1)
C'è qcno che sa con certezza se al classico panetto di lievito di birra vada preferito un altro tipo di lievito più naturale o altro?
(Oppure di meglio del panetto c'è solo la pasta acida? Che è migliore sia per il sapore sia per il fatto che non altera la flora batterica intestinale come fa il lievito di birra?!)
2) Ho sentito dire che di solito si usa la classica dose di 20 grammi ca di lievito di birra per 3h di lievitazione (anche meno), però usandone di meno e facendola lievitare più a lungo si otterrebbe un risultato analogo, is it correct? Anche se le dosi non le so, però ad es, facendola lievitare il doppio, 6h, si potrebbe ridurre della metà il lievito di birra:10grammi oppure 9h per 6,6 grammi(la mia bilancia però non è precisa, andrei a muzzo in quest'ultimo caso!!

o dividerei il panetto in 3 parti,e vai con lo sbriciolamento!

)
THANKS A LOT !
Aggiunta al mess:
ROMINA2 invece a me era rimasta acquosa anche dopo la cottura, per questo ho preso la via degli "strizzamenti"
E strizza strizza...

2aggiunta al mess: alla seconda domanda forse la soluzione è il metodo poolish che qcno mi aveva già consigliato,
navigando ho scovato questo sito
http://profumodilievito.blogspot.com/20 ... olish.html
già provato il metodo ivi descritto?!