di elena.legnani il mer giu 13, 2007 10:44 pm
Ciao,
ti dico quello che ho capito io dopo 10 mesi di dermatite atopica in mia figlia, una decina di pediatri e omeopati consultati, notti passate a girare su internet nei siti di medicina per capirci qualcosa: noi vorremmo "scientificamente" trovare una causa-effetto ma in questo caso purtroppo occorre rassegnarsi al fatto che non è possibile (tranne in pochi casi) trovarla.
E' una risposta "esagerata" del sistema immunitario a, spesso, una serie di fattori, io posso dire solo cosa ho fatto per cercare disperatametne di arginare la cosa (non riuscendoci peraltro):
- nessuna pelle è uguale all'altra, prosotti diversi danno risposte diverse a seconda della pelle, non esistono 2 pelli simili
- nessuna crema che non sia approvata 100% dal biodizionario, quella che mi ha dato l'omeopata si chiama Cicabaume, data solo in caso di forte prurito senno' NIENTE, quando la pelle è irritata non vuole niente sopra
- bagnetto con acqua e sale integrale (molto)
- la mia ha un cespo di capelli, le metto un goccio di shampoo ben diluito in una tazza di acqua, marca Lavera, non credo il tuo cucciolo abbia bisogno di shampoo quindi solo acqua e sale o acqua e bicarbonato
- nei periodi piu' duri 2 pugni di equiseto cotto in un litro di acqua per mezz'ora aggiunto all'acqua del bagnetto hanno un po' agevolato
- detersivi per la casa 100% vegetali, usati a un terzo della dose prevista (sia per i panni che per lavastoviglie che per pavimenti etc...) se hai la vaporella e pulisci a vapore e' meglio
- vestiti 100% fibra naturale, se poi li hai in cotone grezzo bio e' il top
- se puoi usa pannolini di cotone biologico lavabili (con i detersivi di cui sopra) non le porcherie usa e getta (magari da un'occhiata al topic che abbiamo scritto sui pannolini. Lascialo piu che puoi nudo e senza pannolino.
- Cura i prodotti per la tua igiene personale, tante sostanze che si trovano nei detergenti (ad es il tricolosan) passano nel latte materno
- Se ci credi, e sei convinta, non vaccinare, non e' il caso con una dermatite in atto (a mio avviso non sarebbe mai il caso ma a maggior ragione è fortemente controindicato stimolare un sistema immunitario completamente immaturo già con qualche problemino in atto)
- Controlla i luoghi dove soggiorna, evita assolutamente le muffe ai muri, le macchie di umidita', se ci sono togliele assolutamente, non è per nulla salutare respirarne le spore che si diffondono in casa
- Togli spesso la polvere con panni antistatici senza prodotti chimici
- Tieni sempre ariegiata la casa (spero tu non viva in pieno centro!)
- Portalo al mare piu che puoi, bagnetto e svestito all'aria e alla luce, la sua pelle ha bisogno di luce (non di pieno sole, eh!)
- Anche se ti sembra che non serva, fai bene ad evitare latticini, uova, fragole, crostacei
- Valuta se hai delle amalgami in bocca, se le hai messe o sostituite in gravidanza o dopo, il rilascio di mercurio poò essere uno dei tanti fattori che danno problemi, comunque se le hai tienitele finche' almeno non smetterai l'allattamento (poi valuta se sia il caso di rimuoverle con una rimozione protetta)
- Ho dato e do tutt'ora prodotti omeopatici ma per 'modulare' il terreno, la dermatite in sè non ha una cura, si puo' cercare di individuare una delle cause con gli accorgimenti di cui sopra, null'altro
- Lascia giustamente pedere tutte quelle creme oscene che i Pediatri e Dermatologi prescrivono ignorando gli eccipienti atroci che ci sono dentro, il cortisone è per casi eccezionali, il bimbo è molto piccolo, iniziare con del cortisone adesso ha poco senso, tanto il cortisone da sollievo per diverse ore ma poi tutto ritorna come prima, non è una cura per la dermatite che, per fortuna nella maggioranza dei casi, cosi come è arrivata dopo un tempo piu o meno lungo se ne va (incrociamo le dita: anche qui siamo alla canna del gas)
Per il mometno non mi viene in mente altro.
Con tutto quello ceh ho fatto in questi mesi la dermatite va sempre peggio...ti faccio i miei migliori auguri quindi!!!!
Elena