Prezzi di frutta e verdura

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
Angelo74
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 02, 2018 9:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Prezzi di frutta e verdura

Messaggio da Angelo74 » lun apr 02, 2018 10:30 pm

Salve a tutti, mi chiamo Angelo, oggi mi e` capitato un evento al quanto spiacevole, durante una discussione ho detto di spendere 35 euro a settimana per acquistare un cassetta di verdura biologica dall`orto di un vecchio conoscente e aldila` delle numerose risate e prese in giro, a cui non ho dato peso per via dell`infatilita` dei soggetti, mi son sorti alcuni dubbi riguardo all`onesta` del mio fornitore.
Per correttezza vorrei precisare che non sono un vegano e che e` la mia prima visita su questo forum, in cui ho comunque trovato dei topic interessanti.
Posto qua la domanda perche` si tratta di verdura prodotta da un singolo contadino e in maniera totalmente naturale, senza l`uso di prodotti chimici o altro percio` e` scontato che abbia un prezzo maggiore rispetto ai prodotti dei supermercati, ma volevo informarmi riguardo ai prezzi di altri produttori che seguono la stessa prassi e ho pensato che qua avrei potuto trovare chi mi poteva aiutare.
In particolare si tratta di cassettine contenti 5-6 Kg di verdura stagionale (d`estate anche qualcosa in piu`) consegnate praticamente a casa.
Voi che ne pensate? e` un prezzo onesto o forse dovrei iniziare a cercare qualche altra opzione? nel caso sapreste consigliarmi qualche azienda alternativa che coltivi con altrettanta cura (sulla sua bravura non ho alcun dubbio in quanto avendolo aiutato piu` volte ho visto di persona come lavora).

Avatar utente
Valeria90
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mag 21, 2017 6:55 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Prezzi di frutta e verdura

Messaggio da Valeria90 » mar apr 03, 2018 5:27 pm

La mia esperienza è questa: a Roma, per una cassetta di verdura biologica da 6/7 kg, spendo 19 €, più 2,50 € per la consegna (che invece è gratuita per ordini di importo superiore ai 30 €); il contenuto della cassetta viene comunicato in anticipo, ma è deciso dal venditore. Obiettivamente è difficile fare un paragone, perché a seconda del tipo di prodotto il prezzo al chilo può variare anche di molto, quindi tutto dipende da cosa effettivamente contiene la sua cassetta.
E mi scusi se mi prendo questa libertà, ma mi permetto di consigliarle di far notare ai suoi amici che l'illusione del cibo a prezzi stracciati è appunto questo: un'illusione. Frutta e verdura coltivate in maniera biologica e/o biodinamica, da aziende locali, oneste e con personale in regola (sotto tutti i punti di vista) hanno questi prezzi: l'agricoltura cosiddetta tradizionale (che poi di tradizionale non ha niente) ha costi "nascosti" che ricadono in primis su chi la sceglie, ma poi di fatto su tutta la società. In definitiva, non sono i prodotti biologici a costare troppo, sono quelli "normali" a costare troppo poco. Mi perdoni lo sfogo, ma sono stufa marcia di vedere gente spendere soldi su soldi per le più inutili cianfrusaglie e poi rifiutarsi di acquistare biologico perché "costa troppo".
E tanto per chiarire, non ho né un'azienda bio né soldi da buttare... :D

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prezzi di frutta e verdura

Messaggio da Erica Congiu » sab apr 14, 2018 8:56 am

Effettivamente 35 euro sono un po’ tanti per 5/6 chili di merce, anche se bio. Io non amo le cassette perché mi sento un po’ vincolata e per forza di cosa poi devo pagare anche il prezzo della cassetta. Vado direttamente io dal contadino, guardo, scelgo, decido al momento cosa prendere, ho l’immensa fortuna di avere vicino a casa un’ azienda che produce biologico e al venerdì e al sabato organizza uno spaccio aperto al pubblico. So solo che porto a casa almeno 3/4 buste di roba è spendo intorno ai 20-30 euro al massimo. Generalmente quando la gente mi deride per quanto spendo per la frutta e la verdura rispondo che recupererò tutto risparmiando in medicine ;)

Rispondi