Opera Bosco

Arte in libertaModeratore: Luca Impinto (Lux), Vegetariano per 5 anni e Vegan da alcuni mesi. Dipinge utilizzando materiali (pennelli, colori, tele, ecc.) di origine Vegetale. Questo forum vuole essere dedicato alla pittura, la scultura, il teatro, il cinema e tutte le nuove forme artistiche che vanno man mano ad insediarsi nella societĂ . Ma anche come luogo di incontro, confronto e informazione di eventi per artisti ed appassionati d'Arte.

Moderatore: lux

Opera Bosco

Messaggioda lux » mer apr 01, 2009 1:03 pm

Non ho avuto ancora modo di vedere da vicino questo "museo", ma trovo interessantissime le idee di questi artisti su questo nuovo modo di fare arte.
Vedere e creare le proprie opere con l'idea di farle interagire con l'ambiente circostante deve essere una grande emozione, soprattutto se questo ambiente è la natura e i materiali utilizzati per la creazione sono suoi elementi.

"Opera Bosco, un intervento nel cuore della natura con l’attenzione di non disturbarla, la natura, perché tutto avviene senza smottare la terra e gli alberi e tutto si realizza col materiale della natura, sicché tutto è destinato a celebrarsi in attesa del suo naturale decadere. Anne Demijttenaere ha inventato la metodologia del percorso, anzi è stata la prima ad operare sul luogo. Ma poi ha chiamato a sé una serie d’altri artisti che guida con piglio militante. La battaglia è dolce e sottile ma non per questo meno impegnativa. Ci si incontra, ci si confronta. I lavori sono curiosi e attraenti ed entrano in colloquio con quelli già presenti da anni, quelli che hanno già imparato a vivere nel bosco e lì stanno invecchiando. Perché l’arte se vuol essere viva si trova a vivere, ad essere biologica fin in fondo, invecchiamento e morte compresi. Ed è proprio la sensazione di imminente scomparsa che da al tutto il denso sapore di poesia, quello d’una poesia che lascia anche al bosco il diritto di pensare, di essere libero e, forse, di potersi salvare."

Philippe Daverio
(estratto dall’ introduzione al catalogo “Artemisia 2006”)


Immagine Immagine Immagine

Fonte: http://www.operabosco.eu/index.php
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
LocalitĂ : Napoli

Re: Opera Bosco

Messaggioda Cyrba » sab apr 04, 2009 10:27 pm

Bellissimo! La foto della persona sotto le cortecce è molto toccante...
Cyrba
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab mar 14, 2009 7:00 pm
LocalitĂ : Cagliari

Re: Opera Bosco

Messaggioda oO°°MANU°Oo » lun ago 31, 2009 10:22 am

è un'idea stupenda..
oO°°MANU°Oo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 26, 2009 12:48 pm
LocalitĂ : prov torino
Controllo antispam: cinque


Torna a Arte in libertĂ 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Veganok.com


VEGANOK S.R.L.
P.IVA 13693571005
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info

chi siamo
contattaci
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr