cereali crudi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » gio lug 26, 2007 3:57 pm

A chi è interessato a sapere di più su cereali crudi, muesli e l'alimentazione sana secondo Bruker si può rivolgere al gruppo nel sud-tirolo. Parlano italiano e il numero della signora Gummerer è 0471/ 678553. Neanche loro hanno dei libri in italiano ma forse dei depliant. Cmq per qualsiasi informazione o domande si può contattare la signora Gummerer. Se volete posso tradurvi dei testi ma dovete dirmi cos'è che vi interessa maggiormente.

pispola
Messaggi: 165
Iscritto il: mer lug 12, 2006 10:06 am

Messaggio da pispola » gio lug 26, 2007 5:56 pm

Grazie mille, molto gentile! Per adesso mi piacerebbe semplicemente avere delle informazioni di massima, quindi non ti chiederò certo di fare traduzioni... Un colpo di telefono comunque credo proprio che lo farò.

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » gio lug 26, 2007 6:10 pm

Si mi sembra logico una cosa di massima, anche perchè non avrebbe senso parlare di lavori accurati.

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » sab lug 28, 2007 12:05 pm

Se posso riportare la mia esperienza con i cereali crudi (quasi esclusivamente grano tenero biodinamico), posso riassumerla così. Energia ne dava sicuramente ma quando ho capito che era causa, anche dopo essere passato dal masticare il chicco intero alla sfarinatura che rompeva la fibra, di irritazione intestinale ho capito che non era il cibo più adatto e che il fatto che non siamo galline, che prima mi pareva una esagerazione purista, era invece una affermazione che andava considerata.

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » sab lug 28, 2007 3:24 pm

Ciao Gerardo, ho letto con stupore il tuo messaggio. A me non è mai capitato. Forse perché assumevo insieme ai cereali ammollati anche frutta e semi e noci. Tu come li mangiavi?

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » dom lug 29, 2007 11:13 am

Credo che per me il problema nascesse dalla quantità, visto che all'inizio costituivano la fonte prevalente di zuccheri. Riducendone man mano l'uso a favore della frutta, i miglioramenti, generali e non solo locali, mi hanno convinto della bontà della loro sostituzione al punto che ora non sento più alcuna attrazione alimentare per essi. Ciò non toglie che esistono differenze mataboliche individuali di cui tener comunque conto.

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » dom lug 29, 2007 9:38 pm

Scusate ma cosa si può usare per macinare i cereali come ad esempio il riso?

Cioè esiste un elettrodomestico o qualche cosa anche a mano?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » dom lug 29, 2007 10:10 pm

Exsalvio78 ha scritto:Scusate ma cosa si può usare per macinare i cereali come ad esempio il riso?

Cioè esiste un elettrodomestico o qualche cosa anche a mano?

Ciao Salvio, ottima domanda la tua! Ho cercato in rete e se ti può interessare ho trovato questo:

http://www.naturalia.it/mulini/sapevateche.htm

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » dom lug 29, 2007 11:25 pm

Ho cercato anche io ma hanno un costo spropositato...

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » lun lug 30, 2007 1:14 pm

Si, lo so, i mulini costano un pò. Però dipende che uso ne volete fare. Se oltre ai cereali della mattina volete fare anche pane, dolci e pasta con farina macinata fresca vi consiglio di acquistare un mulino. Ma se volete fare solo i cereali per la mattina potete acquistare un mulinello a mano e il costo si aggira intorno ai 60-80€. Per la colazione si consiglia 3 cucchiai di cereali.

Ovviamente chi è attento all'alimentazione sa che la farina macinata fresca è più nutriente e almeno sai ch grano è. Mentre se compri quella macinata non sai da quanto tempo fa è stat macinata e se effettivamente è di grano integrale.

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » lun lug 30, 2007 11:11 pm

Usare un macinino per il caffè no è?

Comunque ho comprato al momento della farine di grano tenero integrale biologica, scusa ma 3 cucchiai in quanta acqua?

Puoi postare la ricetta esatta per favore?

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » mar lug 31, 2007 10:17 pm

Per il muesli si prendono 3 cucchiai di un qualsiasi cereale oppure un mix di cereali e si macinano grosso in un robot da cucina, macina-caffé o mulino. Bisogna sempre macinarli freschi, cioè per il mattino successivo.
Poi si aggiunge ai cereali macinati dell'acqua quanto basta per aver una pappina. Non metterne troppa. Si lascia per 5-12 ore a temperatura ambiente e poi si aggiunge della frutta di stagione, mezzo limone, del miele ( facoltativo) 1 cucchiaio di panna frasca non pastorizzata e delle noci o semi. Si consiglia quando sono disponibili di aggiungere della mela grattuggiata perché il muesli diventa più "leggero, vaporoso".
La stessa procedura si può fare con dei cereali germogliati e poi mischiati con la frutta ecc. Oppure se si ha una fioccatrice, l'apparecchio che riduce l'avena in fiocchi.

Nel muesli non bisogna aggiungere del latte o yoghurt, neanche frutta secca tipo fichi. Questo muesli in tedesco si chiama "Frischkornbrei" cioè pappina di cereali fresco perciò l'importanza dei ingredienti freschi come natura li crea. Infatti loro consigliano di fare ogni tanto la pova della germogliazione. Si prende il cereale e si fa germogliare. Per vedere se in effetti c'è vita oppure è un cereale "morto".

Si può assumere anche senza "l'ammollo" o con i cereali macinati ma siccome oggigiorno quasi nessuno ha più dei denti sani o del tempo per masticare bene si consiglia la "macerazione". Oltre al beneficio della morbidezza durante la macerazione si attiva un processo enzimatico tipo la preparazione della pasta madre del pane.

Fatemi sapere se vi è piaciuto!

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » mar lug 31, 2007 10:21 pm

Grande Girandola!

Rispondi