cerco ricetta collaudata del budino di soia al cioccolato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gabbianellasolitaria
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 04, 2010 11:42 pm
Controllo antispam: cinque

cerco ricetta collaudata del budino di soia al cioccolato

Messaggio da gabbianellasolitaria » lun gen 25, 2010 9:02 pm

Ciao forum :-), sono una nuova iscritta. come da oggetto cerco una ricetta semplice e collaudata , ovviamente anche buona:-) del budino di soia al cioccolato. Mi sto avvicinando lentamente all'alimentazione vegetariana e vorrei tanto riuscire a fare un buon budino che sia mangiabile anche da persone non vegetariane, di conseguenza abituate a mangiare i budini del super fatti con qualsiasi cosa.ringrazio anticipatamente le persone che interverranno nel post :-)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: cerco ricetta collaudata del budino di soia al cioccolato

Messaggio da Daria » lun gen 25, 2010 9:14 pm

Ciao Gabbianellasolitaria,
fare un buon budino di soia al cioccolato è davvero semplice...
non devi far altro che sostituire il latte vaccino con quello di soia e nessuno se ne accorgerà..;-)

tanto per fare un esempio:
http://www.veganblog.it/2006/10/01/budino-fondente/

gabbianellasolitaria
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 04, 2010 11:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cerco ricetta collaudata del budino di soia al cioccolato

Messaggio da gabbianellasolitaria » lun gen 25, 2010 9:35 pm

Ciao Daria:-), io mi sto avvicinando lentamente alla cucina vegetariana, di conseguenza alcuni alimenti non li conosco. ti faccio due domande: l'agar agar è un gelificante giusto? e se non erro viene venduto sia in polvere che in fiocchi, qual'è meglio? lo sciroppo d'acero e il malto d'orzo è al posto dello zucchero giusto? posso usare eventualmente il fruttosio? scusami per le tante domande. Non è un percorso semplice ma ne vale la pena :-). su veganblog ci sono ricette anche per gli ovolatto vegetariani? grazie
Daria ha scritto:Ciao Gabbianellasolitaria,
fare un buon budino di soia al cioccolato è davvero semplice...
non devi far altro che sostituire il latte vaccino con quello di soia e nessuno se ne accorgerà..;-)

tanto per fare un esempio:
http://www.veganblog.it/2006/10/01/budino-fondente/

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: cerco ricetta collaudata del budino di soia al cioccolato

Messaggio da Daria » lun gen 25, 2010 9:57 pm

Ciao..:)
l'agar agar è un' alga che serve per addensare, quindi è ottima per fare i budini, le salse...ecc
però, il budino lo puoi anche fare come sei sempre stata abituata a farlo, sostituendo semplicemente il latte con il latte di soia.
Lo sciroppo d'acero è un dolcificante, lo puoi usare al posto dello zucchero, così come il malto o il succo d'agave..ecc.
Io uso anche lo zucchero integrale "mascobado" e mi trovo bene, l'importante è usare con moderazione ogli tipo di dolcificante.

In Veganblog, ci sono ricette esclusivamente vegan... che però possono far ingolosire i più incalliti tra gli onnivori.. :P

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: cerco ricetta collaudata del budino di soia al cioccolato

Messaggio da cristina81 » lun gen 25, 2010 10:26 pm

posso aggiungere un consiglio?
il latte di soia ha un gusto un po' forte, fagioloso.. per cui le prime volte che lo si utilizza non sempre risulta gradito..
esistono tuttavia altri tipi di latte vegetale, magari meno pubblicizzati e consosciuti che possono essere usati nelle preparazioni dolci. il latte di riso ad esempio e' perfetto perche' gia' di suo e' molto dolce per cui ti permette anche di usare meno zucchero. anche il latte di mandorla e' molto dolce. un po' piu' neutro ma comunque indicato e' il latte di avena. oppure esistono i latti aromatizzati. ad esempio io per fare i budini al cioccolato utilizzo spesso quello di soia aromatizzato alla vaniglia.

per quanto riguarda i dolcificanti, vanno un po' (come il latte) a gusto personale. ognuno ha un suo sapore caratteristico.
per cui, partendo da una semplice ricetta come quella del budino al cioccolato, ti puoi sbizzarrire con tantissimi sapori differenti ed ogni volta c'e' un tocco diverso in quello che fai. non e' piu' divertente del solito latte di mucca sempre uguale e del solito zucchero?

che dire: all'inizio provare provare e riprovare, finche' trovi nuovi gusti che ti soddisfano! e poi non torni piu' indietro ;) parola di neo-vegan :mrgreen:

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: cerco ricetta collaudata del budino di soia al cioccolato

Messaggio da Romina2 » gio gen 28, 2010 6:00 pm

Io uso questa ricetta
http://www.veganblog.it/2008/12/09/cioc ... -in-tazza/
é per la cioccolata calda e infatti è buona appena fatta e morbida.
Se la fai raffreddare nelle tazzine o ciotoline diventa + densa e simile al budino.
E' quella che preferisco tra quelle che ho provato.
Ciao

Martahome
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 28, 2014 10:22 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: cerco ricetta collaudata del budino di soia al cioccolat

Messaggio da Martahome » ven mar 06, 2015 9:41 pm

sono uscita pazza pure io con il budino di soia, e anche per trovare la ricetta della maionese con il latte di soia. sono una fissata della soia, per problemi di tolleranza, e a tal proposito volevo segnalarvi laltrapizza, una pizza realizzata con farina di soia e di riso, quindi molto digeribile e leggerissima. l´ho trovata sul sito http://www.altrapizza.it é gia pronta serve solo infornarla per qualche minutino e gnam gnam buona pizza a tutti

Rispondi