Affrescare un soffitto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da lux » mar set 07, 2010 11:34 am

Ciao Luigi. Benissimo. Puoi usare sia i pigmenti sciolti in acqua e colla vinilica, oppure, per un effetto più simile all'affresco, li sciogli in latte di calce. Prova sul cartongesso per trovare quello che più si avvicina a quello che vuoi realizzare. Ricordati poi di rendere meno assorbente la superficie con una mano di acuqa e colla vinilica. Prova anche a dipingere ad olio. Naturalmente per ottenere il risultato desiderato dovrai avere più pazienza per aspettare i tempi di asciugatura che saranno più lunghi tra una sfumatura e l'altra.
Tienimi aggiornato :D

luigi*
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 05, 2010 7:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da luigi* » dom set 12, 2010 7:05 am

La stessa cosa può essere fatta su una tela per pittura a olio al posto del cartongesso, smontata dal telaio e incollata nella parete da affrescare? Tutto questo per evitare di rompere il vecchio intonaco e incassare il cartongesso. Se ci sono altre soluzioni aspetto Tuoi suggerimenti. Grazie Luigi

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da lux » mar set 14, 2010 12:22 pm

Ciao Luigi, non c'è bisogno di rompere il vecchio intonaco, basta solo farci una passata di colla vinilica e acqua per evitare che assorba tanto. Forse hai letto che bisogna rompere l'intonaco quando si realizza un affresco. Questo perchè la tecnica dell'affresco vero e proprio prevede che i colori siano sciolti nell'intonaco stesso, in modo che vengano cristallizzati con quest'ultimo per una durata quasi eterna. Nel nostro caso invece si tratta di un finto affresco, realizzato su un intonaco già asciutto e liscio. Bisogna sicuramente avere molta dimestichezza con i colori perchè se sbagli poi diventa abbastanza complicato riuscire a pulire bene, quindi dovresti fare prima pratica sul cartongesso.
In ogni caso per rispondere alla tua domanda ti dico che delle soluzioni alla pittura diretta su parete esistono. Puoi staccare la tela dal telaio o comprarla direttamente sciolta ( venduta a metro) e dipingerci per poi incollarla alla parete.
Se posso darti un consiglio però, al posto tuo non userei la tela perchè potrebbe dare troppo effetto parato. l'ideale sarebbe dipingere su carta da imballaggio.
La carta da imballaggio è ottima anche per i colori a olio. Ricordati però di usarla sul lato più ruvido, non su quello liscio altrimenti i colori scivolano troppo. Una volta asciugato il lavoro poi lo incolli alla parete. Se hai altre domande o chiarimenti sono qui :D

tersicoreemuse
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 22, 2009 6:27 pm

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da tersicoreemuse » mer apr 04, 2012 8:22 pm

scusate ma per quanto da storica dell'arte ammiri e celebri gli esiti di un affresco direi che esiti simili e meno sofferti si possano ottenere con semplice acrilico senza trattamento di superficie.Aggiungo che la vinilica non è una buona idea, lessi qualcosa di negativo al riguardo, vi cercherò la documentazione.

tersicoreemuse
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mar 22, 2009 6:27 pm

Re: Affrescare un soffitto

Messaggio da tersicoreemuse » mer apr 04, 2012 8:24 pm

lux ha scritto:Ciao Luigi. Benissimo. Puoi usare sia i pigmenti sciolti in acqua e colla vinilica, oppure, per un effetto più simile all'affresco, li sciogli in latte di calce. Prova sul cartongesso per trovare quello che più si avvicina a quello che vuoi realizzare. Ricordati poi di rendere meno assorbente la superficie con una mano di acuqa e colla vinilica. Prova anche a dipingere ad olio. Naturalmente per ottenere il risultato desiderato dovrai avere più pazienza per aspettare i tempi di asciugatura che saranno più lunghi tra una sfumatura e l'altra.
Tienimi aggiornato :D
A olio no!!!!!La storia insegna;)

Rispondi