Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da gensam » ven lug 04, 2008 12:12 am

Ciao elena posso contattarti in mp x le amalgame e dentisti?
ho bisogno del tuo aiuto!
grazie Marianna :wink:

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » ven lug 04, 2008 2:16 pm

gensam ha scritto:Ciao elena posso contattarti in mp x le amalgame e dentisti?
ho bisogno del tuo aiuto!
grazie Marianna :wink:
Certo! purtroppo sono un paio di mesi che non ricevo più le notifiche quando mi arrivano risposte sui topic o MP quindi quando ho tempo vengo direttamente sul sito a vedere se ci sono discussioni recenti, quindi rischio di perdermi anche cosine interessanti.. Ti do il mio indirizzo di posta, te lo scrivo staccato per evitare degli spam, tu scrivilo tutto attaccato:
elena.legnani @ libero.it
ciao!

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da gensam » ven lug 04, 2008 2:28 pm

ok grazie appena ho tempo ti invio una mail..
baci Marianna

Avatar utente
annaitp
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2008 7:37 pm

SVEZZAMENTO

Messaggio da annaitp » gio lug 17, 2008 7:06 pm

salve mamme

inizia per me la fase più dura quello dello svezzamento...

ho iniziato con brodino vegetale (carote, patate, zucchine) crema di riso o semolino e leofilizzato (carni bianche), cucchiaino di olio. Risultato la bimba non ne vuole proprio sapere chiude la bocca e non c'è canzocina o smorfia che le faccia aprire la bocca.

La pera invece la mangia.

Allatto ancora ma a settembre ritorno al lavoro e quindi mi chiedo come farò.....

Avete suggerimenti? carne fresca posso dargliene...SUGGERIMENTI grazie non so che fare.....si accetta tutto.

baci

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » ven lug 18, 2008 9:02 pm

Scusa non ricordo a cosa è intollerante la tua bimba e mesi?
Ti dico solo che con il mio piccolo, che ora ha 17 mesi, è stata molto dura, lui voleva solo latte difatti l'ho allattato completamente io fino ai 7 mesi e mezzo (comunque ho letto che nei bambini intolleranti o allergici l'attaccamento al latte materno per loro è una difesa perchè sanno dove possono trarre tutto il nutrimento di cui hanno bisogno) poi con grande fatica ho iniziato a svezzarlo anche perchè cresceva poco. Ai 10 mesi l'ho svezzato completamente, ma il primo mese andavo di frutta e muss di zucca con le farine, bastava che mangiasse. Ora non ho tanto tempo per raccontarti ci si sene nei prossimi giorni.
Ciao.

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da pupi » sab lug 19, 2008 10:03 am

Ciao,
non so bene neanch'io quanto abbia la tua piccola, ma immagino che se stai cominciando a svezzarla non si atanto grande! Anche io ho fatto una gran fatica con Pietro e ancora adesso pdargli da mangiare è un bel divertimento! (ha 16 mesi) Quello che ti posso dire è che se non è molto convinta ti conviene provare ad andare per gradi in modo da abituarla a una cosa per volta... Ad esempio io proverei a darle un brodo di carote e zucca molto saporito(deve diventare bello arancione per intenderci) con la farina che preferisci (mais e tapioca è molto dolce) e un cucchiaino d'olio... Il sapore di questa pappa è tanto dolce per cui può essere che lo gradisca un po' di più.. successivamente se vedi che pian piano inizia a gradire puoi cominciare a mettere i legumi che hanno un sapore più delicato e solo dopo la carne che personalmente darei fresca e non liofilizzata..ha un gusto orribile!
Se proprio vedi che non le piace per niente puoi provare con una pappa dolce fatta con latte di riso, la farina che vuoi, un cucchiaio di crema di mandorle e semmai un cucchiaino piccolo di malto... di solito questa la mangiano e iniziano ad abituarsi al cucchiaio!
Porta pazienza.. ce ne vorrà tanta! :mrgreen:
Un abbraccio a te e alla piccola

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » mar lug 22, 2008 7:29 am

annaitp ha scritto:salve mamme

La pera invece la mangia.

Avete suggerimenti? carne fresca posso dargliene...SUGGERIMENTI grazie non so che fare.....si accetta tutto.

baci
Quando ho iniziato lo svezzamento (direi con molte difficoltà) il mio bimbo aveva circa 7 mesi e mezzo, all'inizio ho provato con il solito brodino + farine bio, poi visto che non lo mangiava ho provato a dargli passati di verdure ma la cosa che lui preferiva erano le vellutate di verdura (zucca che è molto dolce, zucchini, finocchio, carota) + farina bio, comunque preferiva le pappe dolciastre, quindi cercavo di dare verdure dal sapore dolce inserendo un pò alla volta anche gli altri tipi in modo da non abituarlo troppo al dolce. A merenda davo pera o mela (era autonno e quindi non c'era altro), insomma frutta di stagione e bio, raramente un pezzo di banana (introdotta + tardi). La carne mai data, la prima volta che ho provato aveva circa 13 mesi ma non me l'ha mangiata e non lo fa tutt'ora e nemmeno pesce. Uovo introdotto dopo l'anno e me lo mangia solo all'interno dei cibi (tipo torte salate o altro). Comunque lo svezzamento ho cercato di farlo il + sano possibile, prodotti bio, non dando schifezze (mai usato: prosciutto, formaggini, omogenizzati o altri preparati per bimbi), facendo tutto in casa (naturalmente quello che si può), introducendo i cibi quando effettivamente si possono dare (esiste una tabella che trovi sul libro della Fulghesu o forse anche sul sito di Francesca G. ti consiglio di darci un'occhiata). Comunque dipende anche tanto dai bimbi perchè inizialmente il mio mangiava solo zucca e un tipo di farina non accettava altro, poi con tanta pazienza sono riuscita a fargli mangiare un pò tutto.
Per il fatto che rientri a lavorare, puoi toglierti il latte e chi ti tiene il bimbo glielo può dare con il biberon, ho una cugina che ha allattato fino a 13 mesi in questo modo perchè era dovuta rientrare al lavoro per non perderlo, poi è stato il bimbo a non voler più il latte ma di nessun genere e quindi ha smesso.
Spero di esserti stata utile, ci sarebbe da parlare tanto sullo svezzamento e l'alimentazione dei bimbi......

Avatar utente
annaitp
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2008 7:37 pm

Re: SVEZZAMENTO

Messaggio da annaitp » ven ago 01, 2008 4:33 pm

annaitp ha scritto:salve mamme

inizia per me la fase più dura quello dello svezzamento...

ho iniziato con brodino vegetale (carote, patate, zucchine) crema di riso o semolino e leofilizzato (carni bianche), cucchiaino di olio. Risultato la bimba non ne vuole proprio sapere chiude la bocca e non c'è canzocina o smorfia che le faccia aprire la bocca.

La pera invece la mangia.

Allatto ancora ma a settembre ritorno al lavoro e quindi mi chiedo come farò.....

Avete suggerimenti? carne fresca posso dargliene...SUGGERIMENTI grazie non so che fare.....si accetta tutto.

baci
Grazie per le risposte che sono utilissime...

mia figlia ha 7 mesi e una settimana ed è intollerante al latte, uovo, pesce. spero di avere pazienza e di riuscire a trovare qualcosa che le piaccia.

Volevo sapere qualcosa di più sul libro Fulghesu e il sito di Francesca G.

quando volete e potete datemi ancora consigli.

vi auguro buone vacanze

Avatar utente
annaitp
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2008 7:37 pm

SVEZZAMENTO

Messaggio da annaitp » dom ago 03, 2008 10:10 am

Ho letto il sito di Francesca e l'ho trovato molto interessante....

Ieri ho propinato alla piccolina che ora ha 7 mesi e 6gg la pappa alla carota e zucca e creama di riso....e incredibile ma vero l'ha mangiata e di gusto ne voleva altra piccolina (le avevo fatto una dose minima).....oggi riparto con la stessa pappa.

Credo che per lei a sei mesi era prematuro lo svezzamento e ora sia un tantino più predisposta speriamo bene......a settembre torno a lavoro, spero di allattare ancora e di riuscirlo a fare almeno per 12 mesi....siatemi vicine ne ho bisogno....un bacio grande e buone vacanze.....

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » mar ago 05, 2008 2:02 pm

annaitp ha scritto:Ho letto il sito di Francesca e l'ho trovato molto interessante....

Ieri ho propinato alla piccolina che ora ha 7 mesi e 6gg la pappa alla carota e zucca e creama di riso....e incredibile ma vero l'ha mangiata e di gusto ne voleva altra piccolina (le avevo fatto una dose minima).....oggi riparto con la stessa pappa.

