Pagina 1 di 1

Van Gogh da non perdere!!

Inviato: gio set 23, 2010 10:22 am
da lux
Assolutamente da non perdere è la visita a Roma, al Vittoriano, tra l'8 ottobre e il 2 febbraio per ammirare le opere di Van gogh.
Qaundo si parla di Van Gogh si pensa subito all'artista pazzo e tormentato da visioni distruttive. Sono in pochi però a conoscere le ragioni che l'hanno spinto alla follia e al suicidio.
Van Gogh è una persona semplice e estremamente generosa. Il suo dolore deriva dalle delusioni per quella società e quell'utopia in cui credeva.
Particolarmente interessanti per la comprensione del significato dell'opera di Van Gogh non è stato per me semplicemente fare delle ricerche e delle letture che numerosi critici hanno scritto in base alle loro convinzioni, ma sono state fondamentali le letture dei suoi testi, ovvero le sue parole e suoi pensieri. Mi sono quindi presto reso conto di trovarmi tra le mani gli scritti di una persona estremamente sensibile. Le sue lettere racchiudono una concezione del mondo di un altissimo pensiero etico, sono espressione di una sincerità assoluta, di una fede profonda e una carità infinita.
Le descrizioni che faceva dei suoi quadri al fratello, mi sembrano note di una dolce melodia che se si ascolta ad occhi chiusi è in grado di aprire il lato più sensibile di noi: [...] invece di dipingere il muro banale del misero appartamento, dipingerò l'infinito, farò uno sfondo semplice del blu più ricco, più intenso che riuscirò a ottenere.[...] Vorrei dipingere in modo che a rigor di termini, chiunque abbia degli occhi ci possa vedere chiaro.”
Le opere che seguono il 1888, cioè il periodo di maggior crisi, sono quelle che maggiormente mi attraggono perché, credo che con la malattia e il terrore che essa ha provocato in lui, l'artista si sia ora liberato da tutti gli schemi che forse in passato si era prefissato con gli studi sul colore, la breve influenza di Gauguin e le stampe giapponesi, riuscendo ora a far parlare di più se stesso e dando vita a quei famosi vortici di colore che sono in grado di rompere tutte le barriere facendo emergere nella realtà la “realtà” del dipinto.
Le sue opere vanno lette come un racconto, o meglio come un giornale di cronaca per capire come realmente si vive sulla terra. Osservare e sentirsi giudicati dalla noncuranza che ancora oggi ci rende indifferenti verso le popolazioni più povere e sfruttate all'inverosimile.

Per info e costi :
http://www.romatoday.it/eventi/mostre/v ... -roma.html
http://www.comunicareorganizzando.it/ca ... ssimamente

Re: Van Gogh da non perdere!!

Inviato: lun mar 07, 2011 11:09 pm
da lupin
Ciao Lux!

è da un po' di tempo che non entravo in questo sito e non sapevo di questo nuovo spazio. Interessantissimo.
Per quanto riguarda la mostra di Van Gogh,non si può non essere d'accordo con la tua "recensione". è stata un'esperienza meravigliosa anche per uno come me che non ha grandi basi artistiche..appena avrò la possibilità andrò al "vangoghmuseum"!

Re: Van Gogh da non perdere!!

Inviato: gio apr 21, 2011 9:38 am
da bulimba
Anch'io voglio andare al Van Gogh museum...ecco perche' a breve faro' una capatina ad Amsterdam!!! :)