sono nuova!! e vorrei cambiare la mia alimentazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
girlgreen
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 03, 2014 10:18 pm
Controllo antispam: Diciotto

sono nuova!! e vorrei cambiare la mia alimentazione

Messaggio da girlgreen » gio dic 04, 2014 7:38 pm

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta e vorrei presentarmi.
Mi chiamo silvia e ho 19 anni, ho sofferto di disturbi alimentari facevo giorni a non mangiare e giorni ad ingozzarmi di schifezze e poi rimettevo tutto per i sensi di colpa. È stato un periodo orribile in cui non ero padrona di me stessa. Ora ne sto uscendo ma la mia alimentazione è molto confusa e non sana.. vorrei avvicinarmi al crudismo perché quello che desidero è un'alimentazione che mi permetta di stare meglio fisicamente, avere più energia e un corpo piu sano dentro e bello fuori. Non mi definisco vegetariana,ma la carne non fa parte della mia alimentazione semplicemente perché non mi piace.
Io mangio già molta frutta però sempre gli stessi tipi (mele banane kiwi pompelmi) e verdure ma sempre cotte.
Ho letto su internet di persone che dopo essere passati al crudismo sono rianati e si sentono molto meglio senza attacchi di fame , senza sentire bisogno di assumere dolci e vari farinacei.

Onestamente è facile passare al crudismo? Ne vale la pena , vero?
Io ho paura di non riuscirmi ad abituare a questi sapori voi come avete fatto? Consigli?
Volevo prendere l'estrattore di succo cosi magari risultavano piu piacevoli da bere! O va bene il frullatore?

Avete qualche libro da consigliarmi sull'argomento? Esempi di dieta?
Grazie mille a chi mi risponderà :)

stefano 66
Messaggi: 21
Iscritto il: mer giu 12, 2013 9:15 pm
Controllo antispam: cinque
Località: centro italia

Re: sono nuova!! e vorrei cambiare la mia alimentazione

Messaggio da stefano 66 » sab dic 27, 2014 2:08 am

Volevo prendere l'estrattore di succo cosi magari risultavano piu piacevoli da bere! O va bene il frullatore?
Ti rispondo sui succhi.
Il frullatore è da evitare in quanto so che con questo vanno perse a causa delle lame e del loro attrito una percentuale troppo alta di nutrienti, inoltre il frullatore non separa le fibre dal succo.

L'estrattore di succo è un vero investimento per la salute ma è molto costoso..
Io ti consiglio di cominciare con la centrifuga, una buona e che costa poco è la Philips HR 1854, esistono anche modelli Philips più costosi ma questa è una buon prodotto che costa poco e rende come si deve.

Se dopo un pò vedi che ti trovi bene e fai largo uso di succhi ti compri l'estrattore di succo (esempio: il famoso Hurom) io dopo un paio di anni di centrifuga ho deciso di fare il passo e lo ho pagato a suo tempo 450 euro ora so che ci sono anche dei nuovi modelli, non so se possono costare di più o di meno..

Quali sono le differenze?
Con la centrifuga si ottiene più succo (specie con cose dure come le carote) e fai anche prima perchè butti tutto dentro e in pochi secondi ottieni il succo.

L'estrattore è invece lento e delicato, è una "macina" e gira a circa 80 giri al minuto (i nuovi modelli fanno addirittura solo 40 giri) devi tagliare le cose a piccoli pezzi e ci vuole parecchio tempo, dà meno succo, per contro l'estrattore di succo dà un succo molto più "vitale" in quanto non vanno persi vitamine e enzimi.
Il succo che esce dall'estrattore ha veramente un altro aspetto e un altro sapore, la qualità non si discute.

La centrifuga girando veloce tra 8 e 12 mila giri al minuto distrugge infatti quasi tutti gli enzimi e una parte (tra il 30 e il 50%) di vitamine (attrito=temperatura che distrugge gli enzimi che sono termolabili)
In ogni caso i centrifugati rimangono una validissima fonte di benessere.

I miei preferiti sono mela, carota, limone e zenzero
O arancia, carota, limone e zenzero
O pompelmo e zenzero.
Succhi di agrumi danno il massimo beneficio al mattino, specie se riesci a farli al risveglio.
Con il succo di carota assumi un pò di grassi buoni (qualche grammo di frutta secca come noci, mandorle, anacardi o anche i semi di zucca) infatti il betacarotene è liposolubile e per essere correttamente assimilato necessita di grassi.
Ricorda che i succhi sia che siano da estrattore o da centrifuga vanno bevuti entro pochi minuti, evita di fare un litro di succo per berlo durante la giornata o per portartelo dietro, dopo pochi minuti dalla spremitura iniziano a decadere i benefici nutrizionali.
Un altro accorgimento per sfruttare i succhi al meglio: non bere il succo tutto di un fiato ma bensì a piccoli sorsi, tieni il succo qualche secondo in bocca prima di ingerirlo, lo scopo è proprio quello di insalivarlo, grazie a un enzima contenuto nella saliva c'è una migliore assimiliazione dei nutrienti.
Buon juicing !

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono nuova!! e vorrei cambiare la mia alimentazione

Messaggio da marco'72 » mar dic 30, 2014 5:56 pm

Non so se siano buoni perche' non li ho provati, ma sui canali di shopping QVC e HSE24 (32 e 37 in TV), ne ho visti presentare 2 a meno di 400 se non ricordo male. Sul sito dei due canali li dovresti trovare.

Zhen
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 22, 2014 6:58 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sono nuova!! e vorrei cambiare la mia alimentazione

Messaggio da Zhen » gio gen 15, 2015 7:11 pm

Ciao, io bevo regolarmente da anni spremute di succo di pompelmo giallo (dovrebbe essere il Citrus paradisi) .
Le faccio con lo spremi agrumi manuale, (ho una pianta in giardino che ne fa parecchi chili ogni anno e quindi raccolgo, entro in casa, spremo e bevo senza aggiungere altro).
Per quanto mi riguarda, ho smesso di bere agrumi a stomaco vuoto e tè a colazione perché mi creavano problemi di acidità e reflussi ma li preferisco dopo pranzo o cena. I pompelmi potrebbero essere utili anche subito prima dei pasti perché tendono a far passare la fame. Io li trovo molti utili quando sono raffreddato e ho il mal di gola (ci faccio i gargarismi) e mi fanno stare meglio, sembra siano in grado di arrestare i sintomi...e comunque li bevo principalmente perché mi piacciono. Volevo aggiungere una mia personalissima opinione, mangiare è istintivo, gli animali si alimentano scegliendo quello che gli piace e non ragionando quali vitamine contengano questa o quella frutta o verdura. Nutrirsi deve essere sempre un piacere e se ti piace una cosa mangiala senza sensi di colpa, ascolta il tuo corpo e con il tempo sarà lui a fartela piacere di meno se non è adatta. Mai provato ad avere in frigo un vassoio di paste tutto a tua disposizione? (e qua sento già le critiche a dx e a manca) Il primo giorno ti abbuffi e non mangi altro, il secondo ne mangi tante perché ne hai il ricordo positivo del giorno prima, il terzo.. apri il frigo e .. si però forse mi andrebbe più qualche cosa di salato...

p.s. Ho fatto anche un esperimento con i semi di pompelmo, ne ho tritato una gran quantità, dopo averli fatti seccare e li ho messi nel fondo del secchio della spazzatura, sotto al sacchetto per assorbire piccoli percolati (volevo provare ad ottenere una segatura antibatterica), con mio rammarico dopo 10 giorni erano coperti di muffa...

Rispondi