Depuratore acqua osmosi inversa

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
Matilde Rinci
Messaggi: 37
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:35 am
Controllo antispam: Diciotto

Depuratore acqua osmosi inversa

Messaggio da Matilde Rinci » ven ago 03, 2018 5:02 pm

Ciao community!
Mi ha contattato oggi un’azienda per propormi un incontro e valutare l’installazione di un depuratore dell’acqua a osmosi inversa con lampada raggi uva. Mi sono un po’ documentata sul prodotto e mi è sembrata una cosa interessante e sopra ogni cosa una soluzione ottima per eliminare le bottiglie di plastica. L’acqua del rubinetto molto spesso ha un forte sapore di cloro e non riesco a rinunciare all’acqua in bottiglia. Qualcuno di voi ha l’impianto? L’acqua depurata da questi sistemi è migliore o è troppo impoverita? In rete si legge tutto il contrario di tutto.... vorrei capire bene. Ogni informazione è ben accetta.

Lidia Carli
Messaggi: 23
Iscritto il: lun lug 09, 2018 6:02 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Messaggio da Lidia Carli » sab ago 04, 2018 9:52 pm

Seguo. Sono molto interessata anche io alla questione.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Messaggio da Erica Congiu » mar ago 07, 2018 12:16 pm

Sinceramente non mi fido, tutti quelli che propongono questi impianti fanno offerte che sembrano dei veri e propri miracoli, ma poi se vai a vedere c'è sempre la fregatura. Preferisco farmi una passeggiatina 2/3 volte a settimana con le mie bottiglie in vetro fino al distributore di acqua potabile più vicino. Quegli impianti subiscono dei controlli regolari e rigidissimi e l'acqua obbiettivamente è davvero buona!

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Messaggio da giusi » dom ott 21, 2018 8:38 pm

Concordo con Enrica e grazie! Enrica l'acqua presa al distributore d acqua quanti giorni dura nelle bottiglie di vetro? Cioe' quanto tempo sarebbe meglio tenerla..preferirei andarci 1 volta a settimana al distributore e fare scorta.. grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Messaggio da Erica Congiu » lun ott 29, 2018 2:58 pm

La durata dell'acqua nelle bottiglie in vetro dipende soprattutto da quanto sono pulite le bottiglie e dalle eventuali "contaminazioni". Se la bottiglia che andrai a riempire sarà bella pulita, magari avendola preventivamente "sterilizzata" facendola bollire in un grosso recipiente, l'acqua ti durerà molto a lungo, anche un mesetto, se viceversa non sterilizzi mai le bottiglie, tocchi con le mani l'imboccatura o ancor peggio hai il vizio di bere "a collo", l'acqua durerà molto poco e già dopo un paio di giorni potresti sentirla puzzare. Io sterilizzo di tanto in tanto le bottiglie e cerco di "contaminarle il meno possibile tenendole anche sempre ben chiuse e una settimana e più mi durano tranquillamente.

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Messaggio da giusi » mar nov 20, 2018 6:35 pm

grazie Erica! Hai ragione meglio sterilizzare! Ho pensato di comprare bottiglie vetro da 750 ml quelle del the verde bio e sterilizzarle in lavastoviglie a 70° , lavaggio completo con pochissimo detersivo o meglio senza? Cosa ne pensi la lavastoviglie,potrebbe essere una valida sterilizzazione? Il recipiente grande per bollire bottiglie non ce l'ho..Farei questo lavaggio 1 volta al mese Grazie dei tuoi consigli!

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Messaggio da giusi » mar nov 20, 2018 6:36 pm

Bottiglie da 750 ml di vetro del the verde bio sono uguali a quelle dei succhi, comode da mettere in lavastoviglie perche' hanno collo bottiglia largo grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Messaggio da Erica Congiu » mar nov 27, 2018 3:28 pm

Più che detersivo mettere pecarbonato, che ha proprietà disinfettanti. In questo modo anche a 70 gradi puoi stare tranquilla ;)

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Messaggio da giusi » gio dic 20, 2018 9:21 am

grazie Erica e Gioiose Feste :)

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Messaggio da giusi » gio dic 20, 2018 9:25 am

Erica grazie tamte! Le bottiglie d acqua in cucina le appoggio vicino , attaccate ad una parete dove c'e' presa corrente che non uso, va bene?
Dalla lavastoviglie quanto deve essere distante il cibo? Le scorte alimentari nei mobili? grazie

llucklinn
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 10, 2023 3:25 am
Controllo antispam: Watermelon

Re: Depuratore acqua osmosi inversa

Messaggio da llucklinn » ven nov 10, 2023 3:27 am

Il processo di osmosi inversa può comportare uno spreco di acqua, poiché solo una parte di essa viene utilizzata come acqua potabile, mentre il resto viene scartato come concentrato.
Watermelon Game

Rispondi