nanna senza tetta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
emanuela
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:59 pm
Località: Castelnuovo Magra (SP)

nanna senza tetta

Messaggio da emanuela » mer ott 06, 2004 4:07 pm

Salve a tutte, Emma ha 14 mesi compiuti e mi sono decisa a finire l'allattamento per vari motivi. Per ora ciuccia al mattino e la sera per dormire. Penso che la ciucciata del mattino potrò sviarla in qualche maniera ma sono un po' preoccupata per quella della sera. Non dorme in nessun'altra maniera...come farò?
Ovviamento ho intenzione di fare le cose nella maniera più delicata possibile...
Vi ringrazio per la considerazione!
Emanuela

beatriceedodò
Messaggi: 41
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:38 pm
Località: roma

Messaggio da beatriceedodò » mer ott 06, 2004 4:26 pm

ciao anche io avevo la tua stessa preoccupazione perchè Corrado (che ha 5 mesi) si è sempre e solo addormentato ciucciando e io dovevo assolutamente assentarmi da casa durante il giorno per alcune ore. Probabilmente il detto "necessità fa virtù" è profondamente vero perchè Corrado non ha avuto il minimo problema addormentandosi sia in braccio al papà sia nel suo lettino con il ciuccio.
Solo alcune volte, quando è particolarmente stanco o nervoso, allora l'unica cosa che lo consola e lo fa dormire subito è la tetta.
beatrice

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer ott 06, 2004 4:32 pm

ciao emanuela,
se la tua bimba è pronta a questo pasasggio non dovresti avere problemi particolari. Il mio primo figlio ha smesso di poppare a 21 mesi, eravamo in vacanza e, approfittando del cambio di routine, l'ho addormentato ninnandolo. è andata bene e non mi ha mai più chiesto la tetta, anche se devo dire che poi cullarlo era più faticoso e noioso della poppata! Comunque evidentemente era pronto.

Se tua figlia invece non è ancora pronta a questo passo, te lo farà capire chiaramente e allora dovrai ripensare un'altra strategia.
Antonella

Maria
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 07, 2004 9:40 am
Località: bologna

Messaggio da Maria » gio ott 07, 2004 9:45 am

Anche io per motivi superiori alla mia volontà ho dovuto smettere di dare la tetta al mio cucciolo e quindi come te ho avuto il problema dell'addormantamento..........io ho risolto usando il passeggino.......lo metto su quello e faccio dei giri intorno al tavolo e lui se è molto stanco si addormenta quasi subito.............altrimenti nel lettone con me bevendo della cammomilla.........però a volte è ancora dura........ma lui si è abbastanza adattato di giorno ma la notte fa ancora un pochetto di problemini e quindi si và avanti con tante coccoline:-)
Baci

emanuela
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:59 pm
Località: Castelnuovo Magra (SP)

delicato distacco

Messaggio da emanuela » gio ott 07, 2004 11:02 am

Durante il giorno anche la mia bimba si addormenta nel passeggino anche se ho notato che è più facile che si addormenti se a cullarla sono io (sente la mia voce che le canta le ninnananne)e non ad esempio mia madre che è la sua babysitter pomeridiana. Il problema si pone la sera: quando è stanca, verso le 22.00/22.30 vuole me e si addormenta in pochi minuti ciucciando. Le basta veramente poco, si rilassa e parte per i sogni! Quindi non posso nemmeno dire che prenda del latte (al limite molto poco). Questo fatto mi fa pensare che ormai la produzione del mio latte stia finendo: possibile che al mattino riesca ancora ad averne a sufficienza per la colazione? Stamattina si è svegliata alle 7.30, ha ciucciato quasi dormendo (si ferma spessissimo) e ha continuato a dormire fino alle 10.00 circa. Quando si è svegliata le ho preparato per prova un biberon di latte e 2 biscotti. Ha fatto finta di interessarsene ma non ne ha voluto assolutamente. Nemmeno nella tazza con il cucchiaino. A volte, se è sveglia mentre faccio colazione, vuole zuppare il suo biscotto nel mio latte e orzo e vuole berne qualche cucchiaino: ma è un gioco. Stamattina proprio non ne ha voluto sapere. Cosa devo fare, provare a non farla ciucciare da me e darle direttamente l'altro latte? Perchè ho proprio idea che, ciucciando così poco, ormai non possa trovare in me molto latte, al di là del significato affettivo che penso che abbia per lei.
Il pediatra, durante l'ultima visita, mi ha detto di cominciare a darle il latte di mucca. A me interessa relativamente quello che dice lui, il fatto è che vorrei terminare dolcemente l'allattamento, non mi sento di andare molto oltre. Vorrei affrontare il distacco con delicatezza, so che ci vorrà tempo, quindi vorrei cominciare a fare qualcosa.
Inoltre mi piacerebbe che Emma trovasse consolazione e affetto anche in altre cose e/o persone, per dormire la sera. Non posso più nemmeno andare al cinema o a cena fuori senza angoscia per paura di trovarla disperata con mia mamma o mia suocera (nonostante sia affezionata e abituata ad entrambe). Sembro forse un po' superficiale a preoccuparmi di queste cose?

Maria
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 07, 2004 9:40 am
Località: bologna

Messaggio da Maria » gio ott 07, 2004 5:43 pm

Sai non credo tu sia superficiale.........assolutamente .........è giusto oltre ad i figli aveve una propria dimensione....ed avere anche del tempo per se stessi.
Anche a me erano vennuti i tuoi dubbi ed anche io avevo fatto la prova con il bibe e lui ne mangiava al massimo 50 gr......ma ora che non gli dò + la tetta al mattino mangia al massimo 100gr di latte e domani compie 1 anno .....il furbo appena vede il bibe gioisce ma poi dop al massimo 100 gr non ne vuole + sapere allora io dopo 1ora e mezza gli dò della frutta e lui la prende molto volentieri.
La sera se non funzia il passeggino.........allora gli propongo il bibe con del tè deteinato caldo e lui ciucciando con me nel lettone si addormenta ......l'unico bibe che mi ha preso è quello della NUK.
A volte penso anche io che sarebbe + semplice dargli la tetta e partirebbe in pochissimo tempo e tutto contento ma poi ripenso a quella prima settimana di lavoro ed a tutti i suoi pianti in mia mancanza .cosa che ora non fa +............e purtroppo ho dovuto sospendere la tetta per il suo bene.........ma mi manca tanto.........
Baci MAria.

emanuela
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:59 pm
Località: Castelnuovo Magra (SP)

Messaggio da emanuela » ven ott 08, 2004 10:58 am

mi sembra che più o meno anche tu ti sia trovata nella mia situazione...per ora Emma al mattino presto e la sera ciuccia ancora da me e sinceramente non so quando smettere. Facendo la libera professione non ho il problema di non esserci, anche se ultimamente sono un po' pressata dagli impegni. Non so che fare, vorrei interrompere l'allattamento ma non ho il coraggio di farlo! Oggi alle 10.30 (aveva già ciucciato da me alle 7.00), le ho riproposto il biberon: ne ha presi 60-70 gr.
Ma per smettere del tutto dovrei essere decisa e quando si sveglia presto portarla subito in cucina per la colazione...invece è buffissima, la tiro su e lei zac, velocissima in posizione da tetta!

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » ven ott 08, 2004 11:52 am

ciao Emanuela
mi sembra che tu sia combattuta fra svezzare e rimandare, ti va di parlare più in dettaglio di come vedi i vari pro e contro?
Antonella

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » ven ott 08, 2004 12:32 pm

Cara Emanuela,
anch'io sono libera professionista ed ho ripreso a lavorare quando la mia bimba aveva sei mesi. Avevo scelto di lavorare solo al mattino e di riprendere a tempo pieno quando avrebbe compiuto un anno. Poi non ce l'ho fatta: è troppo forte il desiderio di stare con lei almeno mezza giornata e così i piccoli tentativi che ho fatto di lavorare anche al pomeriggio me li sono lasciati boicottare dai suoi pianti. Rinuncio ai maggiori guadagni (e ti assicuro che ne avrei bisogno!) e mi barcameno come posso con i vari clienti, dichiarando che ho una bambina piccola da accudire e che ora è lei ad avere la precedenza su tutto. Faccio leva sul fatto che, per il resto, cerco di lavorare molto scrupolosamente. Per l'allattamento non è stato un problema. La notte non dormo molto perchè lei ciuccia, però recupero il sonno un'oretta al pomeriggio quando anche lei dorme. Ho cercato, insieme alla sua tata, di farle saltare il sonnellino mattutino così che possiamo dormire insieme al pomeriggio. Alla mattina mi sveglio un po' prima così posso farla ciucciare un po' prima di alzarci. Appena torno a casa mi accoglie festosa e vuole la sua nenna! Ma a me va bene così, almeno per il momento. Dimenticavo di dirti che ha un anno e mezzo. Se dovessi riprendere a lavorare anche al pomeriggio cercherei di farlo dopo il suo pisolino. Ma la nenna è una risorsa troppo preziosa ! Secondo me si possono conciliare le due cose(allattamento e lavoro), magari con un po' di doppi salti carpiati, ma si può fare. I bimbi pur di non rinunciare alla loro tetta sono disposti ad un po' di elasticità! Almeno.... questa è la mia esperienza.
Ti faccio tanti auguri perchè tu posssa ritornare a lavorarebella serena!
manuela

