pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » sab nov 03, 2007 7:40 pm

Ciao crimartix, grazie mille per le tue delucidazioni, ho già comperato (ancora prima che nascesse) le famose mutante in lana e devo dire che andrebbero veramente bene se non fosse che il mio bambino soffre di dermatite atopica e quindi non le ho più usate, anche per gli inserti di pile non sono il massimo per chi soffre di dermatite, peccato... Grazie per la dritta del bicarbonato non ci avevo mai pensato e hai ragione anche sui dentini è da quando ha 6 mesi che mette denti però i puntolini rossi zona pisellino li ha solo se uso i lavabili mentre con gli usa e getta (moltex) non succede come mai?

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » dom nov 04, 2007 2:26 pm

L'ammorbidente "naturale" in assoluto è l'acido citrico anidro (si compra da Officina Naturae e costa poco, pacchi da 1kg). Si fa una soluzione al 15% (cioè per es in un litro d'acqua 150g di polvere) e si mette nella vaschetta dell'ammorbidente. A lungo andare aiuta a mantenerli morbidi. Altrimenti stirare col ferro a vapore aiuta molto ad ammorbidire. Mutandine morbide di PUL senza fascioni si trovano sul sito http://www.babynatura.it (o .com non ricordo). Le mutandine impermeabili si possono usare tranquillamente con i prefold e non c'è bisogno dello snappy, basta tirare su la parte anteriore del prefold dopo aver ripiegato in dentro i due bordi laterali insieme alla patta della mutanda impermeabile, dirare sulla pancia del bimbo prima un lembo laterale posteriore e fissarlo col relativo lembo dell mutanda di plastica e lo stesso dall'altra parte (si dovrebbe capire guardando le immagini della sezione prefold del Manuale in costruizione, la bozza è in questo sito).

Ciao,
Fra

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » dom nov 04, 2007 8:47 pm

per l'acido citrico consulta anche questo topic, trovi sia indirizzi che consigli per cercarlo nella tua città

viewtopic.php?t=21686

smakkkkkkk

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » dom nov 04, 2007 10:04 pm

Grazie a tutte e due, quella dell'acido citrico anidro non l'avevo mai sentita, è proprio sicuro come utilizzo o con un bimbo soggetto a dermatite è meglio non usarlo e limitarsi solo all'uso dell'aceto come ho fatto fin'ora? Come fate a sapere tante cose? Vi seguo sempre o quasi e mi piacerebbe tanto sapere quello che sapete voi.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun nov 05, 2007 8:49 am

l'acido citrico si usa anche per alimenti, lo trovi in ogni dove ed è veramente sicuro!
anidro o monoidrato vanno bene entrambi per le pulizie e come ammorbidente, viceversa per chi "confeziona" detersivi e cosmetici piuttosto complessi il monoidrato non va bene

inoltre è efficacissimo usarlo come ammorbidente a maggior ragione in presenza di allergie, perchè nella fase di risciaquo aiuta ad eliminare i residui dei detersivi dai panni

le cose le sappiamo perchè scambiamo tante info in questi forum!
baci e a presto, ele


ps, se non l'hai ancora visto in giro c'è un manuale gratuito scaricabile in internet che parla di come usare i detersivi in maniera saggia, ecologica, consapevole ed economica, a partire dai detersivi tradizionali che normalmente usi. e a maggior ragione se in casa c'è un soggetto con problemi di allergie piuttosto che dermatiti ecc ecc

nel caso se fai fatica a scaricarlo dal sito puoi chiedere a me e te lo spedisco in word via posta elettronica

mi trovi al elena chiocciola comana punto it

e il sito è http://biodetersivi.altervista.org


ciao ciao ele

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » lun nov 05, 2007 11:57 am

Sarò rompi, io uso i detersivi della Sonett e così per caso sul catalogo mi sono accorta, ieri sera, che c'è l'ammorbidente ed è proprio fatto di acido citrico (qualità alimentare) e olii essenziali al limone e lavanda 1 l. costa €4,45. Vale la pena comperare questo o va meglio l'acido citrico "normale"? Ciao e grazie per la pazienza!!!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » lun nov 05, 2007 11:59 am

......Dimenticavo sto scaricando or ora il manuale sui detersivi.
Ciao, ciao

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Messaggio da crimartix » lun nov 05, 2007 3:14 pm

Melinda, dimeticavo, per il discorso del pile: c'è un'altra mamma su questo forum che ha una bimba allergica con dermatite atopica e lei usa i pannolini tecnici, proprio perché con il cotone, più rigido e più bagnato, era peggio! E ti posso dire che lei gli U&G non li usa davvero mai.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun nov 05, 2007 4:07 pm

sonet è un'ottima marca, usare il citrico piuttosto ke l'ammorbidente ti permette di risparmiare parecchio.
con i pannolini di stoffa o pile l'ammorbidente nn va usato pertchè li cera, il citrico si puo usare

ciaoooo

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar nov 06, 2007 11:49 am

melinda ha scritto:Sarò rompi, io uso i detersivi della Sonett e così per caso sul catalogo mi sono accorta, ieri sera, che c'è l'ammorbidente ed è proprio fatto di acido citrico (qualità alimentare) e olii essenziali al limone e lavanda 1 l. costa €4,45. Vale la pena comperare questo o va meglio l'acido citrico "normale"? Ciao e grazie per la pazienza!!!
io al naturasì il Sonett lo trovo a 3.15€ e lo uso al posto dell'aceto o del citrico direttamente, perchè non lo riesco a trovare.

domanda un po' OT x Elle, l'aceto usato nel risciaquo può dare problemi alla lavatrice? Mi si è seccata tutta la gomma dell'oblo'...

