Corretta conservazione cibo

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu, Vasco Merciadri, lorenzo ferrante, Maurizio Falasconi

Corretta conservazione cibo

Messaggioda Akira » mar mag 22, 2018 10:31 am

Ho notato che le nespole una volta raccolte appassiscono in fretta anche se le metto subito in frigo.
Dato che le ho sempre a disposizione ovviamente le raccolgo la giusta quantità per la giornata.
Mi chiedo come facciano al supermercato ad essere invece sempre impeccabili anche fuori frigo.
Akira

Re: Corretta conservazione cibo

Messaggioda Erica Congiu » ven giu 08, 2018 3:17 pm

La frutta e la verdura nei supermercati la sera viene messa in celle frigorifere apposite. I nostri frigoriferi, ahimè sono sempre troppo umidi e non mantengono la temperatura con la giusta precisione. Senza contare che nei supermercati la frutta viene tempestivamente buttata via non appena non è più esteticamente attraente e rimpiazzata con frutta nuova. Non si fanno grossi problemi, ed è un gran peccato. Solo alcuno supermercati si sono attivati vendendo sacchetti di frutta e verdura "difettati" a prezzi scontati (di cui io faccio sempre manbassa :mrgreen: )
Erica Congiu

Controllo antispam: diciotto

Re: Corretta conservazione cibo

Messaggioda Akira » dom giu 17, 2018 5:21 am

Cercavo notizie sul congelamento dell'avocado e ho trovato questo dove consigliano di estrarre la polpa, frullare, aggiungere succo dilimone e metterlo in un sacchetto togliendo l'aria nel freezer https://www.finedininglovers.it/blog/co ... e-avocado/
Ma mi domando se posso congelarlo semplicemente così com'è intero con buccia senza far venire a contatto con l'aria la polpa così da non ossidarlo. Secondo voi?
Akira

Torna a Alimentazione vegetale