Perché i vegani dovrebbero evitare gli oli di semi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
arialda80
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 07, 2015 2:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Perché i vegani dovrebbero evitare gli oli di semi

Messaggio da arialda80 » lun apr 27, 2015 9:35 pm

Perché i vegani dovrebbero evitare gli oli di semi, argomento toccato nella discussione sui grassi non idrogenati(viewtopic.php?f=5&t=45934)

Gli oli di semi sono ricchi di grassi polinsaturi Omega-6. Il problema con gli Omega-6 è che vengono convertiri in Acido Arachidonico usando gli stessi enzimi necessari per convertire l'Acido Alfalinoleico (ALA) in Omega-3 a catena lunga EPA e DHA.
In parole povere, potete mangiare tutte le noci e l'olio di lino che volete, ricchi di ALA, ma se poi avete un elevato introito di Omega-6, non riuscirete a convertire l'ALA in EPA e DHA, perché mancherà il supporto enzimatico necessario, che è un collo di bottiglia.
Quello che serve al nostro organismo sono gli Omega-3 EPA e DHA, non l'ALA, ecco perché dobbiamo essere in grado di convertire ALA in EPA e DHA. Senza EPA e DHA andiamo incontro a gravi disordini neurologici in vecchiaia, e nei casi meno gravi, ansia e depressione. Ci sono problemi anche sul versante cardio-vascolare.

Per maggiori dettagli vedetevi il video del Dr. Greger (vegano anche lui), che vi riporto qui sotto

https://www.youtube.com/watch?list=WL&v ... age#t=2342

Il video è interessante per molte altre questioni, consiglio di vederlo tutto.

Quindi non importa se il vostro olio di semi di girasole è fatto con semi bio, spremuto senza solventi, etc, etc, etc, è sempre un olio ricco di Omega-6, sostanzialmente inadatto al consumo umano. I semi sono per gli uccelli, lasciateli a loro. Potete mangiarne alcuni, ma non una grande quantità sotto forma di olio, pena l'introduzione di subdoli disequilibri nei processi organici del vostro corpo.
Di questo ho fatto esperienza diretta, andando a verificare come dei miei 20g al giorno di olio di lino, quasi niente venisse poi convertito in EPA e peggio ancora in DHA (esiste un apposito esame del sangue per valutare i valori plasmatici di tutti gli acidi grassi). Avevo un sacco di ALA (troppo) e quasi niente EPA e DHA.

Paradossalmente gli onnivori possono permettersi il lusso di consumare oli di semi, perché EPA e DHA li trovano preformati nel pesce (e nella carne e nei latticini di animali alimentati con erba, non con mais e soia...). Per loro la competizione enzimatica tra Omega-6 ed ALA non ha un impatto rilevante.

-- Arialda

stefano 66
Messaggi: 21
Iscritto il: mer giu 12, 2013 9:15 pm
Controllo antispam: cinque
Località: centro italia

Re: Perché i vegani dovrebbero evitare gli oli di semi

Messaggio da stefano 66 » mar apr 28, 2015 8:21 pm

Grazie per quello che hai scritto.
Ma intendi proprio "evitare" ?

Io per esempio a volte uso 2 oli insieme, tipo 3 g olio di girasole e 7 g di olio di lino.

A volte macino con un macinaspezie circa 3 g di semi di girasole e circa 7 g semi di lino, come vedi gli omega 3 da lino sono predominanti, dici è ugualmente dannoso, è il caso di ridurre ancora di più la proporzione ?

arialda80
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 07, 2015 2:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Perché i vegani dovrebbero evitare gli oli di semi

Messaggio da arialda80 » mer apr 29, 2015 3:03 pm

Idealmente meglio evitare gli oli di semi ed i prodotti in cui vengono usati (per esempio un dolce, fritture, etc.)
Certo qualche seme mangiato qui e la o piccole quantità di olio non saranno la fine del mondo.
Ad ogni modo è sempre meglio decidere dopo aver visto i propri numeri. È possibile farsi fare il profilo lipidico con delle analisi del sangue a domicilio, una società che fornisce questo servizio è Sanomega.
Qui c'è il modulo d'ordine in Inglese, http://www.sanomega.net/PRODUCTS/Order.aspx
Puoi provare a fare un ordine e vedere se ti spediscono il kit in Italia.
Con questo esame puoi vedere i tuoi livelli plasmatici di EPA e DHA e magari ripetere l'esame dopo sei mesi, a valle di un cambiamento mirato nella tua dieta. Io lo feci un po' di tempo fa e scoprii di essere sotto i livelli di riferimento per EPA e DHA, di un bel po'. Da li ho eliminato l'olio di lino, sostanzialmente inutile, ed ho ricominciato a condire l'insalata con l'olio d'oliva. Poi ogni giorno prendo un integratore vegan di EPA e DHA da microalghe.
Eccone qui uno http://www.energybalance.com/it/ovega3- ... ecaps.html
Dopo sei mesi ho rifatto le analisi, ed i miei livelli plasmatici di EPA e DHA sono molto migliorati

-- Arialda

Rispondi