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Messaggio da crimartix » mar nov 06, 2007 1:24 pm

Iregaia ha scritto:domanda un po' OT x Elle, l'aceto usato nel risciaquo può dare problemi alla lavatrice? Mi si è seccata tutta la gomma dell'oblo'...
ah, buona domanda... non ci avevo pensato, visto che io l'oblò non ce l'ho ;-) (è di quelle che si caricano dall'alto).... cmq io lo uso nel ciclo ammorbidenti che è più breve quindi magari ha meno tempo di fare danni...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar nov 06, 2007 2:10 pm

ciao care, per l'aceto non saprei dire se rovina o meno la lava lava, io l'ho usato per un anno prima di passare al citrico e non ho avuto problemi, tantissimi altri pure

ricordo da qualche parte però che zago aveva consigliato il citrico piuttosto che l'aceto, la faccenda comunque non mi è chiara!!!

a presto ciao!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » mar nov 06, 2007 4:33 pm

Iregaia ha scritto:
melinda ha scritto:Sarò rompi, io uso i detersivi della Sonett e così per caso sul catalogo mi sono accorta, ieri sera, che c'è l'ammorbidente ed è proprio fatto di acido citrico (qualità alimentare) e olii essenziali al limone e lavanda 1 l. costa €4,45. Vale la pena comperare questo o va meglio l'acido citrico "normale"? Ciao e grazie per la pazienza!!!
io al naturasì il Sonett lo trovo a 3.15€ e lo uso al posto dell'aceto o del citrico direttamente, perchè non lo riesco a trovare.

domanda un po' OT x Elle, l'aceto usato nel risciaquo può dare problemi alla lavatrice? Mi si è seccata tutta la gomma dell'oblo'...
Ciao, grazie per la risposta, penso anch'io di prendere direttamente l'ammorbidente della Sonett perchè non sono riuscita a trovare l'acido citrico qui in zona ed in internet non mi conviene per le spese di trasporto. In quanto all'aceto io lo usavo nella lavastoviglie al posto del brillantante poi ho dovuto chiamare il tecnico perchè si erano formate delle mucillagini allinterno dei tubicini e mi era stato detto che era l'aceto. Comunque al momento io lo sto usando nella lavatrice (è solo da qualche mese) e fin'ora non mi ha dato noie.

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mer nov 07, 2007 9:18 am

Comunque indipendentemente dalle spese di spedizione prendere l'acido citrico in internet conviente. Se ne possono prendere anche 10-20 confezioni che ci vai avanti degli anni. Mica va a male! Con una confezione di fai diversi litri di soluzione da usare in svariati modi. Innanzitutto inserito in uno spruzzino è un'anticalcare che non ha nulla da invidiare a quelli che si comprano (toglie in pochi secondi anche le incrostazioni più dure) e in più è superecologico e non tossico. In secondo luogo è perfetto come brillantante per la lavastoviglie (in effetti l'aceto non va bene come brillantante): si deve fare una soluzione al 15% e poi metterla nell'apposito spazio per brillantante facendo attenzione a mettere il dosatore su 6 (cioè il massimo). E infine appunto come anticalcare e ammorbidente per la lavatrice.
Il risparmio è assicurato!

ciao,
Francesca

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun nov 19, 2007 2:40 pm

Proseguo con le prove dei pannolini lavabili...
la settimana scorsa mi hanno regalato 2 sacchi di pannolini lavabili di tutti i tipi possibili (la mamma di 2 gemelle), e ho iniziato a fare le prove.
Kooshies:
ottimi per la notte e probabilmente anche per il giorno, tengono molto bene le 12 ore peccato che respirino poco (sono impermeabili all'esterno), e ci mettano una vita ad asciugarsi (anche con una centrifuga a 800). Ideali per la notte.
Mother ease (http://www.mother-ease.com/):
al livello di assorbenza dei kooshies ma tutto in cotone/spugna, si utilizzano con la mutanda impermeabile sopra. Hanno l'inserto che si può staccate (bottoncini automatici) e taglia unica regolabile con i bottoncini. Si asciugano molto più velocemente. Peccato si acquistino in America/Inghilterrra su internet o tramite e-bay.
Della stessa marca ci sono anche le mutande imbottite con esterno in microfibra, adatte allo svezzamento o insieme ai prefolds.

Rispondi