mooncup!!!!!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da kitty97 » dom gen 08, 2012 11:40 pm

Ciao Valemilla. In effetti se è proprio la mooncup quella che hai tu io la trovo un po più rigida rispetto alle altre coppette mestruali.
Mi viene da chiederti se hai la misura giusta o se non hai preso una misura in più che preme quindi maggiormente sulle pareti. Quello che mi sembra strano è che posso premere così forte da far uscire delle emorroidi. Tu ne soffri già? Quando la togli in genere spingi per farla uscire? Scusami se sono così diretta ma vorrei aiutarti. A me la coppetta ha risolto la mia vita in quei giorni :-)

valemilla
Messaggi: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:57 pm
Località: Pescara

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da valemilla » lun gen 09, 2012 5:39 pm

Ciao Kitty, si la mia è una Mooncup. Ho la misura più grande, poiché quando l'ho presa avevo già avuto un parto naturale. Sono sicura di non aver mai spinto per estrarla, soffrendo di emorroidi non spingo mai, lo faccio solo per partorire! Quindi, alla luce della mia esperienza, ritengo che la Mooncup favorisca le emorridi in soggetti con predisposizione.
Grazie comunque per il tuo interessamento! :wink:

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da sweetie » mer gen 18, 2012 10:54 am

nessuno ha provato coppette di altre marche? perchè la mooncup dalle mie parti la trovo a 40 euro mentre le coppette meluna le trovo a 17 euro e data la differenza di prezzo mi chiedevo cosa cambia in termini tecnici.

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da kitty97 » mer gen 18, 2012 2:01 pm

Ciao Sweetie,
Come già scrivevo nel mio messaggio pre dente ci sono vari tipi di coppetta mestruale. Hanno taglie, colori e perfino materiali diversi
La più conosciuta in assoluto è la mooncup in silicone.
Io ho provato sia la mooncup che la Meluna e preferisco la Meluna. La trovo più morbida più comoda.
La differenza tra mooncup e Meluna oltre ad avere taglie e tutta una varietà di colori diversi è il materiale.
La mooncup è in silicone anallergico mentre la Meluna è in TPE(elastomero termoplastico) Sviluppato appositamente per i dispositivi medicali. Della Meluna inoltre esistono tre versioni diverse : com stelo, con Pallina e con anello.
In commercio ci sono poi altre marche come la ladycup, la fleurcup e via dicendo. Io purtroppo non le ho testate per cui non ti saprei dire. Magari qualcun'altra qui ci sa dare indicazioni.
Ciao!

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da sweetie » mer gen 18, 2012 2:57 pm

grazie mille. ero orientata anch'io verso la meluna. tu dove l'hai acquistata? sai se si trova anche via internet? io avevo trovato un sito, ma leggendo poi le recensioni ho visto che c'è gente che aspetta la consegna da mesi e non vorrei essere truffata!

Eugenia
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:40 pm

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da Eugenia » lun gen 30, 2012 12:48 am

Ciao a tutte!
Non so se è già stato affrontato questo argomento, comunque:
mi trovo in un Paese dove l'acqua non è potabile, è sicuro sciacquare la coppetta con sola acqua? o è meglio che uso acqua e amuchina? ho letto la composizione dell'amuchina ed è praticamente cloro in varie forme, non rischio irritazioni?
Qualcuna di voi ha esperienze simili?
Grazie!

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da sweetie » mar feb 07, 2012 3:28 pm

io la sciacquerei con dell'acqua di bottiglia, nell'acqua non potabile non so cosa ci sia dentro, ma qualcosa che non va dev'esserci se non si può bere! l'amuchina non serve, anzi secondo me potrebbe irritare; a fine ciclo magari la fai bollire 5 minuti per "disinfettarla".

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da Perla » gio mar 08, 2012 11:12 am

Ciao a tutte!! mi sono appena letta le 8 pagine su qs mooncup. Ho una figlia di 15 anni ( solo da 2 anni mestruata) che fa danza classica e durante il ciclo è in grande difficoltà a ballare. Per di più qs anno il ciclo corrisponderà grosso modo ad uno spettacolo a cui lei tiene tantissimo. Mi chiedevo se qs moon cup potesse rappresentare una soluzione in qs occasioni, tenendo conto che la ragazza ha 15 anni, nn ha mai messo assorbenti interni e che dovrà ballare per due intervalli ravvicinati di 10 minuti l'uno.
Voi che fareste? avete altre dritte e consigli?
Grazie e saluti a tutte!!!
Perla

Avatar utente
violoncella
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 29, 2012 10:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da violoncella » gio mar 08, 2012 11:32 am