emanuela
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:59 pm
Località: Castelnuovo Magra (SP)

per Antonella

Messaggio da emanuela » ven ott 08, 2004 6:26 pm

è vero, sono combattuta, o meglio, sono stanca e vorrei smettere l'allattamento ma mi dispiace per Emma...ne parlerei volentieri con te Antonella, magari riesci a chiarirmi un po' le idee. Da una parte vorrei avere un po' più di autonomia, dall'altra no...
Che confusione...

asia
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:29 pm

per Emanuela e non solo...

Messaggio da asia » sab ott 09, 2004 10:00 pm

Ciao, io mi trovo nella tua stessa situazione, mia figlia ha 14 mesi e ciuccia ancora da me il mattino, un pò il pomeriggio e prima di dormire la sera.
Io ho deciso che dovrei smettere xchè perdo un sacco di capelli e vorrei farmi la permanente ma allattando mi è impossibile tutto ciò.
Starete pensando che sono egoista, ma se vado avanti così resto calva, poi cmq lo faccio anche xchè credo che sia arrivato il momento che si addormenti in un altro modo e più aspetto più ho paura che questo non avverrà mai.
Ho provato a dargli il biberon ma lo assaggia solo, delle mamme mi hanno detto che tolta la tetta i loro bimbi hanno smesso di bere il latte, mi dispiacerebbe che succedesse anche a me.
Io poi ho un'altro bimbo di 5 anni che vuole prendere sonno accanto a me, solo che la sera mio marito è fuori per lavoro e accontentare tutti e due i bimbi insieme non è facile, mi viene comodo mentre allatto stare vicino anche al più grande.
Spero di essere riuscita a spiegarmi, accetto consigli se ne avete e grazie in anticipo.Ciao

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » dom ott 10, 2004 3:14 pm

ciao Asia, hai messo in tavola danti problemi diversi, vediamo di guardarli con ordine.
Cominciamo dai falsi problemi: non c'è controindicazione a fare la permanente e allattare, quindi vai pure tranquilla dal parrucchiere! Lo stesso potrei dire per i tuoi timori sul fatto che più si aspetta più il bambino fa resistenza a svezzarsi. Non è così, e i bambini - tutti - prima o poi si svezzano anche da soli, e quando perdono interesse epr il seno della mamma non c'è verso di farli poppare nemmeno a pregarli... però il momento in cui questo avviene è vairabile, ma è più o mono lo stesso di quello in cui i bambini abbandonano l'interesse per il ciuccio e il biberon. Perciò svezzare prima perché altrimenti sarà troppo tardi è un falso problema. C'è l'ultimo numero del bollettino de LLL Da mamma a mamma che riporta le storie di bambini allattati a lungo e ora grandi e INDIPENDENTI - è bello da leggere e molto tranquillizzante.


Per quanto riguarda il bere altre cose, il bambino può benissimo imparare ormai a bere dal bicchiere, che bisogno c'è di insegnargli a poppare da un biberon - cosa per niente intuitiva ma che va comunque appresa - quando poi presto dovrà disabituarsi anche a quello? E per quanto riguarda i latte vccino, noto che dipende da gusti individuali, e non tanto dal fatto che sia allattato, svezzato presto o tardi, ecc.

