mettere tutto in bocca

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

mettere tutto in bocca

Messaggio da bibililium » ven mag 23, 2008 4:01 am

Ciao a tutte,
chiedo alle mamme che ci sono già passate: come si fa a discernere quando i bimbi si mettono tutto in bocca (Liora ha sei mesi): cosa sì e cosa no?
Voglio dire, abbiamo solo giocattoli di legno o stoffa, non usiamo la plastica in nulla che abbia contatto con lei e poi mi si ciuccia le cinture dell'ovetto per tutto il viaggio!! :evil: (tanto per dirne una..)
E per il concetto di "igiene" diciamo così? VOrrei evitare di diventare una di quelle mamme: non toccare non guardare eccc..
COme vi regolate? A cosa devo stare attenta? Ovviamente mi dicono che sono fobica :oops: mi potete dare un consiglio?
grazie :wink:

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: mettere tutto in bocca

Messaggio da Piperita76 » ven mag 23, 2008 10:34 am

A quelle cose che possono essere ingerite e che possono portare al soffocamento.PER il resto non ci puoi fare nulla, o almeno non fartene una paranoia perchè non serve a nulla. E' impossibile tenerli lontano da tutto. E poi non credo che ciucciare le cinture dell'ovetto sia cos' "tossico"....Per il discorso dell'igiene stai tranquilla, riciclo la classica frase detta e ridetta: "sono tutti anticorpi!!!"

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: mettere tutto in bocca

Messaggio da pupi » ven mag 23, 2008 11:50 am

Ciao! Condivido... secondo me il bambino in questa fase "assaggia" il mondo per cui trovo che i benefici di lasciarlo sperimentare siano estremamente maggiori rispetto ai vantaggi igienici che potresti avere nel proibirle tante cose! Diciamo che io forse sono un po' eccessiva d'altra parte però Pietro è vivo e vegeto e da quando è nato assaggia rietutamente anche il suo cane! :roll:
L'unica cosa anch'io sto sempre attenta a tutto ciò che è piccolo e che può essere ingerito facilmente (o accidentalmente) causando soffocamento..

valemilla
Messaggi: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:57 pm
Località: Pescara

Re: mettere tutto in bocca

Messaggio da valemilla » ven mag 23, 2008 2:44 pm

Condivido in pieno! Mio figlio ha 6 mesi e si mette tutto in bocca. Io lascio fare e non sterilizzo niente, sto solo attenta alla cose piccole

Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

Re: mettere tutto in bocca

Messaggio da kamala » dom mag 25, 2008 11:34 pm

come le altre mamme,
faccio toccare e mettere in bocca tutto (anche la plastica!) perchè vedo che ne ha proprio bisogno e francamente non mi va di limitarla, inoltre nella sua vita prima o poi verrà in contatto con certi materiali quindi mi sembra inutile proteggerla da queste cose.
non sterilizzo niente, in questo sono forse eccessiva, ma anch'io riciccio fuori la storia degli anticorpi :D e secondo me fa peggio l'odore di tutte le robe chimiche!
come tutte sto attenta agli oggetti molto piccoli
8)

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mettere tutto in bocca

Messaggio da GemmaM » mar ott 23, 2012 8:06 am

Ciao,

a proposito di oggetti che una bimba di sei mesi porta alla bocca - cioè tutto quello che le capita a tiro - e della mia volontà di farle esplorare il mondo secondo le sue possibilità senza impedirle nulla se non quando immediatamente pericoloso (i già citati oggetti piccoli oppure il bicchiere del vino a tavola sul quale si avventa, mah!) vorrei sapere una cosa: come pulite i giocattoli o altri oggetti che i piccoli ciucciano?
Non parlo di sterilizzare, ma proprio di pulizia di base. Per il momento io ci passo sopra (ogni tanto, neanche tutti i giorni) con un panno inumidito, e basta. Ho letto che i peluche si possono mettere in lavatrice, ma cosa fare per gli oggetti che non si possono' lavare in questo modo? Come regolarsi? (comincio a sentirmi un po' irresponsabile, forse dovrei fare più attenzione?)

Grazie mille,
Gemma

serghej
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 08, 2011 11:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: mettere tutto in bocca

Messaggio da serghej » mer ott 24, 2012 2:29 pm

Io una volta ogni tanto metto i giochi di plastica e di altri materiali, quando vedo che sono sporchini e so che sono stati in posti altrettanto sporchini (un classico: sotto i sedili della macchina, o sui tappetini della stessa per giorni e giorni), nell'acqua + sterilizzatore a freddo, e poi lavo bene sotto acqua corrente. E per tranquillizzarti ti dico cosa mi ha detto la pediatra, a mia precisa domanda: "basta che non si metta in bocca le cacche di gallina, per il resto va bene tutto". :P

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mettere tutto in bocca

Messaggio da GemmaM » gio ott 25, 2012 10:34 am

serghej ha scritto:"basta che non si metta in bocca le cacche di gallina, per il resto va bene tutto". :P
ahahahhahah :lol:
grazie,
ciao
Gemma

sara54-46
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 19, 2008 10:25 pm

Re: mettere tutto in bocca

Messaggio da sara54-46 » lun dic 17, 2012 1:33 pm

mia sorella (parliamo di trent'anni fa) metteva in bocca cacche di tutte le specie animali, galline comprese, ed è diventata grande lo stesso, anzi, in effetti è una di quelle persone che non si ammalano mai, sarà la regola del "fa tutto anticorpi".

Rispondi