Acqua di ammollo cereali
Acqua di ammollo cereali
Ciao a tutti
vorrei chiedere a tutti voi se tenete l'acqua di ammollo dei cereali (farro,orzo,kamut,segale ed avena) per la cottura oppure la gettate e usate dell'acqua "pulita".Tempo fa ho postato una domanda simile riguardante i legumi ed ora so che va buttata ma per quanto riguarda i cereali?ho letto che i fitati sono idrosolubili quindi restano nell'acqua di ammollo...?sono ancora un po confusa...grazie 
-
Daria
Re: Acqua di ammollo cereali
Ciao,
dipende dal tipo di cereali.
Ti invito a leggere questo documento ben fatto, sui cereali, dove spiega bene i tempi di ammollo e di cottura dei vari tipi di cereali..
http://www.rosannalambertucci.com/diete ... OTTURA.pdf

dipende dal tipo di cereali.
Ti invito a leggere questo documento ben fatto, sui cereali, dove spiega bene i tempi di ammollo e di cottura dei vari tipi di cereali..
http://www.rosannalambertucci.com/diete ... OTTURA.pdf
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
Io di solito tengo in ammollo 24 ore i cereali (oppure una notte, poi li lascio nel germogliatore), butto via l'acqua in cui si sono dispersi i fitati, poi li cucino. Faccio evaporare l'acqua di cottura in modo da non perdere le sostanze nutritive, oppure scolo i cereali e tengo l'acqua per una zuppa a cui aggiungo miso, alghe e lievito secco.
Grazie mille Daria,come sempre sei informatissima e preziosissima 
Grazie anche a te Davide,anche io fino ad ora ho sempre buttato l'acqua d'ammollo ma ogni tanto trovavo ricette in cui quest'ultima veniva utilizzata per la cottura cosi mi sono venuti i dubbi
Buona l'idea della zuppa con miso e lievito!
Buona l'idea della zuppa con miso e lievito!
Daria ho letto la scheda che mi hai linkato sui cereali,molto interessante e dettagliata.Noto pero che pero ogni cereale che necessita di ammollo consigliano di tenere l'acqua per la cottura.anche voi fate cosi?Davide ad esempio butta via l'acqua...
-
Daria
Personalmente anche io butto sempre via l'acqua di ogni ammollo e poi li risciacquo bene per eliminare i fitati.superale ha scritto:Daria ho letto la scheda che mi hai linkato sui cereali,molto interessante e dettagliata.Noto pero che pero ogni cereale che necessita di ammollo consigliano di tenere l'acqua per la cottura.anche voi fate cosi?Davide ad esempio butta via l'acqua...
Però, ad esempio, la signora del negozio biologico dove li compro, mi dice sempre che l'acqua di ammollo dei cereali andrebbe usata per la cottura e infatti lei fa così..