La problematica che mi lasci per ultima mi sembra la più importante: saper gestire due bambini piccoli di cui uno alattato richiede organizzazione, sensibilità e attenzione. Ci sono modi di allattare e accudire insieme l'altro bambino, sia in contemporanea sia organizzandosi sui tempi, alcune mamme preparano un "angolo di allattamento in cui ad esempio portano anche giochi tranquilli (es. puzzle, libretti di favole, ecc.) che si possono fare insieme al grande; mi piacerebbe che qui altre mamme portassero la loro esperienza.
Antonella

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

per Emanuela

Messaggio da Antonella Sagone » dom ott 10, 2004 3:19 pm

ciao emanuela.
è importante che cominci a mettere a fuoco e a separare i vari aspetti del problema, individuando le tue esigenze e quelle del bambino in termini concreti, e separandole da, per esempio, le aspettative e i timori riguardanti quello che una mamma o un bambino devono o non devono fare ad una certa età.
Per esempio, quando dici che ti senti stanca, puoi riformulare la questione in termini di esigenze precise? per esempio: "ho bisogno di dormire tot ore filate"... "ho bisogno di avere momenti in cui nessuno mi tocca"... "ho bisogno di avere degli spazi in cui posso uscire dal mio ruolo di madre"... ho fatto esempi a caso, magari la tua stanchezza è tutt'altro, è legata alle rpessioni familiari o al lavoro o quant'altro. Riflettici un po'.
Lo stesso, quando dici che ti dispiace per emma, potresti spiegare meglio quali sono le tue preoccupazioni / timori / difficoltà?
Hai pensato a delle soluzioni alternative, ma non sai come realizzarle?
fammi sapere.
Antonella

emanuela
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:59 pm
Località: Castelnuovo Magra (SP)

Messaggio da emanuela » lun ott 11, 2004 3:33 pm

Cara Antonella, sono veramente in crisi... Se mi fermo a ragionare, so benissimo che Emma non potrà che trarre vantaggio dall'allattamento prolungato, lasciato gestire da lei. Dall'altra soffro un po' delle pressioni esterne, non dei pediatri che ormai ho imparato ad arginare, quanto dalle persone che mi stanno intorno. Il mio allattamento è stato sofferto e difficoltoso, e quelli che vengono a sapere che allatto ancora sgranano gli occhi, spesso domandandosi che sostanze possa ancora prendere dal mio latte. Oltretutto la mia bimba, che ha 14 mesi, è molto più piccola dei suoi coetanei, è circa 7,750 kg per 71 cm di altezza (è nata a termine di 2,260 kg per 45 cm). Negli ultimi 3 mesi e mezzo è cresciuta di circa 800 kg per tre cm, facendosi pure la varicella.
Ormai penso di saperne abbastanza di allattamento per rabbrividire quando sento mamme con bimbi di tre mesi dirmi che danno un po' di artificiale perchè il loro latte ha poco sostanza e così i bimbi dormono di più, oppure mamme appena rientrate dall'ospedale che pensano di non avere latte...
Ma ora ho difficoltà a risolvere questo momento particolare. Vorrei smettere ma anche no...vorrei fare il meglio per la mia bimba!
Vorrei che riuscisse a dormire la sera senza che soffrisse perchè io, una volta ogni morte di papa, vado al cinema con mio marito, andando tra l'altro al primo spettacolo. Molti danno la colpa di questa situazione all'allattamento: se avesse preso il ciuccio avrebbe dormito senza di me. Il pomeriggio non ho difficoltà, dorme nel suo passeggino ascoltando la ninna-nanna (meglio se cantata da me). La notte non si sveglia mai, se non per problemi di raffreddore o dentini tagliati.
Se io sono a casa non ho grossi problemi a darle il latte la mattina e la sera. Tra l'altro per ora le prove biberon hanno avuto come risultato un massimo di 70 gr di latte bevuto.
Consigliami tu per il meglio! Una cosa che non vorrei è quella di allattare per troppo tempo: mia zia stamattina mi ha detto di aver allattato il suo terzo figlio (che ora ha 21 anni) fino a quattro anni e mezzo...troooppo!
Grazie, Emanuela

alaska17
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 11, 2004 10:03 pm
Località: roma

Messaggio da alaska17 » lun ott 11, 2004 10:20 pm

La mia bimba ha 18 mesi e ancora prende il latte, come ciuccio, specie la notte, e anch'io non sapevo come fare ad assentarmi, e così una notte l'ho lasciata a mia mamma.....sorpresa!!! L'ha cullata, si è addormentata nel lettino (invece di solito dorme con me), e quando si è svegliata e cercava la tetta, mia madre le ha mollato il biberon di latte con biscotti e crema di cereali, e si è riaddormentata fino la mattina. Ora mi sento più libera. E comunque se così non fosse stato, avrei sopportato...i bimbi sono dei miracoli della vita e bisogna avere pazienza. ciao.

Rispondi