Credo che per lei a sei mesi era prematuro lo svezzamento e ora sia un tantino più predisposta speriamo bene......a settembre torno a lavoro, spero di allattare ancora e di riuscirlo a fare almeno per 12 mesi....siatemi vicine ne ho bisogno....un bacio grande e buone vacanze.....
Sono contenta per te, continua così vedrai che piano piano la tua bimba mangerà tutte le buone cose che le preparerai, ci vuole solo pazienza e tanto amore. Per l'allattamento FORZA E CORAGGIO :mrgreen: , io sono riuscita a tenere durpo fino ai 10 mesi poi ho deciso di smettere perchè vedevo che il mio bimbo preferiva mangiare "come i grandi le cose da piccoli".
:wink: Ciao!

Avatar utente
annaitp
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2008 7:37 pm

SVEZZAMENTO

Messaggio da annaitp » sab ago 09, 2008 4:27 pm

Salve oggi ho capito cosa volevate dire con "...ci vuole tanta pazienza e tanto amore..." e non solo voi l'avete detto ma anche una mamma che ho consciuto in vacanza....

bè sono due gg che la piccola di pappa non ne vuole proprio sapere, mi arriccia il naso e guarda altrove....sulla frutta invece si fionda....per adesso la pappa che le dò è questa: "brodino di patate e zucca, cereali e un pochino di pollo" veramente è quasi una settimana che le propino sempre lo stesso...si sarà annoiata?

ancora una volta vi chiedo ricettine....forse va più per il dolce sta monella.....

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da ritadd » dom ago 10, 2008 4:17 pm

se si è annoiata lo capisci subito, fino ad ora a bevuto solo latte quindi già mangiare qualche pappa e per lei una novità.
La mia all'inizio le davo sempre le stesse cose, lei stava a tavola con noi e così vedendoci mangiare si incuriosiva e ci chiedeva di assaggiare. Così scopriva cose nuove e potevo proporgli menu diversi sempre nel suo consentito.
Dagli tempo, mia figlia che ora ha 14 mesi ancora non ha finito lo svezzamento, non gli ho dato se non molto saltuariamente carne e pesce ma solo legumi, come consiglia Francesca G. dato che il loro stomaco non ha ancora tutti gli enzimi per la digestione e forzando potresti causargli delle dermatiti da contatto.
Ti auguro buone vacanze

Avatar utente
annaitp
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2008 7:37 pm

LATTE DI RISO E LATTE DI SOJA

Messaggio da annaitp » lun ago 11, 2008 9:12 am

Salve sono ancora io :mrgreen:

ho sempre bisogno del vostro aiuto. A settembre tornerò a lavoro e purtroppo ciò mi porterà fuori casa mattina (non tutte) e i pomeriggi. Vorrei non perdere il latte e organizzarmi al meglio. I suoi orari per adesso sono questi:

ore 5.30 latte materno
ore 8.30 latte materno
ore 13.00 pappa e frutta
ore 15 e successive ogni tre ore latte materno.

il 28 giugno compirà otto mesi e mi chiedevo se potevo integrarle un pò di latte di riso o di soja ma non so a quanti mesi si dà. Vorrei organizzarmi anche per tirarmi il latte anche quando sto fuori il pomeriggio non so...per ora l'unico tempo lungo è quello dalle 8.30 alle 15.00 forse lì potrei tirarmi il latte. Prima sentivo la montata ora non più. però quando lei succhia esce.

se integro con latte di riso o soja mi potreste dire la marca grazie...

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da pupi » mar ago 12, 2008 3:22 pm

Ciao,
se vuoi integrare con il latte di riso puoi farlo tranquillamente a me il dr Proietti l'aveva dato già a 4 mesi! Quello di soya non so perché la soia è allergizzante... tieni solo presente che le caratteristiche del latte di riso sono nutrizionalmente uguali al cereale che lo compone.. La montata stai tranquilla non necessariamente deve venire per avere il latte.. Pietro ha 18 mesi e di latte a disposizine ne ha ancora un sacco, ma il mio seno è praticamente tornato alle origini! :D
A presto!
Valentina

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » ven ago 15, 2008 10:14 am

Ci sono diversi tipi di latte vegetale che puoi dare: riso, Kamut, farro, avena, mandorle e soya (piccole quantità perchè è troppo proteica). Io ai miei bimbi ho dato anche latte di capra diluito con quello vegetale (su consiglio del Dr. Proietti), tutt'ora con il mio bimbo di 18 mesi sto alternando le bevande vegetali con il latte di capra.

Rispondi