Corretta conservazione cibo

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Corretta conservazione cibo

Messaggio da Akira » mar mag 22, 2018 10:31 am

Ho notato che le nespole una volta raccolte appassiscono in fretta anche se le metto subito in frigo.
Dato che le ho sempre a disposizione ovviamente le raccolgo la giusta quantità per la giornata.
Mi chiedo come facciano al supermercato ad essere invece sempre impeccabili anche fuori frigo.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Corretta conservazione cibo

Messaggio da Erica Congiu » ven giu 08, 2018 3:17 pm

La frutta e la verdura nei supermercati la sera viene messa in celle frigorifere apposite. I nostri frigoriferi, ahimè sono sempre troppo umidi e non mantengono la temperatura con la giusta precisione. Senza contare che nei supermercati la frutta viene tempestivamente buttata via non appena non è più esteticamente attraente e rimpiazzata con frutta nuova. Non si fanno grossi problemi, ed è un gran peccato. Solo alcuno supermercati si sono attivati vendendo sacchetti di frutta e verdura "difettati" a prezzi scontati (di cui io faccio sempre manbassa :mrgreen: )

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Corretta conservazione cibo

Messaggio da Akira » dom giu 17, 2018 5:21 am

Cercavo notizie sul congelamento dell'avocado e ho trovato questo dove consigliano di estrarre la polpa, frullare, aggiungere succo dilimone e metterlo in un sacchetto togliendo l'aria nel freezer https://www.finedininglovers.it/blog/co ... e-avocado/
Ma mi domando se posso congelarlo semplicemente così com'è intero con buccia senza far venire a contatto con l'aria la polpa così da non ossidarlo. Secondo voi?

kimhughes
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 08, 2019 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Corretta conservazione cibo

Messaggio da kimhughes » ven nov 08, 2019 10:43 am

Akira ha scritto:
mar mag 22, 2018 10:31 am
Ho notato che le nespole una volta raccolte appassiscono in fretta anche se le metto subito in frigo.
Dato che le ho sempre a disposizione ovviamente le raccolgo la giusta quantità per la giornata. short life online
Mi chiedo come facciano al supermercato ad essere invece sempre impeccabili anche fuori frigo.
Per quanto ne so nella grande distribuzione e suoi fornitori usano agenti che rallentano e/o accelerano la maturazione dei frutti a seconda della bisogna.

Avatar utente
Betty Barbieri
Messaggi: 34
Iscritto il: sab dic 28, 2019 3:31 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Corretta conservazione cibo

Messaggio da Betty Barbieri » mer gen 29, 2020 10:30 pm

Io sono dell'idea di acquistare un avocado quando si ha intenzione di consumarlo, comprarlo maturo se si ha desiderio di mangiarlo il giorno stesso oppure consumarlo dopo qualche giorno se ancora non è maturo. Credo che la conservazione dei cibi in frigor ne alteri le proprietà. Soprattutto frutta e verdure :wink:

Rispondi