Rispondo a Perla (per quel poco che so) e poi faccio una domanda anche io!
Secondo me è una buona idea far provare la coppetta mestruale a tua figlia, però ti consiglio di fargliela provare prima perchè tra l'agitazione dello spettacolo e le difficoltà ad inserire/rimuovere la coppetta che tutti hanno all'inizio (ma solo all'inizio, poi va tutto liscio!) potrebbe agitarsi ancora di più. Se riesce a provarla con il ciclo e ballando sarebbe l'ideale ma si può mettere anche senza mestruazioni (io l'ho fatto). Se posso consigliarti sceglierei una coppetta più piccola della mooncup visto che è una ragazza, su internet se ne trovano parecchie marche con costi contenuti; basta scegliere la misura small o comunque la più piccola.
La mia domanda invece è: su the full wiki, dove c'è la comparazione tra misure e capacità delle varie coppette, la Meluna risulta in tre misure ma sul sito ne danno quattro! Come mai? Anche la capacità è diversa. Chiedo perchè al momento uso una Fleur con cui mi trovo bene, ma dato il ciclo mooolto abbondante cercavo qualcosa che "tenesse" un po' di più ... ho visto che la Meluna XL fino al bordo dà 42 ml (la Fleur è a 35). Qualcuna l'ha provata?

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da Perla » gio mar 08, 2012 1:49 pm

grazie Violoncella!!! cercherò di orientarmi nel mare magnum di internet....tu consigli qs meluna misura piccola? mi sembra di ricordare che qualcuna in qualche post precedente diceva che era più morbida...insomma ho un pò di confusione in testa..... :? ma vedrò di rimediare al più presto!!!
ciao!!!
Perla

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da kitty97 » gio mar 08, 2012 7:01 pm

ciao Perla,
ti confermo che la Meluna, taglia S (o XS ora non ricordo il "nome" della taglia) è indicata per le ragazzine, le teen-agers, anche se vergini.
Logico che anch'io ti consiglio di fargliela inserire prima dello spettacolo. Di farle prendere confidenza e provarla per più cicli prima d utilizzarla durante lo spettacolo. E' vero che si può provare anche in assenza di ciclo, ma io in genere lo sconsiglio. A meno che non decidi di provarla con l'aiuto di un lubrificante. Soprattutto se si tratta delle prima volte.
Ciao!
Claudia

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da kitty97 » gio mar 08, 2012 7:03 pm

Ciao Violoncella,
la taglia XL della Meluna in effetti raccoglie di più.
Puoi provare. Altrimenti puoi provare la taglia L e cambiarla più spesso. cosa che io in genere consiglio.
Ciao!
Claudia

Avatar utente
violoncella
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 29, 2012 10:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da violoncella » mer mar 14, 2012 8:33 am

Ciao Claudia, grazie del consiglio. Adesso ci penso e vedo cosa mi conviene, anche perchè ho già una Fleur L e forse non vale la pena di prendere una Meluna L che se non sbaglio tiene un pochino meno; ti assicuro che la cambio già di frequente, per farti un esempio se esco per una serata fra amici devo tenere comunque un assorbente e fare una capatina al bagno a metà serata. Il mio problema è che proprio per queste occasioni "speciali" (uscite serali, viaggi in treno, ecc.) volevo qualcosa di tenuta extra, per poi tornare alla mia Fleur nelle situazioni normali (cambiandola ovviamente spesso).

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da kitty97 » mer mar 14, 2012 12:25 pm

Ciao Violoncella!
in realtà la Meluna L credo che sia equivalente alla L Fleur.
Quella Meluna che tiene più della Fleur è la XL.
Dovrebbe essere più capiente.
Facci un pensiero. Magari è la tua soluzione.
Cmq ti capisco. Da quando ho partorito non sono mai più riuscita ad avere un ciclo normale...credo che andrò in anemia prima o poi :-P
Ciao!!!

Avatar utente
violoncella
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 29, 2012 10:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: mooncup!!!!!!!!

Messaggio da violoncella » gio mar 15, 2012 1:02 pm

Il bello è che io non ho ancora partorito!! Infatti la ginecologa mi ha appena prescritto la pillola, che dovrebbe diminuire un pochino il sanguinamento da ciclo ... speriamo! Anche se presto spero di sfornare un paio di pupetti, e allora saremo daccapo. :roll:
Ho un'altra domanda però: l'uso della coppetta può indebolire i muscoli pelvici? Io sapevo il contrario, ma da quando la utilizzo a volte mi capita di perdere qualche goccia di pipì; magari però dipende da altre cause perchè mi capita indipendentemente dall'averla addosso, anche quando non ho il ciclo. Forse però se la situazione è questa non mi conviene prendere la Meluna XL che è più grande (anche se di poco), non vorrei stressare troppo i miei poveri muscoletti ....

Rispondi