Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Elle » gio giu 25, 2009 7:23 pm

matedena ha scritto:Essere e Benessere

Italiani un pò pigroni per quel che riguarda la prevenzione contro le malattie della pelle, almeno nell'80% dei casi. Per 8 italiani su 10 la prevenzione delle malattie della pelle causate dai raggi ultravioletti è sacrificata in nome di un'abbronzatura forte e più rapida possibile. Tra di loro, la maggior parte sono giovanissimi e over 50, mentre i 35-40enni sembrano mostrare maggior prudenza e consapevolezza. Ma se volete saperne di più, conoscere il vostro fototipo l’appuntamento è alle 11 con “Essere e Benessere”. Nicoletta Carbone in compagnia del prof. Sergio Chimenti, direttore della clinica dermatologica dell'Università degli studi Tor Vergata (Roma) e la dott.ssa Riccarda Serri, dermatologa e presidente di Skineko, l'Associazione di dermatologia ecologica cercherà di darci tutti consigli utili per una tintarella in tutta salute...

http://www.radio24.ilsole24ore.com/radi ... essere.mp3

provate ad ascoltare la trasmissione e consultate anch eil topic
viewtopic.php?f=2&t=32294&start=15&st=0&sk=t&sd=a

in bocca al lupo!

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da isolde » ven giu 26, 2009 2:43 pm

grazie per la dritta! :lol:
Credo che nella trasmissione non sia stato detto nulla si piu' che le solite cose .. andro' a vedere skineco.com e vediamo cosa trovo.
grazie 1000

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da stellalunare » mer lug 15, 2009 4:15 pm

Vi posto l'inci di una crema che la pediatra mi ha consgliato per la DA della mia bambina....mah a me la paraffina non mi convince, ma devo trovare un'altra crema perchè a quella con i sali del mar morto si è abituata e non reagisce più.....






aqua, paraffinum liquidum, octyldodecanol, cetyl alcohol, glyceryl stearate, glyceryn, butylene glycol, ceteareth-20, ceteareth-12, cetearyl alcohol, cetyl palmitate, carbomer, tocopheryl acetate, lecithin, glyceryl oleate, coco glucoside, triclosan, glycyrrhetinic acid, phosphtidylcholine, linseed acid, pirocton olamine, sodium dehydroacetate, sodium hydroxide, cholesterol, bht, ceramide 3.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » gio lug 16, 2009 9:35 am

Avete mai provato la crema della Lavera (deve essere nuova) fa parte della linea Baby & Kinder Neutral ed è la crema viso (io la uso per tutto il corpo) fatta con olio di enotera (ottimo per dermatiti) e cera d'api. Io mi sono trovata bene, prima usavo l'Halicar crema, poi ha iniziato a dare fastidio al mio bimbo e quindi ho provato questa che ormai uso da diversi mesi. In primavera mi aveva fatto un periodo in cui si era riempito nuovamete di dermatite, poi è passato ed ora è copletamente "pulito" ad esclusione del retro del ginocchio SX.
Ora vado a controllare INCI, fin'ora non ho avuto tempo :oops: :oops: , poi vi dico com'è.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » gio lug 16, 2009 9:49 am

Ho controllato inci ok (bollino verde, doppio bollino verde), c'è da dire che non sono riuscita a trovare 3 ingredienti.

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da isolde » gio lug 16, 2009 2:58 pm

ciao
ho controllato l'inci del prodotto : L..era Sun 20 ( spray Solare)
A parte 3-4 eccipienti che non ho trvato il resto era Ok.
L'ho comprata e provata ma ha creato lo stesso problema che si era presentato al mare.
booooooooooooooooooooooooh :roll:
continuo a buttare soldi inutilmente senza risolvere il problema sole....
Ultima modifica di isolde il gio lug 16, 2009 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da isolde » gio lug 16, 2009 3:01 pm

L'ho usata per tanto tempo anch'io con mio figlio la crema H..car ma poi l'ho abbandonata perche' non serviva a nulla : acqua fresca.

smattei73
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:11 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da smattei73 » lun lug 20, 2009 7:19 am

Qualcuno di voi ha mai provato la ENVIPLUS (grassa o magra) della linea Envicon?
E' una crema che mi consigliò una volta l'omeopata di mio figlio. Si compra per posta o via internet. Io la proviai su Mattia che non aveva ancora 6 mesi ma era talmente carico di DA che non ottenni alcun risultato. Ora che invece ha + di due anni e la situazione è molto migliorata vorrei riprovare ma temo che sia l'ennesima "mangiasoldi". In più non ci capisco nulla di inci e non so cosa ci possa essere dentro.
Qualcuno ne sa qualcosa???

