Fermenti vegani

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
Avatar utente
Valeria90
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mag 21, 2017 6:55 pm
Controllo antispam: Diciotto

Fermenti vegani

Messaggio da Valeria90 » mer nov 22, 2017 5:17 pm

Buonasera,
scrivo per un dubbio in merito ai prodotti fermentati.
Sull'etichetta di uno yogurt biologico a base di latte di cocco ho trovato indicato (tra gli altri ingredienti): "fermenti vegani (S. thermophilus, L. bulgaricus, L. acidophilus, B. lactis)".
Ora, la mia domanda è questa: ma perché, esistono anche fermenti non vegani?
Mi interessa saperlo perché io cerco di fare un buon uso degli alimenti contenenti probiotici, e finora avevo sempre dato per scontato che fosse sufficiente controllare, per quelli non certificati, che la "base" fosse vegana (ad esempio: kefir d'acqua si, kefir di latte no).
Ho sempre sbagliato? Oh, mamma mia...!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fermenti vegani

Messaggio da Erica Congiu » mer nov 22, 2017 6:20 pm

Cara Valeria90, purtroppo sì, non tutti i fermenti sono vegani. Le colture batteriche vanno "coltivate" in un apposito terreno di coltura e questo potrebbe contenere sostanze di origine animale. Generalmente se si tratta di un kefir d'acqua l'azienda suppone che il prodotto sarà destinato anche a persone intolleranti o allergiche al lattosio, quindi le colture saranno cresciuti in terreni privi di latte è derivanti, ma non è completamente escluso che possano usare ingredienti come peptoni e brodi proteici di origine animale. Sempre meglio contattare l'azienda per una conferma, in caso di prodotti non certificati.

Avatar utente
Valeria90
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mag 21, 2017 6:55 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Fermenti vegani

Messaggio da Valeria90 » mer nov 22, 2017 7:51 pm

Ecco, lo sapevo! Non si può stare mai tranquilli...
Comunque ho controllato, e a parte il kefir tutto il resto (miso, tempeh, kimchi, kombucha e yogurt, oltre ad un paio di integratori che assumo di quando in quando) sono tutti certificati vegan, quindi troppi danni non dovrei averne fatti. Per il kefir dovrò informarmi presso l'azienda che lo produce, perché su internet non sono riuscita a reperire informazioni utili (il che, purtroppo, non mi fa ben sperare...).
Questo è proprio uno di quei casi in cui (anche se solo per un attimo) mi viene da pensare: beata l'ignoranza!

Come sempre vi ringrazio davvero di cuore per il servizio che ci offrite,
Valeria.

Rispondi