acquerelli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
star
Messaggi: 55
Iscritto il: gio mar 19, 2009 10:21 pm

acquerelli

Messaggio da star » gio mar 19, 2009 10:49 pm

Ciao, avrei intenzione di iniziare a dipingere ad acquerello. Finora ho solo disegnato a matita e vorrei dilettarmi a dare colore alle mie opere d'arte, cosi da trasformarle in veri capolavori... :D Essendo ignorante in materia, come devo preparare la carta affinchè non si sgualcisca? Ho sentito dire che si dà una mano di gesso prima di dipingere, è vero?
Per ringraziarvi delle informazioni che vorrete darmi, passerò allo scanner la mia prima opera colorata...
A presto!

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: acquerelli

Messaggio da lux » ven mar 20, 2009 3:42 pm

Ciao Star,
Ho sentito parlare di una mano di gesso per la preparazione di basi per acquerello, ma solo come una tecnica antichissima per rendere adatti alcuni tipi di carta. Oggi invece questo non è più necessario in quanto esistono in commercio delle ottime carte realizzate proprio per l'acquerello. Puoi scegliere la grana della carta, lo spessore ed il colore dal bianchissimo all'avorio.
Non ti consiglio l'uso del gesso perchè questo richiederebbe l'aggiunta di altri materiali per evitare un eccessivo assorbimento dell'acqua e quindi del colore, rendendo poi il lavoro finale poco brillante.
In negozi specializzati in Belle Arti puoi trovare tutti i colori che cerchi. Puoi prepararli con dei pigmenti sciolti in acqua, zucchero e se vuoi poca gomma arabica, o puoi scegliere delle scatole di colori già preparati che sono più veloci e brillanti per chi ha poca esperienza.
La carta, dopo il disegno che deve essere leggerissimo, deve essere inumidita tamponando con una spugnetta o leggermente con un pennello bagnato. Questo serve per rendere il colore più omogenero e privo di macchie più scure non volute.
Naturalmente questi sono solo dei consigli, poi dopo i primi utilizzi e una volta che hai preso dimestichezza con la tecnica, lascia perdere tutto quello che ti viene detto e comincia a sperimentare quello che credi. Solo così potrai avere un lavoro del tutto personale e che sia solo tuo.
Se hai altro da chiedere io sono qui..a presto...con qualche tuo lavoro. :) :D

BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Re: acquerelli

Messaggio da BioContessa » sab mar 21, 2009 8:59 pm

Trovo la tecnica dell'acquarello nostalgica... mi ricorda l'infanzia... dolcissima e tenerissa serie di ricordi di quando ero piccina e tentavo di diventare pittrice...
:D

Avatar utente
star
Messaggi: 55
Iscritto il: gio mar 19, 2009 10:21 pm

Re: acquerelli

Messaggio da star » dom mar 22, 2009 11:19 pm

Ora che ci penso la mano di gesso si stende sulla tela e non sulla carta... forse è in questo che consiste l'antica tecnica? Grazie dei consigli... ho sempre procrastinato ma ora che ho degli stimoli è la volta buona che inizio sul serio. Avete consigli anche sul soggetto? Avevo pensato a un prato di papaveri rossi, che dite è troppo impegnativo?
Quali sono stati i vostri primi dipinti?

BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Re: acquerelli

Messaggio da BioContessa » lun mar 23, 2009 8:03 am

star ha scritto:Ora che ci penso la mano di gesso si stende sulla tela e non sulla carta... forse è in questo che consiste l'antica tecnica? Grazie dei consigli... ho sempre procrastinato ma ora che ho degli stimoli è la volta buona che inizio sul serio. Avete consigli anche sul soggetto? Avevo pensato a un prato di papaveri rossi, che dite è troppo impegnativo?
Quali sono stati i vostri primi dipinti?
Pensa ho dipinto proprio papaveri... spighe... calle...e barche....

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: acquerelli

Messaggio da lux » lun mar 23, 2009 2:53 pm

star ha scritto:Ora che ci penso la mano di gesso si stende sulla tela e non sulla carta... forse è in questo che consiste l'antica tecnica? Grazie dei consigli... ho sempre procrastinato ma ora che ho degli stimoli è la volta buona che inizio sul serio. Avete consigli anche sul soggetto? Avevo pensato a un prato di papaveri rossi, che dite è troppo impegnativo?
Quali sono stati i vostri primi dipinti?
Ciao Star, non so se l'uso del gesso riguarda solo le tele o anche altri supporti, io in ogni caso ti consiglio l'uso di carte studiate per questa tecnica..almeno per l'inizio.
Per la scelta del soggetto non saprei consigliarti, devi essere tu a scegliere quello che più ti piace e ti ispira al momento, seguendo naturalmente lo stile e le idee che hai in genere quando disegni. Cerca di non separare troppo le due cose pur essendo tecniche diverse.
Io non ho mai dipinto un soggetto specifico come un campo di papaveri o dei monti. Ho sempre voluto molta libertà, ed anche se partivo con l'idea di disenare un fiore dopo poco stravolgevo tutto cercando altre soluzioni. Quel fiore ho sempre cercato di farlo entrare dagli occhi e uscire dalla mano dopo averlo filtrato dall'emozione.
Dai allora aspetto di vedere qualche tuo lavoro.. se hai altro da chiedere sono qui.

BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Re: acquerelli

Messaggio da BioContessa » lun mar 23, 2009 11:49 pm

lux ha scritto:
star ha scritto:Ora che ci penso la mano di gesso si stende sulla tela e non sulla carta... forse è in questo che consiste l'antica tecnica? Grazie dei consigli... ho sempre procrastinato ma ora che ho degli stimoli è la volta buona che inizio sul serio. Avete consigli anche sul soggetto? Avevo pensato a un prato di papaveri rossi, che dite è troppo impegnativo?
Quali sono stati i vostri primi dipinti?
Ciao Star, non so se l'uso del gesso riguarda solo le tele o anche altri supporti, io in ogni caso ti consiglio l'uso di carte studiate per questa tecnica..almeno per l'inizio.
Per la scelta del soggetto non saprei consigliarti, devi essere tu a scegliere quello che più ti piace e ti ispira al momento, seguendo naturalmente lo stile e le idee che hai in genere quando disegni. Cerca di non separare troppo le due cose pur essendo tecniche diverse.
Io non ho mai dipinto un soggetto specifico come un campo di papaveri o dei monti. Ho sempre voluto molta libertà, ed anche se partivo con l'idea di disenare un fiore dopo poco stravolgevo tutto cercando altre soluzioni. Quel fiore ho sempre cercato di farlo entrare dagli occhi e uscire dalla mano dopo averlo filtrato dall'emozione.
Dai allora aspetto di vedere qualche tuo lavoro.. se hai altro da chiedere sono qui.
Trovo questo tuo vivere ... "entrare dagli occhi e uscire dalla mano dopo averlo filtrato dall'emozione" .. travolgente...

Rispondi