Spencer Tunick: il Nudo Contemporaneo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Spencer Tunick: il Nudo Contemporaneo

Messaggio da lux » mer mar 25, 2009 7:48 pm

Come ho già detto qualche volta, me ne intendo poco di fotografia, quindi lascio giudicare la tecnica a chi di dovere. Sotto l'aspetto artistico invece trovo molto interessanti le istallazioni umane di Spencer Tunick.
I soggetti rappresentati sono tutti volontari in grado di superare l'oceano per essere fotografati dall'artista.
"I nudi di Spencer Tunick non hanno niente a che fare con le rivendicazioni di ideali d'amore libero sul modello woodstockiano: la sua finalità è di restituire al corpo umano, nella sua imperfezione, la sua inalienabile dignità. Le immagini catturate dall'artista raccontano di centinaia di corpi che denudati perdono le loro differenze.
L'Artista ci mostra come gli uomini siano, in sostanza, tutti uguali: i partecipanti alle sue opere d’arte, infatti, perdono la loro individualità per diventare parte essenziale di un tutto; parte essenziale di un’opera d’arte."
Immagine Immagine

Immagine

Fonti:
http://www.artsblog.it/post/1788/spence ... pera-darte
http://www.spencertunick.com/upcoming.html
http://www.newemotion.it/hot.php3?ProdID=2

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Spencer Tunick: il Nudo Contemporaneo

Messaggio da lux » mer mar 25, 2009 7:54 pm

In rete ci sono tante altre informazioni e ci sarebbe tanto da scrivere. Io credo che invece, dopo aver avuto brevi nozioni sull'artista e le idee generali, lasciassimo perdere tutto il resto osservando le opere per quelle che sono. Infatti è questo lo scopo di un opera d'arte..parlare per l'artista comunicando il suo messaggio.
Natualmente molte opere vengono lette da noi anche in base al nostro vissuto, quindi non tutti saranno daccordo con la stessa idea.
Invito quindi a commentare e dire la vostra sulle immagini.

Rispondi