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La colazione migliore?

MessaggioInviato: mer lug 25, 2018 5:07 pm
da Lidia Carli
Salve,
Ho letto questo interessante articolo sui trend legati alle abitudini di acquisto degli italiani nell’ambito dei prodotti per la prima colazione.

https://www.osservatorioveganok.com/il- ... colazione/

Mi chiedevo: considerato che spesso e volentieri ciò che acquistiamo non è quello che effettivamente fa bene per la nostra salute e per la nostra energia, qual è la colazione migliore? Perché di opinioni ce ne sono tante… Chi consiglia di mangiare solo avena, chi consiglia di escludere la frutta acida… Qualche buon consiglio?
(Colazione vegan ovviamente...)
Grazie mille!

Re: La colazione migliore?

MessaggioInviato: gio lug 26, 2018 3:26 pm
da Erica Congiu
Potrei scrivere un post lungo come la quaresima sulle colazioni decantando le lodi ai porridge, ai chia pudding, ai pancake con la farina di castagne...però più ci penso...più mi rendo conto che il modo migliore per uscire dal digiuno notturno e mettere in moto al meglio il nostro apparato digerente è...LA FRUTTA. Nulla di meglio che della bella frutta acquosa e digeribile. In questa stagione poi...Capisco però che non tutti possono dedicarsi alla frutta la mattina per mancanza di tempo o perchè poi si rischia a dover passare la mattinata lavorativa a entrare e uscire dal wc...quindi propongo anche la mia seconda scelta, la crema Budwing di cui la mia cara amica Marilù decanta sempre le lodi!
https://psicoalimentazione.blogspot.com ... e-del.html

Re: La colazione migliore?

MessaggioInviato: gio lug 26, 2018 6:32 pm
da Lidia Carli
Grazie del suggerimento! Provero’ la crema Budwig... oltre che salutare sembra anche molto buona.

Re: La colazione migliore?

MessaggioInviato: mar dic 25, 2018 8:25 pm
da Oliver
L'ultima volta, per colazione, mi preparo la farina d'avena. Tutto perché ho il peso in eccesso. Mi è stato anche consigliato di non mangiare, ma di bere un caffè e di fare un esercizio moderato.

Re: La colazione migliore?

MessaggioInviato: dom dic 30, 2018 11:11 pm
da Marco Seas
La colazione rappresenta una delle mi croci dal momento che cerco di seguire un'alimentazione vegan, declinata però in chiave sportiva. Naturalmente come ben potrete immaginare il problema principale riguarda l'assunzione di proteine, che al mattino ha una sua importanza fisiologica notevole, ma che purtroppo non risulta semplicissima eliminando latte e soprattutto uova.
L'avena fortunatamente rappresenta una valida alleata (quasi 17 grammi di proteine per 100 grammi di avena) e aggiungendo mandorle, noci e/o altra frutta secca si raggiunge un buon compromesso. Inutile dire che con il tempo mi sono comunque dovuto arrendere aggiungendo delle proteine in polvere (fortunatamente ormai se ne trovano tante tipologie di origine vegetale a prezzi abbastanza contenuti).

Da giugno di quest'anno ho iniziato a praticare crossfit alle 7:00 e la colazione si è spostata di conseguenza a poco prima delle 9:00, aggiungendo anche un frutto (in genere banana), dal momento che dopo l'allenamento la fame è davvero intensa.

Se volete scambiare qualche consiglio relativo ad alimentazione vegan e dieta sportiva ne sarei davvero felice! Non sono un professionista del settore, ma ormai ho accumulato una certa esperienza e sono sempre felice di condividere scambi di vedute e fonti interessanti con altri appassionati! :D

Re: La colazione migliore?

MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 8:23 pm
da RP69
La migliore colazione .... la non colazione
sarebbe quella di continuare il digiuno almeno sino all'ora del pranzo , mi spiego meglio :
ipotizziamo di aver finito di cenare alle 20
se alla mattina solitamente si fa colazione alle 8 sono trascorse 12 ore di digiuno , dovremmo continuare il digiuno sino all'ora di pranzo in maniera tale da permettere alle cellule di " rigenerarsi " per più tempo possibile !
Se proprio non vi riesce , provate a farlo qualche giorno della settimana , per gli altri giorni concordo con della frutta fresca e una tisana

Re: La colazione migliore?

MessaggioInviato: dom feb 10, 2019 8:55 pm
da Andre@
Personalmente bevo acqua a sazietà a colazione in questo periodo, in altri periodo bevo un estratto di frutta e verdure o spremuta oppure frutta intera a sazietà :)