Un dipinto... una poesia...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Un dipinto... una poesia...

Messaggio da BioContessa » lun feb 23, 2009 11:48 pm

Mi capita sovetne di soffermarmi difronte a Gallerie..
Vivendo nelle vicinanze di Pietrasanta è facile che mi ci rechi...
Passeggiando per le stradine affollate sempre sempre di gente, non si può fare di certo a meno di scorgere le numerose gallerie d'arte..
Scultori molti... ma molti anche pittori..
Non tutto rispecchia il mio gusto ... L'emozione nell'ammirare un'opera d'arte è, assieme spesso alla commozione, il campanello che avverte la nostra sensibilità che ci troviamo difronta a qualcosa che appreziamo.. che ci tocca .. che a nostro modo riusciamo ad interpretare...
A me capita se riesco a vivere l'ammirazione per un'opera d'arte con l'emotività che mi trasmette la lettura di una poesia.. Ecco devo "leggere la poesia del quadro.. della scultura" ...
Devo dire che l'emozione più grande e profonda della mia vita, indimenticabile, l'ho provata al Museo Van Gogh ad Amsterdam ....E' stata per me un'esperienza unica ....Un'artista non troppo lontano, siamo nel XIX secolo.. del quale, attraverso le opere esposte al Museo, si può seguire l' evoluzione della sua arte...
Sono passati tanti anni.. ma con gli occhi ho rubato tutto ciò che mi emozionò... e non sì è affievolito niente nella memoria..tanto meno la profonda emozione che mi hanno trasmesso le Sue Opere...
Non ho provato niente di simile neppure al Louvre.. difronte alla MonaLIsa....
A ciascuno la sua poesia...

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Un dipinto... una poesia...

Messaggio da lux » mar feb 24, 2009 9:34 pm

E' vero, ognuno ha la sua poesia.
Emozionarsi di fronte ad una determinata opera è frutto anche di quello che abbiamo vissuto in precedenza.
Non ho mai avuto il piacere di poter vedere dal vivo un opera di Van Gogh, ma è uno dei miei preferiti, non solo per le sue opere, che di certo dal vivo saranno tutt'altra cosa, ma per la sacralità di ogni sua parola o gesto sulla tela. Ho avuto modo di leggere un libro che raccoglie le sue lettere al fratello Theo.
Da quelle parole emerge una persona con un amore senza fine per il mondo e l'umanità intera.

BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Re: Un dipinto... una poesia...

Messaggio da BioContessa » mar feb 24, 2009 10:10 pm

Si..infatti...
...L'amore per il mondo.. per i più deboli... per l'umanità
« ho voluto, lavorando, far capire che questa povera gente, che alla luce di una lampada mangia patate servendosi dal piatto con le mani, ha zappato essa stessa la terra dove quelle patate sono cresciute; il quadro, dunque, evoca il lavoro manuale e lascia intendere che quei contadini hanno onestamente meritato di mangiare ciò che mangiano. Ho voluto che facesse pensare a un modo di vivere completamente diverso dal nostro, di noi esseri civili. Non vorrei assolutamente che tutti si limitassero a trovarlo bello o pregevole »
Immagine
I mangiatori di patate

Rispondi