Fertilizzanti: quali vengono usati per ortaggi e frutta?

Forum informativo sulla corretta alimentazione vegetale (alimentazione fisiologica umana).

Moderatori: Erica Congiu, Maurizio Falasconi, lorenzo ferrante, Vasco Merciadri

Rispondi
alberto71
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ago 30, 2017 9:17 am
Controllo antispam: diciotto

Fertilizzanti: quali vengono usati per ortaggi e frutta?

Messaggio da alberto71 » mer ago 30, 2017 9:27 am

Buongiorno forum.
Da vegano, mi pongo un quesito, con che fertilizzanti vengono coltivati ortaggi e frutta?
Me lo chiedo perchè, se sono attendo a cosa introduco, dovrei darmi pensiero anche del "come è prodotto", per non finire a cibarmi di insalata coltivata con sangue o frattaglie residuate da macellazioni.
In secondo luogo, non trovo indicazioni, sui banchi di vendita di queste informazioni. Si citano i paesi di provenienza, se bio o non bio, nessuna informazione sui fertilizzanti, almeno sino a dove ho visto e sperimentato.

Qualcuno ha notizie in merito?
E' un tema che mi è particolarmente caro.
Sia una bella giornata.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fertilizzanti: quali vengono usati per ortaggi e frutta?

Messaggio da Erica Congiu » mer ago 30, 2017 10:13 am

Ciao Alberto, bella domanda! Effettivamente ho cominciato a pormi la questione chiacchierando con mio nonno, che ha un immenso orto e produce tutto senza l'uso di fertilizzanti nè pesticidi di alcun genere. Mi diceva proprio "hai notato che i meloni che faccio io sono poco dolci? è perchè mi hanno detto che per farli più dolci devo usare il fertilizzante (mi ha detto il nome ma non lo ricordo). Quindi ho pensato: Ma se già nelle produzioni casalinghe ti offrono vari stratagemmi chimici per migliorare le produzioni, chissà che robacce utilizzano le grandi industrie!
Purtroppo anch'io sono "ignorante" in materia e temo che sia difficile addentrarsi in questo territorio, bisognerebbe ripercorrere tutta la filiera e chiedere ai produttori di dichiarare cosa utilizzano come fertilizzanti, perchè se non esiste una legge che obbliga a dichiararlo, rimarrà sempre un'informazione riservata agli addetti ai lavori, che difficilmente verrà condivisa con i consumatori. Certo è che con l'aumento dei consumatori vegan il problema si deve porre perchè sono abbastanza sicura che di ingredienti di derivazione animale in questo campo ce ne sono a bizzeffe e lo stesso letame è comunque un prodotto secondario dello sfruttamento animale, quindi il problema etico sussiste.
Insomma, spiacente di non poterti aiutare, ma mi associo alla tua volontà di saperne di più!

Valentina73
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 27, 2017 4:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fertilizzanti: quali vengono usati per ortaggi e frutta?

Messaggio da Valentina73 » sab set 09, 2017 12:49 pm

onestamente non ne ho idea.. secondo me se ne usano sono "naturali"

Rispondi