Mais e soda caustica

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu, Vasco Merciadri, lorenzo ferrante, Maurizio Falasconi

Mais e soda caustica

Messaggioda morenzo » dom dic 31, 2017 2:26 pm

Buongiorno e auguri per un inizio di anno sereno

Vengo dopo molto tempo a scrivere per un semplice motivo.

In famiglia siamo abituati da anni a fare colazione coi corn flake

ma proprio ieri ho letto su questo sito

http://ildragoparlante.com/la-verita-su ... colazione/

che i chicchi di mais prima di essere lavorati e diventare fiocchi vengono immersi un un bagno di soda caustica. La cosa, avendo bambini piccoloi in casa, mi ha colpito, la soda è sostanza assai pericolosa essendo caustica.

Ho cercato in rete, ma a parte l'articolo incriminato non ho trovato altre prove della cosa, per cui non so cosa pensare

so che in messico fanno una lavorazione simile per produrre la farina Masa adatta alle tortillas, ma è un piatto tipico e locale.

qualcuno sa se è vero che nella lavorazione dei "corn flake" o delle farine di mais i chicchi di mais vengono lavorati in un bagno di soda caustica?

Grazie e ancora auguri a tutti, buon anno
morenzo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 23, 2009 9:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mais e soda caustica

Messaggioda Erica Congiu » lun gen 01, 2018 3:19 pm

Ciao Morenzo, buon anno a te e ben ritrovato!
Diciamo che il sito in questione non è il più affidabile in assoluto, ma la cosa che ti posso dire per certo è che i corn flakes non sono sicuramente annoverati tra gli alimenti migliori dal punto di vista nutrizionale. Al di là della veridicità del "bagnetto" nella soda caustica del mais, quest'ultimo è comunque un cereale povero di nutrienti e durante il processo che lo porta ad essere un "fiocco" avvengono varie trasformazioni che potrebbero liberare sostanze tossiche come l'acrilammide. Inoltre se acquisti marchi "convenzionali", non da agricoltura biologica certificata, potresti incappare quasi sicuramente in mais OGM. Ti consiglio quindi di alternare questi cereali per la colazione con altri tipi di cereali ma anche e soprattutto con altri tipi di colazione (i cereali da colazione, anche se biologici e intregrali sono quasi sempre addizionati con zuccheri raffinati e vitamine sintetiche di cui il più delle volte non abbiamo bisogno, o almeno, non in quella forma scarsamente assimilabile). Quindi potresti provare ad offrire ai tuoi bimbi del pane integrale tostato spalmato con burri di frutta secca e/o marmellata senza zucchero, torte fatte in casa con farine integrali e zucchero di canna, pancake, ecc ecc...
Avatar utente
Erica Congiu
 
Messaggi: 318
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto


Torna a Alimentazione vegetale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti