Pagina 1 di 1

tesi su klee

Inviato: mer nov 11, 2009 8:54 pm
da amata80
Ciao a tutti! Vi seguo spesso ed oggi è giunto il momento di chiedere una vostra consulenza: devo scrivere una tesi che conterrà un progetto didattico per bambini su paul klee ed il ritmo e sono alla ricerca di materiale.
Avete link o testi da segnalarmi?
Grazie!

Re: tesi su klee

Inviato: lun nov 16, 2009 4:12 pm
da lux
Ciao.
Bellissimo...:) le opere di Klee mi prendono parecchio. Purtroppo non ho letto nessun testo specifico da poterti consigliare, ho solo qualche libro dove se ne parla in modo generico, ma sono info che potrai trovare facilmente anche in rete.
Io per la tesi mi sono servito di alcuni libri della casa editrice Abscondita, che con la serie "carte d'artisti" offre spesso le parole dirette dell'artista e non una spiegazione o peggio un interpretazione di seconda mano.
Ti ho trovato dei titoli che potrai andare a sfogliare in libreria per vedere meglio se ti interessano

http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... ?prkw=klee abscondita&srch=0&cat1=1&prm=
http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... ?prkw=klee abscondita&srch=0&cat1=1&prm=
http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... ?prkw=klee abscondita&srch=0&cat1=1&prm=
http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... ?prkw=klee abscondita&srch=0&cat1=1&prm=

C'è poi un libro bellissimo che mi accompagna dai tempi del liceo, si chiama "le avanguardie artistiche del novecento" di De Micheli. Lo trovi anche su google book, ma lì manca qualche pagina. Almeno nella mia edizione di klee ne parla da pagina 109 a 120, dice delle cose interessantissime che anche se poco potrebbe servirti. dai uno sguardo al libro qui in rete, se poi manca qualche pagina che ti può servire te la posso tranquillamente scannerizzare.
Io quando preparavo la tesi facevo anche una cosa molto grave, cioè andavo in libreria giorni interi a scavare tra i libri per cercare quello che mi serviva e siccome di un libro spesso mi interessava solo qualche pagina la fotografavo col cellulare..lo so è una cosa che non si fa però per noi poveri studenti spesso è la cosa migliore :wink:
Se hai bisogno d'altro basta chiedere. Anzi se puoi spiegaci meglio il progetto, qualcuno magari potrebbe darti qualche nuovo suggerimento. :)

Re: tesi su klee

Inviato: mer nov 18, 2009 2:34 pm
da amata80
Ma grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora: si tratterà di un progetto didattico dedicato a bambini di II elementare, verterà su Klee musica e ritmo quindi le indicazioni bibliografiche che mi hai postato sono perfette!
Oggi vedo in biblioteca a guardare.
Ho un'altra domanda per voi: quali sono le opere di klee più adatte da presentare, considerato l'argomento (musica e ritmo) a vostro avviso?
E dove si possono consultare le opere?

Re: tesi su klee

Inviato: dom nov 22, 2009 7:12 pm
da lux
Ciao Amata, mi fa piacere che le mie indicazioni ti sono servite.
Per le opere ti dico che ce ne sono tantissime da poter presentare per il progetto, ma credo debba essere tu a sceglierle in base al tuo lavoro, poi vedrai che andando avanti con le ricerche ti verrà spontaneo sceglierne qualcuna in particolare perchè naturalmente dovrai presentare quelle che troverai nei libri che hai letto e quelli che ti ho consigliato. Siccome io quei libri non li ho ancora letti non saprei qual'è la più adatta e specifica per il tuo progetto.
Per la consultazione delle opere c'è il web che ormai soprattutto su Klee, che è un grande artista riconosciuto a livello mondiale, non dovresti avere difficoltà a trovarle con qualsiasi motore di ricerca. io uso sempre google immagini.