure vedo che medici e genitori non si pongono il minimo dubbio...

Basta una ricerca su Wikipedia per capire cos'è il fluoro. In più, è risaputo da decenni che le pastigliette, goccine e aggiunte nei dentifrici sono una geniale trovata dell'industria della guerra statunitense per smaltire questo pericoloso elemento, utilizzato soprattutto per la produzione di armi chimiche.

pinkluna
Messaggi: 25
Iscritto il: lun mar 24, 2008 11:38 am
Controllo antispam: CINQUE
Località: NARNI
Contatta:

Re: Integratore al fluoro

Messaggio da pinkluna » mer nov 25, 2009 1:52 am

me l'aveva dato, gliel'ho somministrato finche' come tutte le cose mi sono andata a studiare le notizie e ho visto che era perfettamente inutile cosi' come le vitamine, cose che servono forse solo a chi è allattato artificialmente e non al seno.

Syama
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 13, 2008 6:36 am
Località: milano-lecco

Re: Integratore al fluoro

Messaggio da Syama » mer nov 25, 2009 1:42 pm

Alla mia piccola che ora ha 26 mesi non ho mai dato niente ,nemmeno le vitamine d e k che ti prescrivono nei primi giorni di vita...
La bimba sta benissimo e non ha nessun problema.
Sinceramente ritengo tutti queste medicine solo un grandissimo buisness per fare vendere e far fare soldi alle case farmaceutiche e a tutta l'industria che ruota intorno.(cosi' come i vaccini).Non sono a priori contraria a integratori o farmaci ,ma ritengo che vadano dati solo nei casi di effettivo vero bisogno...tutti questi integratori fin dai primi giorni di vita mi sambrano veramente eccessivi e il mio parere e' che cio' che sia veramente importante e necessario siano uno stili di vita e un alimentazione sani..finche' tu allatti ed hai una sana ed equilibrata alimentazione dovresti passare tu con il tuo latte tutte le vitamine e i nutrienti adatti al tuo piccolo cosi' come e' naturale e come e' sempre stato da migliaia di anni...
poi per esempio la vitamina d se non sbaglio contiene derivati animali di pesce( mi sembra )e chissa' quali altre sostanze sintetiche e artificiali,mentre basta portare il piccolo fuori ,all'aria aperta abbastanza spesso e questa vitamina si forma naturalmente nel corpo umano grazie alla luce del sole ...

Syama
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 13, 2008 6:36 am
Località: milano-lecco

Re: Integratore al fluoro

Messaggio da Syama » mer nov 25, 2009 1:42 pm

Alla mia piccola che ora ha 26 mesi non ho mai dato niente ,nemmeno le vitamine d e k che ti prescrivono nei primi giorni di vita...
La bimba sta benissimo e non ha nessun problema.
Sinceramente ritengo tutti queste medicine solo un grandissimo buisness per fare vendere e far fare soldi alle case farmaceutiche e a tutta l'industria che ruota intorno.(cosi' come i vaccini).Non sono a priori contraria a integratori o farmaci ,ma ritengo che vadano dati solo nei casi di effettivo vero bisogno...tutti questi integratori fin dai primi giorni di vita mi sambrano veramente eccessivi e il mio parere e' che cio' che sia veramente importante e necessario siano uno stili di vita e un alimentazione sani..finche' tu allatti ed hai una sana ed equilibrata alimentazione dovresti passare tu con il tuo latte tutte le vitamine e i nutrienti adatti al tuo piccolo cosi' come e' naturale e come e' sempre stato da migliaia di anni...
poi per esempio la vitamina d se non sbaglio contiene derivati animali di pesce( mi sembra )e chissa' quali altre sostanze sintetiche e artificiali,mentre basta portare il piccolo fuori ,all'aria aperta abbastanza spesso e questa vitamina si forma naturalmente nel corpo umano grazie alla luce del sole ...

Avatar utente
lauraza
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 20, 2010 6:21 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Integratore al fluoro

Messaggio da lauraza » mer apr 14, 2010 3:42 pm

vedo che l'argomento è chiuso da tempo ma voglio aggiungere una cosa.
parlo solo degli integratori per i lattanti
la mia pediatra ovviamente mi ordina più integratori possibili ioall'inizi qualcosa davo ma poi basta. Ok servono non servono si sente di tutto ma io ho deciso di smettere per gli ECCIPIENTI!! in primis leggere gli ingredienti! nelle vitamine c'è di tutto dentro! e nel fluoro che serve per i denti ci mettono l'acido citrico che corrode i denti!!! non so a me basta già questo. ciaaaooooo

Avatar utente
pizzente
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 05, 2010 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Integratore al fluoro

Messaggio da pizzente » gio mar 03, 2011 8:42 am

Scusate se tiro su un thread di 3 anni fa ma non posso non esprimere quanto leggere ciò mi abbia fatto inorridire.. il fluoro è uno dei più diffusi veleni dei nostri tempi, è assolutamente vergognoso che lo prescrivano per bambini di neanche un anno di vita! Non ho parole!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Integratore al fluoro

Messaggio da elsatar » gio mar 03, 2011 9:07 am

Mah, a quanto ho potuto capire la cosa non è così scontata, anzi...
Tu hai evidenze scientifiche che sia così? A me non risulta.

Ciao Elsatar

Rispondi