Pagina 1 di 1

Perché VEGANOK è “diversa” dalle altre certificazioni vegan?

Inviato: mer ago 16, 2017 10:23 am
da Sauro Martella
VEGANOK è una Società benefit ed è l’unico standard italiano diffuso sul territorio europeo che è gestito da vegani con modalità etiche e non commerciali. Questa è la prima garanzia e la base che differenzia ogni scelta etica che sta alla base di ogni decisione presa

VEGANOK vieta alle aziende che aderiscono allo standard di effettuare o commissionare esperimenti su animali. Forse non lo sai, ma non è così per altre certificazioni vegan che non essendo gestite da vegani, non includono questo aspetto che per noi è invece fondamentale. In più di un caso abbiamo visto che aziende che ci siamo rifiutati di accreditare VEGANOK in quanto effettuavano vivisezione, hanno poi aderito ad altri standard vegan e sono adesso in commercio con un bel marchio “VEGAN” sull’etichetta nonostante siano aziende che effettuano direttamente esperimenti su animali.

VEGANOK è l'unico standard vegan italiano gestito interamente da vegani e che non propone varianti vegetariane o altri standard incompatibili con la scelta etica vegan come invece fanno tutti gli altri.

VEGANOK è l’unico standard accreditato da Associazione Vegani Italiani Onlus, l’associazione che in Italia rappresenta il movimento vegan attraverso eventi e iniziative di dimensione internazionale

VEGANOK grazie alla propria rete di attivisti, rilascia gratuitamente il proprio accreditamento a tutti i pubblici esercizi commerciali (Ristoranti, Bar, Pasticcerie, Gelaterie, Pizzerie, Alberghi, Centri benessere, Negozi bio..) e anche ai professionisti (Chef, Medici, Nutrizionisti, Naturopati, Sportivi, Artisti...)

VEGANOK è l'unico standard vegan europeo ad aver vietato l’olio di palma dai prodotti alimentari obbligando le aziende precedentemente certificate a riformulare i propri prodotti utilizzando ingredienti alternativi.

VEGANOK è l’unica organizzazione vegan (insieme ad ad AssoVegan) a rappresentare l’Italia al tavolo di lavoro di Bruxelles (Menbro SAFE) per la definizione di uno standard vegan unico europeo.

VEGANOK non garantisce solo gli ingredienti di un prodotto, ma impone con il proprio standard molti altri vincoli che implicano una presa di coscienza dell’azienda stessa sulle reali motivazioni etiche della scelta vegan, stimolando l’azienda a “convertire” sempre più prodotti rendendoli privi di crudeltà.

VEGANOK è l'unico standard vegan che in ogni momento e autonomamente ti permette di verificare tramite il sito ufficiale http://www.veganok.com quali aziende e quali prodotti sono realmente VEGANOK addirittura consultando le etichette in alta definizione di ogni prodotto certificato a garanzia di una trasparenza che solo VEGANOK in Europa sta attualmente fornendo. Puoi inoltre geolocalizzare tutte le realtà certificate (aziende, negozi, ristoranti, gelaterie , professionisti, ecc) e farti guidare fino alla loro sede dal tuo smartphone come fosse una semplice app.

Acquistando prodotti VEGANOK si sostengono di fatto tutte le attività no-profit della Società Benefit VEGANOK, dal sostegno alle più grandi associazioni animaliste che vengono ospitate gratuitamente agli eventi del network, al sostegno economico diretto a molte altre iniziative non speciste.

VEGANOK organizza inoltre eventi e convegni informativi su tutto il territorio italiano, sostiene e rilascia il proprio patrocinio ogni anno a centinaia di piccoli eventi esterni e stampa e diffonde materiale divulgativo per la difesa degli animali e dell’ambiente.

Quando acquisti un prodotto VEGANOK, di fatto stai supportando il cambiamento per una società migliore e più rispettosa dei diritti di ogni essere vivente.