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da isolde » lun lug 20, 2009 12:06 pm

ciao!
io non l'ho mai sentito nominare e non me lo hanno mai nemmeno consigliato.
Dovresti proprio , per essere sicura , entrare nel Biodizionario e cercare uno per uno gli eccipienti.
Guarda che nessuno e'" nato imparato" come disse il mitico Antonio de Curtis sopratutto su INCI. :wink:
E' veramente piu' difficile spiegarlo che farlo, anche perche' e' stato pensato in una modalita' davvero semplice.
Vedrai che e' una scemata. :lol:
facci sape'

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da isolde » lun ago 03, 2009 8:38 pm

isolde ha scritto:ho controllato l'inci del prodotto : L..era Sun 20 ( spray Solare)
FUNZIONA ..FUNZIONA ..FUNZIONA!!!!!
per il momento sta funzionando alla grandissima e non stanno uscendo strane reazioni come la prima volta.
vi terro' aggiornati. Grazie a Elle che mi ha aperto un mondo sulla protezione sole. :mrgreen:

dany04
Messaggi: 71
Iscritto il: sab mar 01, 2014 3:22 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da dany04 » mer mar 12, 2014 7:28 pm

Salve sono nuova ma leggo sempre i forum..ho una bimba di 4 mesi e ha dei puntini rossi sul petto..il pediatra ha detto che potrebbe essere un po di dermatite...non vorrei aumentasse..lui mi ha detto di mettere la lichtena e se non si toglie un' altra crema al cortisone. Io non vorrei mettere nessuna delle due. Potete consigliarmi una buona crema idratante corpo e viso senza schifezze? Io di solito le faccio il bagnetto con l amido di riso e poi un po di olio alle mandorle dolci. Ma ho letto che gli olii non sono idratanti vero?
Grazie Daniela

ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da ciuchina » ven mar 21, 2014 2:56 pm

Anch'io sono nella tua situazione, anzi a noi va molto peggio.. Mio figlio, 22 mesi, si è riempito gambe e braccia di dermatite e la notte si gratta fino a farsi sanguinare. Lo capisco perché io c'è l'ho alle mani e a volte mi creo ferite profonde. Ora lo sto lavando solo con amido di riso e non avendo altro in casa lo spalmo di olio emolliente detergente bio bio baby e pasta all'ossido di zinco al 15% e una al 10% sempre bio bio baby.. Pochi risultati, anzi quasi niente e credo che per un po' dovremo passare a locoidon, purtroppo. Volevo chiedere se per lavarli la testa sia opportuno usare questa saponetta: White Castle saponetta all'amido di riso. Ingr: Sodium palmate, aqua, Sodium Palm kernelate, glycerin, oryza sativa starch (oryza sativa (rice) starch), Sodium lauroyl glutamate, Palm kernel acid, Sodium chloride, Sodium hydroxide, tetrasodium edta, tetrasodium etidronate.
Pensavo di usarla per lavargli il sederino quando fa pupù e la sera per i capelli. Troppo aggressiva??

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Etrusca_F » ven mar 21, 2014 6:10 pm

Ciao ciuchina,

non sono un'esperta, quindi prendi quel che dico col beneficio d'inventario, in attesa di pareri più competenti: io non userei un prodotto che contiene tetrasodium edta su una pelle così sensibile o addirittura non integra... anzi, per la verità evito proprio i prodotti che lo contengono.
Tra l'altro, se la saponetta è a pH alcalino, non so quanto sia adatta sulla pelle di un bimbo.
Per capire meglio queste questioni, secondo me dovresti postare l'INCI della saponetta nel forum Biodizionario: Zago saprà senz'altro darti delucidazioni. Per praticità, suggerisco che tu metta il nome del prodotto nel titolo del post (o nuovo topic, se non ne trovi uno adatto cui ricollegarti) e che specifichi "su pelle atopica".

Riguardo i lenitivi (forse utile anche a dany04), la dott.ssa Serri in passato aveva parlato dell'utilità -nelle dermatiti atopiche dei lattanti- dell'olio di ribes nero, e se non erro anche dei probiotici (ne esistono senza lattosio, se vi fosse utile) per uso orale: provate con la ricerca avanzata a cercare "olio di ribes" in questo forum o in quello del Biodizionario (sia titoli che testi dei topics) e dovreste recuperare le info.

Buona ricerca e buona fine settimana da una ex bimba atopica :)

ciuchina
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da ciuchina » ven mar 21, 2014 9:36 pm

Grazie infinite per l'aiuto! In realtà mi sono spiegata male, sulla testa non ha dermatite e pensavo che fosse una saponetta decente in quanto INCI ma non essendo grand esperta ho preferito chiedere...

Rispondi